I due corsi del Laboratorio sono complementari e forniscono il primo la base teoriche e il secondo le basi applicative della materia. Nel corso di Interni quindi si affronterà un percorso volto ad individuare, anche attraverso l’analisi di casi studio, le basi teoriche e gli elementi funzionali che guidano il progetto dello spazio pubblico con applicazione ai temi del retail design, dell’exibition design e dell’urban design.
La bibliografia specifica sui singoli argomenti verrà inserita in conclusione di ogni ciclo di lezioni.
I seguenti libri costituiscono un riferimento generale per la didattica.
Hughes Philip – Professione: Designer di Spazi Espositivi- Logos 2010
Brooker Graeme, Stone Sally, Progettare l'architettura d'interni, Zanichelli Milano 2010
Canepa Simona, Vaudetti Marco, Architettura degli interni e progetto dell’abitazione, Utet , Torino 2011
Crespi Luciano, Da spazio nasce spazio. L'interior design nella trasformazione degli ambienti contemporanei, Postmedia Bokks 2013
Plunkett Drew, Dettagli costruttivi per l’interior design, Logos, Modena 2009
Plunkett Drew, Professione: disegnatore di interni, Logos 2009
Corsini A, Peraboni C., Spazi Pubblici/Visioni Multiple Per Spazi Complessi, Maggioli 2011
Obiettivi Formativi - Parte B
Esercitare e sviluppare la capacità di analizzare e modificare lo spazio. Acquisizione delle tecniche progettuali.
Prerequisiti - Parte B
Conoscenze di base di disegno tecnico e delle tecniche di rappresentazione degli spazi. Conoscenze dei principali software applicativi utilizzati nell’interior design quali Adobe Indesign, Photoshop, Autocad, Rhinoceros, Cinema 4D. Conoscenze relative alla scienza dei materiali. Capacità di sviluppare analisi tecniche di settore. Uso appropriato del linguaggio tecnico.
Metodi Didattici - Parte B
Lezioni frontali, working sessions, tutorato individuale per il progetto.
Altre Informazioni - Parte B
La frequenza è obbligatoria e registrata in aula, ed è requisito essenziale per sostenere l’esame (almeno2/3dell’orario).Il corso è rigorosamente paper-free. Le esercitazioni vengono consegnate in formato pdf e l’esame consisterà in una proiezione di tali pdf.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Modalità di valutazione dell'apprendimento.
L’esame consiste nell'esposizione dei progetti relativi alle esercitazioni assegnate all'interno del corso. Il corso è paper free e le esercitazioni vengono illustrate attraverso la proiezione di uno o più file pdf che vengono consegnati in sede di esame.
Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Nella valutazione degli elaborati d'esame viene considerata la capacità dello studente di applicare a dei temi progettuali le conoscenze acquisite nel corso.
Nello specifico vengono considerate:
- capacità di interpretare e modificare lo spazio
- corretta organizzazione degli spazi in relazione alle funzioni attribuite
- capacità di comunicare il progetto attraverso un uso corretto delle applicazioni grafiche
- capacità di esposizione e di sintesi nella presentazione delle proposte progettuali
Criteri di misurazione dell'apprendimento.
Alla prova descritta è assegnato un punteggio compreso tra diciotto e trenta e lode derivante dalla media delle valutazioni attribuite alle singole esercitazioni e tenuto conto delle capacità di esposizione.
Criteri di attribuzione del voto finale.
Ai fini della valutazione concorrono le capacità ideative dello studente e la capacità di saper rendere le idee applicative attraverso le conoscenze teoriche e pratiche. Viene ugualmente valutata la maturazione dello studente rispetto alle conoscenze pregresse e la continuità di presenza alle attività didattiche.
Programma del corso - Parte B
Lezioni preliminari :
Il progetto narrativo
Retail Design:
Il progetto dello spazio di vendita/Tipologie di spazi del retail
Il linguaggio nel progetto di retail/Analisi di casi studio e nuove tendenze
Esercitazione applicativa e working session
Exibit Design :
Il progetto dello spazio espositivo dalla mostra al museo
Organizzazione dello spazio espositivo/Analisi di casi studio
Esercitazione applicativa e working session
Urban Design:
Urban Design Gli spazi della città
Raccontare un luogo/ Progetto e fotografia
Le regole del progetto per lo spazio urbano
Esercitazione applicativa e working session