Il corso di Interni per gli studenti del terzo anno rappresenta un approfondimento tematico delle lezioni di Interior precedentemente impartite . Tema base sarà sempre il rapporto tra lo spazio e gli elementi d’arredo ma con uno sviluppo teso all’apprendimento degli strumenti della professione.
Follesa S., (2016), Sull'Abitare, Milano, Franco Angeli.
Follesa S., (2013), Design e Identità/Progettare per i luoghi, Milano, Franco Angeli.
Follesa S., (2009), Pane e Progetto/Il mestiere di Designer, Milano. Franco Angeli.
Jacini M.,(2008), Corso di Architettura degli Interni, Milano, Del Vecchi Editore.
Gibbs J. (2008) – Professione: interior designer, Milano, Logos.
Obiettivi Formativi
Competenze artistiche, concettuali e cognitive
-Interpretare un brief progettuale e valutare la molteplicità di istanze che compongono il tema di un progetto.
-Sviluppare un approccio progettuale innovativo e sperimentale, concepire e prefigurare visioni strategiche e nuovi scenari di progetto
Competenze pratiche
-Organizzare con efficacia metodologica il lavoro, individuale o collettivo, necessario alla realizzazione di un progetto di spazi interni.
-Scegliere le tecniche e le strategie più efficaci di disegno bidimensionale, modellazione 3D, rendering e impaginazione per lo sviluppo e la verifica del progetto.
-Adottare le tecniche e le strategie più efficaci di comunicazione visiva e multimediale, per la rappresentazione del progetto
Prerequisiti
Per poter affrontare in maniera ottimale la didattica all’interno di un corso di Interior Design è necessario sviluppare alcune conoscenze. L’enunciazione di tali conoscenze ha il solo scopo di fornire allo studente delle indicazioni sulle competenze funzionali al progetto d’interni (e non solo) ma non costituisce assolutamente condizione ostativa per lo sviluppo della didattica anzi, li dove possibile, si cercherà di colmare insieme eventuali carenze condivise.
Conoscenze informatiche
Si suggerisce la conoscenza dei seguenti programmi: -
- Adobe InDesign o un programma alternativo di impaginazione
- Adobe Photoshop o un programma alternativo di manipolazione delle immagini
- Autocad o un programma alternativo di disegno tecnico bidimensionale
- Un programma di modellazione tridimensionale e renderizzazione (Rhinoceros/Cinema 4D)
Conoscenze tecniche
- principali norme di disegno tecnico – proiezioni ortogonali e sezioni, sistemi di quotatura
- uso della fotografia
- modellistica
Conoscenze teoriche:
- storia dell’arredamento
- storia dell’arte
- storia del design
Metodi Didattici
Il Laboratorio di Allestimenti e Interni si compone di alcune parti fondamentali
Lezioni frontali
E’ un programma di lezioni tematiche volte a fornire allo studente le basi teoriche per il processo progettuale. Le lezioni riguarderanno la teoria (Interior) e la pratica (Gestione del Progetto) dell’Interior Design. A ogni lezione corrisponde una bibliografia di riferimento.
Microesercitazioni
Sono esercitazioni applicative di alcune conoscenze impartite che vengono svolte per lo più in aula.
Working Sessions
Sono pomeriggi di lavoro collettivo che normalmente introducono le esercitazioni. Si progetta in aula ascoltando musica, il docente e gli assistenti guidano gli studenti nelle fasi iniziali del progetto.
Conferenze e incontri
E’ un ciclo di incontri dal titolo "Inside Stories" condotto in collaborazione col Master in Interior Design. Alcuni progettisti raccontano i differenti aspetti della disciplina.
Altre Informazioni
Il modulo si svolge in affiancamento al modulo del prof. Luigi Formicola
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale consiste nella presentazione in formato pdf delle esercitazioni svolte dai tre docenti.
Tutte le esercitazioni devono essere contenute in un DVD che verrà consegnato al docente all'appello.
L'esame mira a verificare:;
- la capacità di sviluppare le conoscenze acquisite durante il corso con l'applicazione delle tecniche di progettazione a differenti casi-studio;
- la capacità di comunicare il lavoro di progettazione svolto sia da un punto di vista tecnico-grafico, sia in relazione alla capacità di esprimersi con un lessico appropriato
L'esame si svolgerà con le stesse modalità, anche per gli studenti non frequentanti o per gli studenti dei programmi di scambio (Erasmus e altri).
La valutazione finale è costituita dalla media tra le valutazioni ottenute nelle esercitazioni svolte .
Le date degli appelli verranno comunicate attraverso il sito ufficiale del corso di laurea. Per sostenere l'esame è richiesta l'iscrizione on-line sul sito web della didattica abilitato alla verbalizzazione elettronica. La lista viene chiusa due giorni prima la data di appello. In funzione del numero di persone che si sono registrate all'appello potrà essere predisposto un calendario di giorni, che verrà comunicato all'inizio dell'esame.
Programma del corso
Il programma esteso è in corso di elaborazione e verra fornito agli studenti nel mese di Ottobre