1. Gli strumenti del disegno. Supporti e strumenti.
2. Percezione visiva e teoria del colore. Il processo percettivo: leggi e illusioni. Luce. Sintesi dei colori. Colori primari, secondari e complementari; contrasti.
3. Il disegno a mano libera. Tecniche per la comunicazione del progetto. La composizione grafica. Raccontare il progetto.
4. Il disegno digitale 2D. Gli strumenti CAD. Organizzazione di un disegno; creazione di oggetti; funzioni di editing; quotatura; stampa del disegno.
Contenuto del corso - Parte B
Obiettivo del corso di Applicazioni della Rappresentazione è consentire allo studente di mettere in pratica le nozioni apprese nel corso di Fondamenti di Rappresentazione, attraverso l'utilizzo degli strumenti propri della rappresentazione e della comunicazione visuale. Il percorso didattico è stato sviluppato trattando gli ambiti principali della rappresentazione, dalla teoria alla loro applicazione pratica.
- M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, "Scienza del Disegno", Centro Studi, Novara 2011.
- R. Maestro, "Disegno per l'analisi e per il progetto", Esculapio, Bologna 1991.
- F. Mirri, "La rappresentazione tecnica progettuale" NIS, Roma 1992.
- B. Edwards, "Il nuovo Disegnare con la parte destra del cervello", Longanesi, Milano 2002.
- R. Rossi, "Il manuale del disegnatore", Hoepli, Milano 2015.
- I. Medola, M. Petri, "Free Hand Design", Hoepli, Milano 2018.
- P. Borrelli, "Layout creativo", Ikon, Milano 2010.
- B. Dodson, "Le chiavi del disegno", Newton, Roma 2012.
- M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, "Scienza del Disegno", Centro Studi, Novara 2011.
- R. Maestro, "Disegno per l'analisi e per il progetto", Esculapio, Bologna 1991.
- F. Mirri, "La rappresentazione tecnica progettuale" NIS, Roma 1992.
- B. Edwards, "Il nuovo Disegnare con la parte destra del cervello", Longanesi, Milano 2002.
- R. Rossi, "Il manuale del disegnatore", Hoepli, Milano 2015.
- I. Medola, M. Petri, "Free Hand Design", Hoepli, Milano 2018.
- P. Borrelli, "Layout creativo", Ikon, Milano 2010.
- B. Dodson, "Le chiavi del disegno", Newton, Roma 2012.
- Eco, U. (a cura di) Storia della Bellezza, Bompiani Editore, 2004
- Eco, U. (a cura di) Storia della Bruttezza, Bompiani Editore, 2007
- Di Paci T., Drudi, E. La figura nella moda. Corso di grafica professionale. Ikon, 2006.
Obiettivi Formativi - Parte A
Il corso si propone di fornire all’allievo designer i fondamenti geometrici di interpretazione e rappresentazione grafica delle forme nello spazio attraverso i metodi della Geometria Descrittiva, nonché gli strumenti teorico-operativi per affrontare la lettura, l'esecuzione e la comunicazione di disegni di prodotti, oggetti d'uso e fashion, design di interni, promuovendo l'impiego delle tecniche più efficaci di rappresentazione, sia a mano libera, che a mano con l'ausilio di strumenti tradizionali o assistite dal computer (CAD).
Verrà stimolato un uso critico dei vari modi di rappresentare ed eseguire elaborati grafici, in rapporto alle differenti esigenze del processo di produzione industriale.
Obiettivi Formativi - Parte B
Obiettivo del corso di Applicazioni della Rappresentazione è consentire allo studente di mettere in pratica le nozioni apprese nel corso di Fondamenti di Rappresentazione, attraverso l'utilizzo degli strumenti propri della rappresentazione e della comunicazione visuale. Il percorso didattico è stato sviluppato trattando gli ambiti principali della rappresentazione, dalla teoria alla loro applicazione pratica.
Gli argomenti descritti qui di seguito sono da intendersi come elenco principale di base sul quale si sono strutturati poi una serie di approfondimenti tematici e integrazioni in relazione anche alle richieste degli studenti e capacità di apprendimento nei tempi pre-definiti.
Prerequisiti - Parte A
Conoscenze di base di Geometria Euclidea e Scienza della Rappresentazione.
Conoscenze di base degli strumenti informatici.
Prerequisiti - Parte B
principi generali del disegno tecnico-geometrico
Metodi Didattici - Parte A
Saranno tenute sia lezioni frontali di carattere teorico, che attività di esercitazione in classe. In particolare lo studente dovrà sviluppare durante il periodo didattico una serie di tavole grafiche, eseguite a mano, sia a mano libera sia con strumenti tradizionali, che riguarderanno i vari argomenti affrontati nel corso di studio. E' prevista anche un'introduzione alla gestione di disegni tecnici con l'ausilio del CAD.
Metodi Didattici - Parte B
lezioni frontali, esercitazione in aula, revisioni personali e a gruppi.
Altre Informazioni - Parte A
Durante l'anno accademico il docente terrà ogni settimana un ricevimento studenti per ulteriori chiarimenti sugli argomenti del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Il corso si propone di fornire all’allievo designer i fondamenti geometrici di interpretazione e rappresentazione grafica delle forme nello spazio attraverso i metodi della Geometria Descrittiva, nonché gli strumenti teorico-operativi per affrontare la lettura, l'esecuzione e la comunicazione di disegni di prodotti, oggetti d'uso e fashion, design di interni, promuovendo l'impiego delle tecniche più efficaci di rappresentazione, sia a mano libera, che a mano con l'ausilio di strumenti tradizionali o assistite dal computer (CAD).
Verrà stimolato un uso critico dei vari modi di rappresentare ed eseguire elaborati grafici, in rapporto alle differenti esigenze del processo di produzione industriale.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Esercitazioni pratiche programmate nella seconda parte della lezione, revisioni del lavoro programmate durante il corso.
Programma del corso - Parte A
1. Gli strumenti del disegno.
I supporti. Gli strumenti per disegnare a secco e ad inchiostro. Gli strumenti per misurare i disegni. Gli strumenti per tracciare linee rette e curve. Gli strumenti per colorare. Tecniche per la riproduzione dei disegni.
2. La percezione visiva e la teoria del colore
Il processo percettivo, la percezione dello spazio, le leggi di percezione, le illusioni percettive. Applicazioni pratiche.
Luce e colore. Il colore dei corpi e caratteristiche del colore. Sintesi additiva e sottrattiva. Colori primari, secondari e complementari. La percezione dei colori, contrasti di colore, tecniche cromatiche.
3. Il disegno a mano libera
Il disegno a mano libera per la comunicazione del progetto di design. Metodologia operativa. Il tratto e i tratteggi tonali: campiture di rettangoli con sfumature tonali, rappresentazione di superfici curve semplici irradiate, rappresentazione di composizione di oggetti con sfumature tonale. La trama per la rappresentazione di materiali.
La composizione grafica del disegno: il supporto, gli oggetti, l'insieme, lo sfondo, la posizione degli elementi e la loro dimensione, la composizione e l'orientamento degli elementi, pesi ed equilibri. Raccontare il progetto: l'impostazione delle tavole. Applicazioni alla rappresentazione di prodotti, oggetti d'uso, ambienti e fashion design.
4. Il disegno digitale 2D
Gli strumenti CAD nella rappresentazione e nel progetto di disegno industriale, hardware e software di una stazione di lavoro CAD.
Impostazione dell'ambiente di lavoro; struttura ed organizzazione di un disegno: drawing units, toolbars, layers, sistemi di riferimento, spazio modello, spazio carta.
Creazione di oggetti: linee, curve, hatching areas, ecc.. Comandi per il disegno di precisione: snapping to points on objects, calcolo distanze ed angoli, drawing properties. Controllo visualizzazione del disegno: funzioni di zoom e pan. Funzioni di editing: selezione di oggetti, copia, sposta, ruota, cancella, offset, mirror, arraying, resizing, filleting, chamfering. Gestione dei testi; quotatura dei disegni; uso dei blocchi. Stampa del disegno.
Programma del corso - Parte B
1. Gli strumenti del disegno e la pratica del disegnare.
I supporti. Gli strumenti per disegnare a secco e ad inchiostro. Gli strumenti per misurare i disegni. Gli strumenti per tracciare linee rette e curve. Gli strumenti per colorare. Tecniche per la riproduzione e la costruzione di disegni. Il disegno della memoria e il disegno veloce. Le tecniche grafiche. Il tratto, il segno, il disegno tecnico e geometrico. Principi base du layout. Le proiezioni ortogonali. Le proiezioni assonometrie e l’esploso. Le proiezioni prospettiche, e le ombre.
2 La teoria del colore
Il processo percettivo sui colori, le illusioni cromatiche, le tecniche grafiche, gli strumenti per il colore. Applicazioni pratiche.
Luce e colore. Il colore dei corpi e caratteristiche del colore. Colori primari, secondari e complementari. Le palette colori. La lettura del colore. Applicazioni su scene ed oggetti.
3. Il disegno a mano libera
Il disegno a mano libera per la comunicazione del progetto di design. Metodologia operativa. Il tratto e i tratteggi tonali: campiture e linee di contorno.
Il layout e la composizione grafica del disegno: il supporto cartaceo e lo spazio digitale. Raccontare il progetto: l'impostazione delle tavole. Applicazioni alla rappresentazione di prodotti, oggetti d'uso, ambienti e fashion design.
4. Il disegno digitale 2D e 3D
Gli strumenti CAD nella rappresentazione e nel progetto di disegno industriale. Il disegno d'interni.
Impostazione dell'ambiente di lavoro; struttura ed organizzazione di un disegno. Applicazione pratica su di un oggetto e uno spazio architettonico. Modellazione 3D di superfici semplici.
5- la rappresentazione digitale
La documentazione fotografica. Cenni sulle tecniche analogiche e digitali, il trattamento digitale dell'informazione, il campionamento, l'elaborazione/archiviazione, risoluzione, formati di archiviazione, problemi e distorsioni comuni della fotografia digitale. Applicazione su oggetto e Ambiente.