"Metodi per la qualità della progettazione" intende offrire agli studenti un modello capace di esplicitare le conoscenze che deve avere un designer e il modo in cui utilizzarle ai fini progettuali. L'obiettivo è formare un designer consapevole capace di controllare la qualità della concezione, dello sviluppo e della comunicazione del proprio progetto.
Contenuto del corso - Parte B
Il progettista consapevole
“Metodi per la qualità della progettazione” intende offrire agli studenti un modello capace di esplicitare le conoscenze che deve avere un designer e il modo in cui utilizzarle ai fini progettuali. L’obiettivo è formare un designer consapevole capace di controllare la qualità della concezione, dello sviluppo e della comunicazione del proprio progetto.
STUDENTI FREQUENTANTI
Slide e Dispense del corso (saranno scaricabili dalla piattaforma moodle)
Testi e saggi:
Zambelli, Matteo, La mente nel progetto. L’analogia e la metafora nell’architettura e nel design, DIDA press, Firenze 2019
Norman, Donald, Emotional Design, Apogeo, Milano 2004. Sono da studiare il “Prologo” e i Capp. 1, 2, 3.
Oxman, Rivka E., “Precedents in design: A computational model for the organization of precedent knowledge”, in «Design Studies», 15 (2), 1991, 141–157.
NB Il saggio è scaricabile dalla piattaforma moodle del corso.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
(NB vedi Modalità esame per non frequentanti)
Slide e Dispense del corso (saranno scaricabili dalla piattaforma moodle)
Testi e saggi obbligatori
Zambelli, Matteo, La mente nel progetto. L’analogia e la metafora nell’architettura e nel design, DIDA press, Firenze 2019
Norman, Donald, Emotional Design, Apogeo, Milano 2004. Sono da studiare il “Prologo” e i Capp. 1, 2, 3.
Oxman, Rivka E., “Precedents in design: A computational model for the organization of precedent knowledge”, in «Design Studies», 15 (2), 1991, 141–157.
NB Il saggio è scaricabile dalla piattaforma moodle del corso.
+
2 libri a scelta fra i seguenti:
Donald A.Norman, La caffettiera del masochista: il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze, Milano 2015
Fogarolo, Flavio; Guastavigna, Marco, Insegnare e imparare con le mappe. Strategie logico-visive per l'organizzazione delle conoscenze, Erickson, Trento 2013
Meda, John, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, Milano 2006
Munari, Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Bari 2010
Munari, Bruno, Fantasia, Laterza, Bari 1998
Ponsi, Andrea, L’analogia dell’architettura, Lettera Ventidue, Siracusa 2013
Rodari, Gianni, La grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 2013
Rodgers, Paul, Professione product designer, Logos, Modena 2011
Vezzoli, Carlo, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna 2007
Vignelli, Massimo, Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012
Bibliografia di approfondimento
(NB: non si tratta di testi obbligatori per sostenere l'esame)
Progetto, Qualità, Design management
Alessi Chiara, 2016, Design senza designer, Laterza
Best, Kathryn, 2016, Design management. Gestire strategie, processi e implementazione, Bologna, Zanichelli
Borja de Mozota, Brigitte 2002, Design Management. La cultura del progetto al centro della strategia di impresa, Milano, Franco Angeli
Maiocchi, Marco (a cura di), 2007, Il design e la strategia aziendale: storie di successo e di insuccesso: risultati della ricerca PRIN 2005, Nuovi modelli concettuali e nuovi strumenti per l'innovazione guidata dal design nell'economia globale, Politecnico di Milano e Università Bocconi, Maggioli, Santarcangelo di Romagna
Maeda, John, 2006, Le leggi della semplicità, Mondadori, Milano
Cabirio Cautela, 2007, Strumenti di Design Management, Milano, Franco Angeli
Rodgers, Paul, 2011, Professione product designer, Modena, Logos
Schön, Donald A., 1993, Il professionista riflessivo: per una nuova epistemologia della pratica professionale, Dedalo, Bari
J.F. Bargellini, Costruire un’azienda design oriented. I 12 principi del design management, Franco Angeli, 2014
Finizio, Gino, 2002, Design & Management, Gestire l’idea, Skira, MIlano
Donald A.Norman 2015, La caffettiera del masochista: il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze/Milano
Strumenti per l’analisi e la ricerca nel progetto di design
Bramston D. 2011, Il linguaggio dei prodotti, Zanichelli, Bologna
Bezzi, Claudio; Baldini, Ilaria, 2006, Il brainstorming: pratica e teoria, Franco Angeli, Milano
De Bono Edward, 1981, Sei cappelli per pensare, Bur, Venezia
Mari, Enzo 2001, Progetto e Passione, Bollati Boringhieri, Torino
Munari, Bruno, 2008, Da cosa nasce cosa: appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Roma.
Qualità/innovazione/miglioramento continuo
Franceschini, Fiorenzo, 2003, Quality function deployment: uno strumento progettuale per coniugare qualità e innovazione. Il sole-24 ore, Milano.
Leonardi, Erika 2007, Capire la qualità: strumenti e metodi per gestire l'organizzazione, Il sole-24 ore, Milano.
Momo, Pier Paolo, 1997, Design to success: come concepire e progettare prodotti vincenti, ISEDI,Torino.
Verganti R. 2009, Design-Driven Innovation, Rizzoli, Parma
PIanificazione del progetto e gestione del rischio
Allodi, D.,2008, Project management per l’architettura, Franco Angeli, Milano
Damiani, Mario, 2012, Project management per tutti, Libreriauniversitaria.it, Padova.
Protto S. 2006, Concetti e strumenti di Project Management, II ed., Franco Angeli.
Grigoriadis, D., 2009, Project management e progettazione architettonica, DEI, Roma
Marino,A. & PosatI, M., 2008, Nuove tecniche per progetti estremi. La gestione sostenibile dei progetti, Franco Angeli , Milano
Mecca, S., Masera, M.2002, Il rischio nel progetto di costruzioni, ETS, Pisa
Norman, Donald A., 2015, La caffettiera del masochista: il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze, Milano
Sampietro, Marco 2018, Project management: un approccio integrato a metodologie e comportamenti, SDA Bocconi, Milano
Qualità ambientale
Vezzoli, Carlo 2007, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna.
Vezzoli, C., Ceschin, F., Cortesi, S. 2009, Metodi e strumenti per il LIfe Cycle Design. Come progettare prodotti a basso impatto ambientale, Maggioli, Milano.
McDonough, William, 2003, Dalla culla alla culla : come conciliare tutela dell'ambiente, equità sociale e sviluppo, Blu, Torino.
Vivere oggi
Ardissone, Grazia, Il postmoderno, Xenia Edizioni, Milano 1998
Beck, Ulrich, Costruire la propria vita, il Mulino, Bologna 2008
Charles, Sébastien, L'ipermoderno spiegato ai bambini. Lettere sulla fine del postmoderno, Bonanno, Acireale 2008
Galimberti, Umberto, I miti del nostro tempo, Feltrinelli, Milano 2009
Vargas Llosa, Mario, La civiltà dello spettacolo, Einaudi, Torino 2013
Bauman, Zigmunt, Modernità liquida, Editori Laterza, Roma-Bari 2002
Bauman, Zigmunt, Retrotopia, Editori Laterza, Roma-Bari 2017
Manuali sul design
Ambrose, Gavin; Harris Paul, Basics Design 08: Design Thinking, Ava Publishing, Losanna 2010
Rodgers, Paul; Milton, Alex, Professione product designer, Logos, Modena 2011
Thompson, Rob, Il manuale per il design dei prodotti industriali, Zanichelli, Bologna 2012
Chi sono i designer, come pensano e come ragionano
Cross, Nigel, Design Thinking: Understanding How Designers Think and Work, Berg Publishers, Oxford 2011
Cross, Nigel, Engineering Design Methods: Strategies for Product Design, Wiley, London 2008
Cross, Nigel, Designerly Ways of Knowing, Springer Verlag, London 2006
Doorst, Kees, Understanding Design. 175 Reflections on Being a Designer, BIS Publishers, Amsterdam 2006
Dorst, Kees, Lawson, Bryan, Design Expertise, Architectural Press, Oxford 2009
Florida, Richard, L'ascesa della nuova classe creativa. Stile di vita, valori e professioni, Mondadori, Milano 2003
Lawson, Bryan, How Designers Think, Architectural Press, Oxford 2005
Molotch, Harvey, Fenomenologia del tostapane. Come gli oggetti quotidiani diventano quello che sono, Raffaello Cortina Editore, Milano 2005
Munari, Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Bari 2010
Munari, Bruno, Artista e designer, Laterza, Bari 2001
Norman, Donald, Il design del futuro, Apogeo, Milano 2008
Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti Editore, Milano-Firenze 2015
Schön, Donald Alan, Formare il professionista riflessivo. Per una prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, Franco Angeli, Milano 2006
Organizzare la conoscenza: come realizzare mappe mentali e a cosa servono
Buzan, Tony, Come realizzare le mappe mentali, Frassinelli, Milano 2006
Buzan, Tony, Mappe mentali, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
De Fusco, Renato, Imparare a studiare. Il metodo della «riduzione» culturale, Aracne, Roma 2007
Fogarolo, Flavio; Guastavigna, Marco, Insegnare e imparare con le mappe. Strategie logico-visive per l'organizzazione delle conoscenze, Erickson, Trento 2013
Novak, Joseph D., Costruire mappe concettuali. Strategie e metodi per utilizzarle nella didattica, Erickson, Trento 2012
Novak, Joseph D., Gowin, D.B., Imparando a imparare, SEI, Torino 1989
Gnoli, Claudio, Marino, Vittorio, Rosati, Luca, Organizzare la conoscenza. Dalle biblioteche all'architettura dell'informatica per il Web, HOPS Tecniche nuove, Milano 2006
Rosati, Luca, Architettura dell'informazione. Trovabilità: dagli oggetti quotidiani al Web, Apogeo, Milano 2007
Design methods
van Boeijen, Annemiek, Delft Design Guide: Design Methods - Delft University of Technology - Faculty of Industrial Design Engineering, BIS Publishers, Amsterdam 2013
Zambelli, Matteo, Tecniche di invenzione in architettura, Marsilio, Venezia 2007
L'importanza delle emozioni in un prodotto
Robert, Kevin, Lovemarks, Mondadori, Milano 2005
Robert, Kevin, Effetto Lovemarks. Vincere nella rivoluzione dei consumi, Franco Angeli, Milano 2006
Il ruolo delle emozioni
Damasio, Antonio, L'errore di Cartesio, Adelphi, Milano 1995
Damasio, Antonio, Emozione e coscienza, Adelphi, Milano 2000
Quando i prodotti non funzionano
Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti, Firenze/Milano 2015
Tecniche di invenzione nelle professioni creative
Munari, Bruno, Fantasia, Laterza, Bari 1998
Rodari, Gianni, La grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 2013
Ponsi, Andrea, Disegnare analogie, Lettera Ventidue, Siracusa 2016
L'importanza di darsi dei limiti per un designer
Meda, John, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, Milano 2006
Vignelli, Massimo, Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012
La grammatica del vedere e la percezione visiva
Kanizsa, Gaetano, Grammatica del vedere. Saggi su percezione e gestalt, il Mulino, Bologna 1980
Missironi, Manfredo, Fenomenologia della percezione visiva, il Mulino, Bologna 1998
Lumer, Ludovica; Zeki, Semir, La bella e la bestia: arte e neuroscienze, Laterza, Roma-Bari 2011
Zeki, Semir, La visione dall'interno. Arte e cervello, Bollati Boringhieri, Torino 2010
Zeki, Semir, Con gli occhi del cervello. Immagini, luci, colori, Di Renzo Editore, Roma 2011
Storytelling: raccontare prodotti con efficacia
Fontana, Andrea, Manuale di Storytelling. Raccontare con efficacia prodotti, marchi e identità d'impresa, Rizzoli / Etas, Milano 2012
James, Tad; Shephard, David, Comunicare in pubblico magicamente. Massimizzare l'efficacia della comunicazione in pubblico con la PNL, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
Richardson, Jerry, Introduzione alla PNL (Magia del Rapport). Come creare una comunicazione efficace con le persone in qualsiasi situazione, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
Le dinamiche dello shopping
Fabris, Giampaolo, Il nuovo consumatore: verso il postmoderno, Franco Angeli, Milano 2003
Underhill, Paco, Shopping Mania. La scienza dello shopping. Dove, come e perché compriamo, Sperling & Kupfer Editori, Milano 2006
Scrivere per farsi comprendere
Carrada, Luisa, Lavoro, dunque scrivo!, Rizzoli, Milano 2012
Cutts, Martin, Oxford Guide to Plain English, Oxford University Press, Oxford 2007
Strunk, William Jr, White, E.B., The Elements of Style, Pearson, Needham Heights, Massachusetts, 1999
http://www.mestierediscrivere.com/al_lavoro/
Come realizzare una presentazione efficace
Duarte, Nancy, Resonate: Present Visual Stories That Transform Audiences, John Wiley & Sons, London 2010
Duarte, Nancy, slide:ology: The Art and Science of Creating Great Presentations, O Reilly, London 2008
Design Studies
Per approfondire alcuni argomenti del corso, si consiglia di consultare gli articoli contenuti nella rivista "Design Studies", accessibile online a questo link: https://www.sciencedirect.com/journal/design-studies
«Design Studies» è una rivista internazionale focalizzata sugli sviluppi nelle ricerche orientate alla comprensione dei processi progettuali. La rivista studia l'attività progettuale in tutti i suoi domini di applicazione, che comprendono l'ingegneria e il design di prodotto, la progettazione architettonica e urbana, gli artefatti informatici e i sistemi progettuali. «Design Studies» rappresenta un forum interdisciplinare per l'analisi, lo sviluppo e la discussione in merito ad aspetti fondamentali dell'attività progettuale (design activity).
Ulteriori riferimenti bibliografici verranno proposti durante le lezioni.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA PER STUDENTI FREQUENTANTI
• Slide e Dispense del corso
Saranno scaricabili dalla piattaforma Moodle (la password per accedere a Moodle verrà comunicata nel giorno della presentazione del corso, altrimenti va richiesta per e-mail al docente di riferimento)
• Testi e saggi obbligatori
- Zambelli, Matteo, La mente nel progetto. L’analogia e la metafora nell’architettura e nel design, DIDA press, Firenze 2019
- Norman, Donald, Emotional Design, Apogeo, Milano 2004. Sono da studiare il “Prologo” e i Capp. 1, 2, 3.
- Oxman, Rivka E., “Precedents in design: A computational model for the organization of precedent knowledge”, in «Design Studies», 15 (2), 1991, 141–157.
NB Il saggio è scaricabile dalla piattaforma Moodle del corso.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
(NB vedi Modalità esame per non frequentanti)
• Dispense del corso
Saranno scaricabili dalla piattaforma Moodle (la password per accedere a Moodle verrà comunicata nel giorno della presentazione del corso, altrimenti va richiesta per e-mail al docente di riferimento)
• Testi e saggi obbligatori
- Zambelli, Matteo, La mente nel progetto. L’analogia e la metafora nell’architettura e nel design, DIDA press, Firenze 2019
- Norman, Donald, Emotional Design, Apogeo, Milano 2004. Sono da studiare il “Prologo” e i Capp. 1, 2, 3.
- Oxman, Rivka E., “Precedents in design: A computational model for the organization of precedent knowledge”, in «Design Studies», 15 (2), 1991, 141–157.
NB Il saggio è scaricabile dalla piattaforma Moodle del corso.
+
2 libri a scelta fra i seguenti:
– Donald A.Norman, La caffettiera del masochista: il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze, Milano 2015
– Fogarolo, Flavio; Guastavigna, Marco, Insegnare e imparare con le mappe. Strategie logico-visive per l'organizzazione delle conoscenze, Erickson, Trento 2013
– Meda, John, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, Milano 2006
– Munari, Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Bari 2010
– Munari, Bruno, Fantasia, Laterza, Bari 1998
– Ponsi, Andrea, L’analogia dell’architettura, Lettera Ventidue, Siracusa 2013
– Rodari, Gianni, La grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 2013
– Rodgers, Paul, Professione product designer, Logos, Modena 2011
– Vezzoli, Carlo, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna 2007
– Vignelli, Massimo, Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012
BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIRE
(NB: non si tratta di testi obbligatori per sostenere l'esame)
– Progetto, Qualità, Design management
– Alessi Chiara, 2016, Design senza designer, Laterza
– Best, Kathryn, 2016, Design management. Gestire strategie, processi e implementazione, Bologna, Zanichelli
– Borja de Mozota, Brigitte 2002, Design Management. La cultura del progetto al centro della strategia di impresa, Milano, Franco Angeli
– Maiocchi, Marco (a cura di), 2007, Il design e la strategia aziendale: storie di successo e di insuccesso: risultati della ricerca PRIN 2005, Nuovi modelli concettuali e nuovi strumenti per l'innovazione guidata dal design nell'economia globale, Politecnico di Milano e Università Bocconi, Maggioli, Santarcangelo di Romagna
– Maeda, John, 2006, Le leggi della semplicità, Mondadori, Milano
– Cabirio Cautela, 2007, Strumenti di Design Management, Milano, Franco Angeli
– Rodgers, Paul, 2011, Professione product designer, Modena, Logos
– Schön, Donald A., 1993, Il professionista riflessivo: per una nuova epistemologia della pratica professionale, Dedalo, Bari
– J.F. Bargellini, Costruire un’azienda design oriented. I 12 principi del design management, Franco Angeli, 2014
– Finizio, Gino, 2002, Design & Management, Gestire l’idea, Skira, MIlano
– Donald A.Norman 2015, La caffettiera del masochista: il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze/Milano
Strumenti per l’analisi e la ricerca nel progetto di design
– Bramston D. 2011, Il linguaggio dei prodotti, Zanichelli, Bologna
– Bezzi, Claudio; Baldini, Ilaria, 2006, Il brainstorming: pratica e teoria, Franco Angeli, Milano
– De Bono Edward, 1981, Sei cappelli per pensare, Bur, Venezia
– Mari, Enzo 2001, Progetto e Passione, Bollati Boringhieri, Torino
– Munari, Bruno, 2008, Da cosa nasce cosa: appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Roma.
Qualità/innovazione/miglioramento continuo
– Franceschini, Fiorenzo, 2003, Quality function deployment: uno strumento progettuale per coniugare qualità e innovazione. Il sole-24 ore, Milano.
– Leonardi, Erika, 2007, Capire la qualità: strumenti e metodi per gestire l'organizzazione, Il sole-24 ore, Milano.
– Momo, Pier Paolo, 1997, Design to success: come concepire e progettare prodotti vincenti, ISEDI,Torino.
– Verganti R. 2009, Design-Driven Innovation, Rizzoli, Parma
Pianificazione del progetto e gestione del rischio
– Allodi, D.,2008, Project management per l’architettura, Franco Angeli, Milano
– Damiani, Mario, 2012, Project management per tutti, Libreriauniversitaria.it, Padova.
– Protto S. 2006, Concetti e strumenti di Project Management, II ed., Franco Angeli.
– Grigoriadis, D., 2009, Project management e progettazione architettonica, DEI, Roma
– Marino,A. & PosatI, M., 2008, Nuove tecniche per progetti estremi. La gestione sostenibile dei progetti, Franco Angeli , Milano
– Mecca, Saverio; Masera, Marco, 2002, Il rischio nel progetto di costruzioni, ETS, Pisa
– Norman, Donald A., 2015, La caffettiera del masochista: il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze, Milano
– Sampietro, Marco 2018, Project management: un approccio integrato a metodologie e comportamenti, SDA Bocconi, Milano
Qualità ambientale
– Vezzoli, Carlo 2007, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna.
– Vezzoli, C., Ceschin, F., Cortesi, S. 2009, Metodi e strumenti per il LIfe Cycle Design. Come progettare prodotti a basso impatto ambientale, Maggioli, Milano.
– McDonough, William, 2003, Dalla culla alla culla : come conciliare tutela dell'ambiente, equità sociale e sviluppo, Blu, Torino.
Vivere oggi
– Ardissone, Grazia, Il postmoderno, Xenia Edizioni, Milano 1998
– Beck, Ulrich, Costruire la propria vita, il Mulino, Bologna 2008
– Charles, Sébastien, L'ipermoderno spiegato ai bambini. Lettere sulla fine del postmoderno, Bonanno, Acireale 2008
– Galimberti, Umberto, I miti del nostro tempo, Feltrinelli, Milano 2009
Vargas Llosa, Mario, La civiltà dello spettacolo, Einaudi, Torino 2013
– Bauman, Zigmunt, Modernità liquida, Editori Laterza, Roma-Bari 2002
– Bauman, Zigmunt, Retrotopia, Editori Laterza, Roma-Bari 2017
Manuali sul design
– Ambrose, Gavin; Harris Paul, Basics Design 08: Design Thinking, Ava Publishing, Losanna 2010
– Rodgers, Paul; Milton, Alex, Professione product designer, Logos, Modena 2011
– Thompson, Rob, Il manuale per il design dei prodotti industriali, Zanichelli, Bologna 2012
Chi sono i designer, come pensano e come ragionano
– Cross, Nigel, Design Thinking: Understanding How Designers Think and Work, Berg Publishers, Oxford 2011
– Cross, Nigel, Engineering Design Methods: Strategies for Product Design, Wiley, London 2008
– Cross, Nigel, Designerly Ways of Knowing, Springer Verlag, London 2006
– Doorst, Kees, Understanding Design. 175 Reflections on Being a Designer, BIS Publishers, Amsterdam 2006
– Dorst, Kees; Lawson, Bryan, Design Expertise, Architectural Press, Oxford 2009
– Florida, Richard, L'ascesa della nuova classe creativa. Stile di vita, valori e professioni, Mondadori, Milano 2003
– Lawson, Bryan, How Designers Think, Architectural Press, Oxford 2005
– Molotch, Harvey, Fenomenologia del tostapane. Come gli oggetti quotidiani diventano quello che sono, Raffaello Cortina Editore, Milano 2005
– Munari, Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Bari 2010
– Munari, Bruno, Artista e designer, Laterza, Bari 2001
– Norman, Donald, Il design del futuro, Apogeo, Milano 2008
– Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti Editore, Milano-Firenze 2015
– Schön, Donald Alan, Formare il professionista riflessivo. Per una prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, Franco Angeli, Milano 2006
Organizzare la conoscenza: come realizzare mappe mentali e a cosa servono
– Buzan, Tony, Come realizzare le mappe mentali, Frassinelli, Milano 2006
– Buzan, Tony, Mappe mentali, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
– De Fusco, Renato, Imparare a studiare. Il metodo della «riduzione» culturale, Aracne, Roma 2007
– Fogarolo, Flavio; Guastavigna, Marco, Insegnare e imparare con le mappe. Strategie logico-visive per l'organizzazione delle conoscenze, Erickson, Trento 2013
– Novak, Joseph D., Costruire mappe concettuali. Strategie e metodi per utilizzarle nella didattica, Erickson, Trento 2012
– Novak, Joseph D.; Gowin, D.B., Imparando a imparare, SEI, Torino 1989
– Gnoli, Claudio; Marino, Vittorio; Rosati, Luca, Organizzare la conoscenza. Dalle biblioteche all'architettura dell'informatica per il Web, HOPS Tecniche nuove, Milano 2006
– Rosati, Luca, Architettura dell'informazione. Trovabilità: dagli oggetti quotidiani al Web, Apogeo, Milano 2007
Design methods
– van Boeijen, Annemiek, Delft Design Guide: Design Methods - Delft University of Technology - Faculty of Industrial Design Engineering, BIS Publishers, Amsterdam 2013
– Zambelli, Matteo, Tecniche di invenzione in architettura, Marsilio, Venezia 2007
L'importanza delle emozioni in un prodotto
– Robert, Kevin, Lovemarks, Mondadori, Milano 2005
– Robert, Kevin, Effetto Lovemarks. Vincere nella rivoluzione dei consumi, Franco Angeli, Milano 2006
Il ruolo delle emozioni
– Damasio, Antonio, L'errore di Cartesio, Adelphi, Milano 1995
– Damasio, Antonio, Emozione e coscienza, Adelphi, Milano 2000
Quando i prodotti non funzionano
– Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti, Firenze/Milano 2015
Tecniche di invenzione nelle professioni creative
– Munari, Bruno, Fantasia, Laterza, Bari 1998
– Rodari, Gianni, La grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 2013
– Ponsi, Andrea, Disegnare analogie, Lettera Ventidue, Siracusa 2016
– Zambelli, Matteo, Tecniche di invenzione in architettura, Marsilio, Venezia 2007
L'importanza di darsi dei limiti per un designer
– Meda, John, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, Milano 2006
– Vignelli, Massimo, Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012
La grammatica del vedere e la percezione visiva
– Kanizsa, Gaetano, Grammatica del vedere. Saggi su percezione e gestalt, il Mulino, Bologna 1980
– Missironi, Manfredo, Fenomenologia della percezione visiva, il Mulino, Bologna 1998
– Lumer, Ludovica; Zeki, Semir, La bella e la bestia: arte e neuroscienze, Laterza, Roma-Bari 2011
– Zeki, Semir, La visione dall'interno. Arte e cervello, Bollati Boringhieri, Torino 2010
– Zeki, Semir, Con gli occhi del cervello. Immagini, luci, colori, Di Renzo Editore, Roma 2011
Storytelling: raccontare prodotti con efficacia
– Fontana, Andrea, Manuale di Storytelling. Raccontare con efficacia prodotti, marchi e identità d'impresa, Rizzoli / Etas, Milano 2012
– James, Tad; Shephard, David, Comunicare in pubblico magicamente. Massimizzare l'efficacia della comunicazione in pubblico con la PNL, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
– Richardson, Jerry, Introduzione alla PNL (Magia del Rapport). Come creare una comunicazione efficace con le persone in qualsiasi situazione, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
Le dinamiche dello shopping
– Fabris, Giampaolo, Il nuovo consumatore: verso il postmoderno, Franco Angeli, Milano 2003
– Underhill, Paco, Shopping Mania. La scienza dello shopping. Dove, come e perché compriamo, Sperling & Kupfer Editori, Milano 2006
Scrivere per farsi comprendere
– Carrada, Luisa, Lavoro, dunque scrivo!, Rizzoli, Milano 2012
– Cutts, Martin, Oxford Guide to Plain English, Oxford University Press, Oxford 2007
– Strunk, William Jr, White, E.B., The Elements of Style, Pearson, Needham Heights, Massachusetts, 1999
http://www.mestierediscrivere.com/al_lavoro/
Come realizzare una presentazione efficace
– Duarte, Nancy, Resonate: Present Visual Stories That Transform Audiences, John Wiley & Sons, London 2010
Duarte, Nancy, slide:ology: The Art and Science of Creating Great Presentations, O Reilly, London 2008
Design Studies
Per approfondire alcuni argomenti del corso, si consiglia di consultare gli articoli contenuti nella rivista "Design Studies", accessibile online a questo link: https://www.sciencedirect.com/journal/design-studies
«Design Studies» è una rivista internazionale focalizzata sugli sviluppi nelle ricerche orientate alla comprensione dei processi progettuali. La rivista studia l'attività progettuale in tutti i suoi domini di applicazione, che comprendono l'ingegneria e il design di prodotto, la progettazione architettonica e urbana, gli artefatti informatici e i sistemi progettuali. «Design Studies» rappresenta un forum interdisciplinare per l'analisi, lo sviluppo e la discussione in merito ad aspetti fondamentali dell'attività progettuale (design activity).
Ulteriori riferimenti bibliografici verranno proposti durante le lezioni.
Obiettivi Formativi - Parte A
Acquisire la metaconoscenza, ossia la consapevolezza di come si affronta un progetto di design
• Acquisire tecniche e strumenti metodologici e operativi per sviluppare la capacità di gestire la qualità di un prodotto in tutte le fasi della progettazione: dalla concezione alla realizzazione
• Competenza nell'uso dei Design Methods per l'avvio e la gestione del processo progettuale
• Competenza nell'analisi, scomposizione, archiviazione e utilizzo dei riferimenti/precedenti/casi studio per progettare
• Acquisire le competenze per concepire e orientare la qualità ambientale dei prodotti
• Competenza nel comunicare e trasmettere il proprio progetto ai committenti e alle maestranze che lo realizzeranno
Obiettivi Formativi - Parte B
• Far acquisire la metaconoscenza, ossia la consapevolezza di come si affronta un progetto di design
• Far acquisire tecniche e strumenti metodologici e operativi per sviluppare la capacità di gestire la qualità di un prodotto in tutte le fasi della progettazione: dalla concezione alla realizzazione
• Far acquisire competenza nell'uso dei Design Methods per l'avvio e la gestione del processo progettuale
• Far acquisire competenza nell'analisi, scomposizione, archiviazione e utilizzo dei riferimenti/precedenti/casi studio per progettare
• Far acquisire le competenze per concepire e orientare la qualità ambientale dei prodotti
• Far acquisire nel comunicare e trasmettere il proprio progetto ai committenti e alle maestranze che lo realizzeranno
Prerequisiti - Parte A
• Conoscenze base della storia del design in tutte le sue declinazioni
• Conoscenza delle nozioni base del disegno a mano libera e del disegno digitale
• Conoscenza dei rudimenti di grafica
Prerequisiti - Parte B
• Conoscenze base della storia del design in tutte le sue declinazioni
• Conoscenza delle nozioni base del disegno a mano libera e del disegno digitale
• Conoscenza dei rudimenti di grafica
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali
• Esercitazioni di gruppo in aula e a casa per verificare l'apprendimento dei contenuti delle lezioni
• Tutoraggio per gruppi di lavoro
Nota. I gruppi vengono formati il primo giorno di lezione e saranno composti da 3/4 persone.
Metodi Didattici - Parte B
I METODI DIDATTICI POTRANNO SEGUIRE DEI CAMBIAMENTI SE SI PROTRARRÀ L'EMERGENZA COVID-19
• Lezioni frontali
• Esercitazioni di gruppo per verificare l'apprendimento dei contenuti delle lezioni (l'esercitazione annuale è spiegata nel dettaglio nel file "2019-20 Syllabus Metodi per la qualità" caricato nella piattaforma Moodle, a cui ogni studente deve iscriversi. La password per accedere a Moodle verrà comunicata nel giorno della presentazione del corso, altrimenti va richiesta per e-mail al docente di riferimento)
• Tutoraggio per gruppi di lavoro
Nota. I gruppi verranno formati il primo giorno di lezione e saranno composti da tre-quattro persone.
Altre Informazioni - Parte A
ESERCITAZIONI ED ELABORATO FINALE
• Modalità di svolgimento delle esercitazioni
Le esercitazioni vengono svolte in gruppi composti da 3/4 persone.
I gruppi saranno seguiti dai docenti attraverso revisioni di gruppo.
• Contenuto delle esercitazioni
Le esercitazioni riguardano l’applicazione dei seguenti metodi/strumenti spiegati a lezione:
Mappa concettuale su un progetto di un corso del passato a scelta del gruppo
Diagramma WBS (Work Breakdown structure) di un vostro progetto dei corsi precedenti
Pianificare i tempi con il diagramma di Gantt
Ricerca progetti analogici
Progettare con l’analogia (progettare uno dei seguenti oggetti: 1. rastrelliera per biciclette; 2. panchine; 3. palestra/attrezzatura per esercizi ginnici)
Utilizzare i riferimenti con il formalismo Issue-Concept-Form
Le singole esercitazioni verranno spiegate nel dettaglio nelle lezioni che affrontano l’argomento dell’esercitazione.
• Elaborato finale
Tutte le esercitazioni vanno raccolte in un unico elaborato in formato UNI-A3.
L’impostazione dell’elaborato e il layout grafico sono liberi.
Il numero di pagine minimo è richiesto è 12.
• Consegna dell’“Elaborato finale”
La consegna dell’”Elaborato finale” è digitale; NON è richiesta la stampa delle tavole.
Le tavole vanno caricate INDIVIDUALMENTE nella piattaforma Moodle prima dell’esame.
Il caricamento dell’esercitazione su Moodle è condizione necessaria per sostenere l’esame.
Altre Informazioni - Parte B
Non può esservi poesia senza metodo. Enzo Mari
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Esame per frequentanti
È considerato frequentante chi ha seguito 9 lezioni su 12
L’esame è individuale e consiste:
1. in una prova scritta con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione che sono contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
2. nella valutazione dell’”Elaborato finale” contenente le esercitazioni svolte in gruppo.
Il voto finale è la media dei voti della prova scritta e dell’“Elaborato finale”.
Chi volesse integrare il voto finale, può richiedere di sostenere l’esame orale.
Esame per non frequentanti
È considerato non frequentante chi non ha seguito 9 lezioni su 12.
L’esame è individuale e consiste:
una prova scritta con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione che sono contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
una prova orale. L’esame orale consiste:
nella presentazione di un testo a scelta fra quelli indicati nella bibliografia per non frequentanti, sottoforma di slide
presentazione di un altro libro a scelta fra quelli indicati nella bibliografia per non frequentanti, attraverso una mappa concettuale.
Il voto finale è la media dei voti della prova scritta e della prova orale.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
LE MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO POTRANNO SEGUIRE DEI CAMBIAMENTI SE SI PROTRARRÀ L'EMERGENZA COVID-19
ESAME PER FREQUENTANTI
È considerato frequentante chi ha seguito 9 lezioni su 12 (fa fede il registro personale delle presenze firmato dal docente).
L’esame è individuale e consiste:
1. in una prova scritta con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione che sono contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
2. nella valutazione dell’”Elaborato finale” contenente le esercitazioni svolte in gruppo.
Il voto finale è la media dei voti della prova scritta e dell’“Elaborato finale”.
Chi volesse integrare il voto finale, può richiedere di sostenere l’esame orale.
ESAME PER NON FREQUENTANTI
È considerato non frequentante chi non ha seguito 9 lezioni su 12.
L’esame è individuale e consiste:
1. prova scritta con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione che sono contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
2 una prova orale, che consiste:
2.1 nella presentazione di un testo a scelta fra quelli indicati nella bibliografia per non frequentanti, sottoforma di slide
2.2 presentazione di un altro libro a scelta fra quelli indicati nella bibliografia per non frequentanti, attraverso una mappa concettuale.
Il voto finale è la media dei voti della prova scritta e della prova orale.
Programma del corso - Parte A
Il ciclo del progetto
Emotional design
Gli strumenti della ricerca nel progetto di design
Mappe mentali /mappe concettuali
Qualità, innovazione, miglioramento continuo
La pianificazione nel progetto: pianificare le fasi (WBS) e i tempi
Case based reasoning
Ragionamento analogico e metaforico
Operazioni analogico-metaforiche nel design e nell’architettura
La gestione dei rischi
Qualità ambientale
La comunicazione del progetto
(NB: alcuni contenuti potrebbero variare in funzione dell’andamento del corso)
Programma del corso - Parte B
• Alcuni concetti di base: Qualità, Progetto, Project management, Design management
• Il ciclo del progetto
• Emotional design
• Gli strumenti della ricerca nel progetto di design
• Mappe mentali /mappe concettuali
• Qualità, innovazione, miglioramento continuo
• La pianificazione nel progetto: pianificare le fasi (WBS) e i tempi
• Case based reasoning
• Ragionamento analogico
• Tecniche di invenzione
• Tecniche digitali
• La gestione dei rischi
• Qualità ambientale
• La comunicazione del progetto
(NB: alcuni contenuti potrebbero variare in funzione dell'andamento del corso)