Il Laboratorio di analisi ambientale, formato da due moduli tematici integrati (Analisi del territorio rurale e forestale e Sistemi informativi 1), si colloca al primo anno di studio, costituendo così il primo momento di confronto con le tematiche territoriali e ambientali nonché con gli strumenti di rilevamento, analisi, valutazione e rappresentazione del territorio.
• Chirici, G., & Corona, P. (2006). Utilizzo di immagini satellitari ad alta risoluzione nel rilevamento delle risorse forestali. Aracne.
• Pedrotti, F. (2004). Cartografia geobotanica. Pitagora.
• Caporali F. (a cura di) Indicatori di Biodiversità per la sostenibilità in Agricoltura Linee guida, strumenti e metodi per la valutazione della qualità degli agroecosistemi. Ispra, 2009. http://www.isprambiente.gov.it/files/biodiversita/ISPRA_2008_Indicatori_biodiv_agric.pdf
• Oliva A., 1958. Le sistemazioni dei terreni. Edizioni agricole Bologna (IV ed.).
• Schirpke, U., Scolozzi, R., De Marco, C. (2014) Modello dimostrativo di valutazione qualitativa e quantitativa dei servizi ecosistemici nei siti pilota. Parte1: Metodi di valutazione. Report del progetto Making Good Natura (LIFE+11 ENV/IT/000168), EURAC research, Bolzano, p. 75.
• http://www.lifemgn-serviziecosistemici.eu/IT/Documents/doc_mgn/ LIFE+MGN_Report_B1.2.pdf
• Magnaghi A. (2001), Rappresentare i luoghi. Metodi e tecniche, Alinea, Firenze
• Lodovisi A., S. Torresani (1996), Storia della cartografia, Patron Editore, Bologna
• Aruta L., Marescalchi P. (2001), Cartografia. Lettura delle carte, Dario Flaccovio Editore, Palermo
• C. F. Capello (1968), La lettura delle carte topografiche e l’interpretazione dei paesaggi, Giappichelli Editore, Torino
• Pesaresi C. (2017), Applicazioni GIS, U.T.E.T. università, Torino
• C. F. Capello, La lettura delle carte topografiche e l’interpretazione dei paesaggi, Giappichelli Editore, Torino, 1968
Obiettivi Formativi
• Fornire conoscenze per la costruzione di un quadro conoscitivo ambientale utile per impostare piani e progetti.
• Fornire le conoscenze per l’utilizzo degli strumenti informatici geomatici.
• Rendere in grado lo studente di utilizzare gli strumenti cartografici di rappresentazione dei fenomeni ecologici, morfologici e ambientali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Il metodo didattico è basato sull’apprendimento attraverso l’esperienza diretta, in particolare sull’apprendimento nell’uso (learning by using), accompagnato da spiegazioni tecniche da parte dei docenti. La didattica è accompagnata dalle lezioni prodotte e distribuite a cura dei docenti attraverso la piattaforma moodle. In relazione ai temi e alle esigenze del corso, sarà fornita specifica bibliografia.
Il software individuato ai fini della didattica è Open Source e pertanto utilizzabile da ogni studente sul proprio computer privato. Il software GIS utilizzato nel corso (Quantum GIS, meglio conosciuto come QGIS) è dotato di un manuale d’uso di cui si consiglia il download reperibile gratuitamente al seguente indirizzo: http://qgis.org/it/docs/
Modalità di verifica apprendimento
L’esame è individuale. Gli studenti devono elaborare e discutere le tavole di analisi del territorio sulle tematiche affrontate nel laboratorio.
Programma del corso
OBIETTIVI DEL LABORATORIO
Contenuti
Il Laboratorio di analisi ambientale, formato da due moduli tematici integrati (Analisi del territorio rurale e forestale e Sistemi informativi 1), si colloca al primo anno di studio, costituendo così il primo momento di confronto con le tematiche territoriali e ambientali nonché con gli strumenti di rilevamento, analisi, valutazione e rappresentazione del territorio. Il corso intende focalizzarsi sulla fase analitica e valutativa, al fine di realizzare quadri conoscitivi utili alle materie progettuali con cui gli studenti si confronteranno nei successivi anni di corso.
ARGOMENTI TRATTATI
1. Sistemi informativi 1 (B029813)
Prof.ssa Michela Chiti
Il corso intende fornire una introduzione ai GIS applicati all'analisi del territorio e del paesaggio, finalizzata all’acquisizione di capacità operative nell'uso dei GIS da parte dello studente.
L’obiettivo specifico del corso è quello di fornire un inquadramento generale delle tecnologie dell’informazione geografica e del loro ruolo nelle attività di analisi, descrizione e rappresentazione del territorio. Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze utili per la gestione di un ambiente2 software GIS (Geographic Information System). Il modulo di SIT applicati all'analisi del territorio tratterà principalmente i seguenti argomenti:
1. Basi teoriche del GIS ed elementi di cartografia
2. Modelli spaziali
3. I formati di archiviazione digitale dell’informazione geografica
4. L’ambiente software Qgis e visualizzazione dell’informazione geografica
5. Analisi spaziale vettoriale
6. Costruzione e modifica dell’informazione geografica
7. Composizione cartografica
8. Elaborazione di mappe tematiche (quantitative, qualitative)
9. Operazioni di analisi spaziale
Il modulo in particolare si occuperà anche della gestione di una carta dell’uso del suolo e delle analisi di base della distribuzione della popolazione in relazione alla descrizione del sistema ambientale realizzata in coordinamento con l’altro modulo del laboratorio.
2. Analisi del territorio rurale e forestale
Prof. Iacopo Bernetti
La fase iniziale del laboratorio intende fornire le basi per l'analisi dei sistemi ambientali con particolare attenzione ai processi dinamici legati alle relazioni fra sistema naturale, biotico e abiotico, e sistema antropico, alla base della costruzione dell'identità del territorio e del funzionamento degli ecosistemi e del paesaggio.
Nella prima parte del corso, vengono sviluppati gli aspetti teorici e i metodi di elaborazione cartografica delle componenti fisiche del territorio e del paesaggio inquadrando i tematismi di carattere geografico, geomorfologico e geopedologico. Vengono quindi illustrati i principali caratteri macro- e meso-climatici finalizzati a mettere in evidenza le relazioni con il sistema biotico e antropico. Nella fase successiva vengono affrontati i caratteri delle componenti biotiche del sistema territoriale con particolare riguardo allo studio e alla cartografia della vegetazione e degli habitat.
In questo ambito verranno anche sviluppate le relazioni di base fra sistema biotico e sistema antropico particolare attraverso la composizione di carte specifiche di uso del suolo.
Particolare attenzione verrà dedicata alla definizione e alla individuazione dei servizi ecosistemici del bosco e dell’agroecomosaico sulla base di abachi tematici.
Il laboratorio prevede dei possibili approfondimenti tematici relativi alle conoscenze delle componenti agro-silvo-pastorali, all’organizzazione del territorio per la regimazione dei deflussi idrici, le reti ecologiche ed i mosaici agroforestali, i servizi ecosistemici dei sistemi rurali e forestali la ricostruzione del dinamismo della vegetazione, dell’uso del suolo e del paesaggio attraverso l’interpretazione di documenti storici e in particolare attraverso l’uso delle fotografie aeree.
Il laboratorio prevederà l’impiego di dati provenienti dai più moderni sistemi di telerilevamento ambientale che saranno applicati all’analisi e alla valutazione ambientale del territorio tramite la realizzazione di cartografie tematiche sui principali caratteri ecologici: indici di fotosintesi, contenuto idrico, artificializzazione, ecc. alle scale territoriali e di dettaglio urbano.
Obiettivi formativi
• Fornire conoscenze per la costruzione di un quadro conoscitivo ambientale utile per impostare piani e progetti.
• Fornire le conoscenze per l’utilizzo degli strumenti informatici geomatici.
• Rendere in grado lo studente di utilizzare gli strumenti cartografici di rappresentazione dei fenomeni ecologici, morfologici e ambientali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodologia della didattica
Il metodo didattico è basato sull’apprendimento attraverso l’esperienza diretta, in particolare sull’apprendimento nell’uso (learning by using), accompagnato da spiegazioni tecniche da parte dei docenti. La didattica è accompagnata dalle lezioni prodotte e distribuite a cura dei docenti attraverso la piattaforma moodle. In relazione ai temi e alle esigenze del corso, sarà fornita specifica bibliografia.
Il software individuato ai fini della didattica è Open Source e pertanto utilizzabile da ogni studente sul proprio computer privato. Il software GIS utilizzato nel corso (Quantum GIS, meglio conosciuto come QGIS) è dotato di un manuale d’uso di cui si consiglia il download reperibile gratuitamente al seguente indirizzo: http://qgis.org/it/docs/
Modalità di verifica dell’apprendimento
• L’esame è individuale.
• Per sostenere l’esame è necessario completare le tavole elencate nell’elenco a seguire.
• Le tavole sono impostate nelle esercitazioni di laboratorio, ma debbono essere completate nelle ore di studio individuale dello studente.
• Le tavole sono riferite all’area di studio di laboratorio (Mugello).
• Ai fini dell’esame salvare in formato pdf (risoluzione 150 dpi) le tavole e stampare 3 tavole a scelta tra le migliori elaborate
Bibliografia.
• Chirici, G., & Corona, P. (2006). Utilizzo di immagini satellitari ad alta risoluzione nel rilevamento delle risorse forestali. Aracne.
• Pedrotti, F. (2004). Cartografia geobotanica. Pitagora.
• Caporali F. (a cura di) Indicatori di Biodiversità per la sostenibilità in Agricoltura Linee guida, strumenti e metodi per la valutazione della qualità degli agroecosistemi. Ispra, 2009. http://www.isprambiente.gov.it/files/biodiversita/ISPRA_2008_Indicatori_biodiv_agric.pdf
• Oliva A., 1958. Le sistemazioni dei terreni. Edizioni agricole Bologna (IV ed.).
• Schirpke, U., Scolozzi, R., De Marco, C. (2014) Modello dimostrativo di valutazione qualitativa e quantitativa dei servizi ecosistemici nei siti pilota. Parte1: Metodi di valutazione. Report del progetto Making Good Natura (LIFE+11 ENV/IT/000168), EURAC research, Bolzano, p. 75.
• http://www.lifemgn-serviziecosistemici.eu/IT/Documents/doc_mgn/LIFE+MGN_Report_B1.2.pdf
• Magnaghi A. (2001), Rappresentare i luoghi. Metodi e tecniche, Alinea, Firenze
• Lodovisi A., S. Torresani (1996), Storia della cartografia, Patron Editore, Bologna
• Aruta L., Marescalchi P. (2001), Cartografia. Lettura delle carte, Dario Flaccovio Editore, Palermo
• C. F. Capello (1968), La lettura delle carte topografiche e l’interpretazione dei paesaggi, Giappichelli Editore, Torino
• Pesaresi C. (2017), Applicazioni GIS, U.T.E.T. università, Torino
• C. F. Capello, La lettura delle carte topografiche e l’interpretazione dei paesaggi, Giappichelli Editore, Torino, 1968