Contenuto del corso
Il Corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli elementi necessari allo sviluppo di un capo di abbigliamento da essi progettato attraverso l'apprendimento di tutte le tecniche adottate nella produzione industriale e seriale dove tempo ed efficienza svolgono un ruolo fondamentale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Pubblicazioni specializzate del settore – Tomoko Nakamici-Pattern Magic- 3 Volumes; Shingo Shato-Transformational Recostruction, etc etc..
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Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Fornire la conoscenza delle fasi di sviluppo del prodotto moda, scoprendo soluzioni che ottimizzano la realizzazione di un capo di abbigliamento che non è mai un semplice assemblaggio di singole parti. Il capo di abbigliamento è la somma di importanti semplificazioni e lavorazioni adottate in fase realizzativa nel rispetto del progetto iniziale.
Prerequisiti
Grande interesse per lo Sviluppo di un capo di abbigliamento secondo le tecniche industriali: piazzamento stampa su tessuto, cartamodello, taglio, confezione.
Metodi Didattici
-Lezioni Frontali
-Attività di Laboratorio
-Revisioni settimanali
Altre Informazioni
Altre ed eventuali informazioni verranno fornite durante le ore di lezione.
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di verifica apprendimento
Consegna medio termine + esame finale
Il corso prevede un'esercitazione iniziale che sarà consegnata verso Aprile e che è interamente dedicata alla progettazione di un "classico" dell'abbigliamento: il Bomber. Tale esercitazione ha il duplice scopo di fornire agli studenti il metodo per una corretta realizzazione degli elaborati d'esame ma anche di scoprire tutti gli elementi costitutivi del Bomber. Gli studenti saranno affiancati nella progettazione e nell'elaborazione di una preliminare scheda tecnica e gli elaborati progettuali saranno revisionati settimanalmente.
Esame finale
L'esame finale è la progettazione di una Capsule Collection secondo un tema definito durante le lezioni, dove il Bomber deve avere particolare attenzione poichè sara' il capo di abbigliamento oggetto di sviluppo.
Elaborati richiesti:
Tavola del Modello piatto del Bomber con indicazioni dei materiali di base e delle lavorazioni principali
Tavola del Progetto di stampa da tasferire sul Bomber
Tavola Scheda tecnica del Bomber con indicazione dei materiali principali e secondari, accessori in rapporto alla durabilità, prestazionalità e comodità, tipi cuciture, lavorazioni quali adesivature, termosaldature, applicazioni, ricami, etc etc
Tavola del cartamodello
Tavola dei prototipi in tela con relative indicazioni di sdifettamento
Prototipo sdifettato in tela
Presentazione elaborati
Sviluppo book un A3 orizzontale, digitale (pdf) e cartaceo.
Sviluppo tavola con misure 700 mm per 1000 mm da stampare su Forex in quadricromia.
Programma del corso
Programma del corso
Il corso di Applicazioni Progettazione Moda ha l'intento di fornire le nozioni necessarie allo sviluppo del prodotto industriale afferente al segmento Moda.
Durante il corso s'approfondiranno le metodologie di sviluppo del progetto suddivise in 2 fasi: progettuale (la tua visione del Bomber ed eventuale stampa/ricamo da apporre) ed esecutiva (piazzamento della stampa, modello piatto, scheda tecnica, cartamodellistica, taglio e confezione).
L'insieme delle 2 fasi avrà l'effetto di formare lo studente secondo la mentalità della produzione industriale e seriale dove ogni scelta progettuale si trascina con se problemi di sviluppo ottimale al fine di rispettare tempo ed efficenza, paramentri fondamentali del contesto industriale.
Il corso si articolerà nei seguenti punti:
• Tenuta in considerazione la storia di un "classico" dell'abbigliamento, quale il Bomber, e le sue numerose variazioni stilistiche e simboliche verificatesi nei passati decenni, si chiederà allo studente di progettare un Bomber attraverso un figurino ed un modello piatto. Tale approccio ha il fine di scoprire tutte le parti di cui il Bomber è composto (esterne ed interne) e di come poterle descrivere in una preliminare scheda tecnica. Questa tavola sarà l'argomento dell'esercitazione intermedia del Corso.
• A seguito di tali analisi, s'inizierà la costruzione delle tavole di target, di mood board e di concept, finalizzate alla stesura del progetto d'esame: Capsule Collection secondo lo stile di uno dei Brands indicati a lezione. In questa Capsule particolare attenzione deve essere riposta alla progettazione del Bomber, poichè sarà sviluppato fino alla confezione sdifettata del prototipo in tela. Questo lascia intuire che i prototipi possono essere più d'uno prima di arrivare a quello definitivo.
• Impostato il disegno del cartamodello, si procederà al taglio ed alla confezione, nel rispetto del progetto di partenza.