L’obiettivo del corso consiste nel descrivere agli studenti l’importanza della funzione marketing all’interno delle aziende. In particolare, il corso si occuperà della delineazione delle principali strategie attraverso le quali il marketing crea valore. La prima parte del corso sarà orientata alla definizione dell’ambiente competitivo in cui le aziende operano, l’identificazione dei principali stakeholders. La seconda parte osserverà invece le strategie di marketing vere e proprie.
Slides fornite dal docente
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Blythe, J., Cedrola, E., e Martin, J. (2006). Fondamenti di marketing (VI Edizione). Pearson Italia
(eccetto: cap. 2 -pp.27-54; cap. 5 -pp.123-150; cap. 11 -pp.309-336; cap. 12. -pp.337-390).
Obiettivi Formativi
Accrescere le capacità degli studenti di interpretare le realtà aziendali e i mercati, sviluppare strategie di marketing rivolte alla creazione di valore, identificare i trend emergenti, riconoscere le migliori combinazioni prezzo/prodotto, definire politiche di comunicazione aziendale e branding, scegliere i più coerenti canali distributivi, gestire le relazioni con i clienti.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali (tenute in modalità ibrida online-offline)
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni e per scaricare il materiale didattico si invitano gli studenti a collegarsi alla piattaforma Google Drive attraverso la propria mail @unifi.
Modalità di verifica apprendimento
Esame Orale
Programma del corso
Il corso si compone di 12 lezioni della durata di 4 ore. Il programma del corso, e il contenuto delle singole lezioni, è il seguente:
Lezione 1 - L’impresa: presupposti per la nascita e funzione sociale
Lezione 2 - La visione per assetti d’impresa e l’interpretazione dell’ambiente competitivo
Lezione 3 - La funzioni all’interno dell’impresa
Lezione 4 -L’impresa e l’importanza della funzione marketing
Lezione 5 - Nozione di consumatore e interpretazione del suo comportamento
Lezione 6 - Ricerche di mercato e segmentazione
Lezione 7 - Le leve del marketing mix e sviluppo dei piani di marketing strategico
Lezione 8 - Il prodotto: tipologie; Product Lifecycle Management (PLM); New Product Development (NPD); il brand; l’importanza del design e dei designers nell’economia contemporanea
Lezione 9 - Nozione di prezzo e strategie di pricing
Lezione 10 - La distribuzione fisica e la distribuzione digitale (con particolare attenzione all’importanza del visual/digital merchandising)
Lezione 11 - Comunicazione e strumenti promozionali
Lezione 12 - Fondamenti di Customer Relationship Management (CRM) e Marketing Digitale