Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione dei problemi estetologici connessi allo scenario contemporaneo della società. Gli studenti dovranno acquisire adeguata padronanza dei temi discussi: introduzione all'estetica; estetica e design; l’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica.
Contenuto del corso - Parte B
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione dei problemi estetologici connessi allo scenario contemporaneo della società. Gli studenti dovranno acquisire adeguata padronanza dei temi discussi: introduzione all'estetica; estetica e design; Bruno Munari.
1) A. Mecacci, Estetica e design, il Mulino 2012;
2) W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità, Donzelli 2012 (SOLO QUESTA EDIZIONE).
1) A. Mecacci, Estetica e design, il Mulino 2012;
2) scegliere tra:
a) B. Munari, Fantasia, Laterza 2006 + Artista e designer, Laterza 2005;
b) B. Munari, Arte come mestiere, Laterza 2006;
c) B. Munari, Da cosa nasce cosa, Laterza 2010.
Obiettivi Formativi - Parte A
CONOSCENZA: il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per introdurre lo studente allo studio dell’estetica contemporanea. COMPETENZA: raggiungimento di un orientamento critico verso i problemi e i contenuti della disciplina e le sue possibili implicazioni operative. COMPORTAMENTO: stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; incoraggiare comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
Obiettivi Formativi - Parte B
Conoscenza: il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per introdurre lo studente allo studio dell'estetica contemporanea. Competenza: raggiungimento di un orientamento critico verso i problemi e i contenuti della disciplina e le sue possibili implicazioni operative. Comportamento: lo studente acquisisce familiarità con il lessico filosofico e gli strumenti bibliografici utili all'approfondimento delle tematiche dell'estetica contemporanea.
Prerequisiti - Parte A
Nessuno
Prerequisiti - Parte B
Nessuno
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali, con l'ausilio di slide e con particolare attenzione allo sviluppo di un'interazione dialogica.
Metodi Didattici - Parte B
Lezioni frontali, discussioni guidate dal docente, eventuale preparazione di brevi relazioni su temi specifici
Altre Informazioni - Parte A
La frequenza non è obbligatoria. Si raccomanda in ogni caso la frequenza.
Altre Informazioni - Parte B
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
L'esame si svolgerà in forma orale. . Il colloquio mirerà a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, delle nozioni basilari dell'Estetica, con una particolare attenzione al rapporto tra estetica e design, il colloquio intende anche verificare lo sviluppo di competenze concettuali e critiche.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Nell'esame orale gli studenti metteranno a frutto le competenze di base acquisite durante il corso, applicando la capacità di analizzare I temi affrontati, di effettuare confronti con contesti storici diversi, di esprimersi con un lessico appropriato.
Programma del corso - Parte A
Il corso si propone nella sua prima parte di affrontare le questioni storico-teoretiche più importanti della disciplina (l’estetica antica, il bello, la nascita dell’estetica moderna). Una seconda parte si concentrerà sul rapporto tra estetica e design (il problema della merce,la relazione tra forma e funzione, le teorie estetiche sul design). In particolare verrà analizzato il fondamentale testo di Walter Benjamin “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”.
Programma del corso - Parte B
Il corso si propone nella sua prima parte di affrontare le questioni storico-teoretiche più importanti della disciplina (l'estetica antica, il bello, la nascita dell'estetica moderna). Una seconda parte si concentrerà sul rapporto tra estetica e design (il problema della merce,la relazione tra forma e funzione, le teorie estetiche sul design). Un'ultima parte, dal carattere monografico, avrà come tema Bruno Munari.