Argomenti trattati
- Elementi di comunicazione.
- Il pubblico di riferimento
- Gli scenari. d'uso
- Le basi della grafica: font, impaginazione, colori, icone, composizione.
- Concetti di immagine ed identità. Logo, pittogramma, marchio e brand.
- Immagine coordinata e manuale di identità visiva.
- La comunicazione, i valori tangibili e immateriali.
- Il Packaging
- Segnaletica e infografica.
- Case histories
-David Bramston, Il linguggio dei prodotti, Zanichelli, Bologna 2011
--Laura Giraldi, Kidesign Design, Altralinea, Firenze 2014
-Romeo Guaricci , Metodologia progettiuale del graphic design, Hoepli,
Milano, 2013
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al Visual Design, Einaudi, 2014
Obiettivi Formativi - Parte A
Il corso di Progettazione III – Comunicazione - coordinato con il corso di Applicazioni di Progettazione III- comunicazione - ha la finalità di allenare gli studenti alla progettazione evoluta di prodotti con specifiche valenze comunicative.
Il percorso didattico è mirato a sviluppare le capacità di gestire l’intero iter progettuale secondo la varie fasi del processo.Particolare attenzione è riservata a far acquisire agli studenti la capacità di comunicare valori materiali, immateriali e emozionali attraverso il visual and graphic design
Prerequisiti - Parte A
L'esame segue le regole di propedeuticità con gli esami di progettazione 1 e 2.
Inoltre è essenziale la conoscenza dei principali programmi di grafica ( Adobe Creative Suite).
Metodi Didattici - Parte A
Il corso prevede lezioni teoriche supportate con slide e video e interventi di professionisti ed esperti esterni del settore.
Per coinvolgere attivamente gli studenti sono programmate discussioni, ex tempore e visite guidate.Sono inoltre previste esercitazioni
mirate riguardanti le varie fasi di ricerca,
analisi, proposte progettuale e relative verifiche per arrivare
alla progettazione finale dei diversi prodotti di comunicazione.
Altre Informazioni - Parte A
non previste
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
L'esame consiste nella presentazione tramite slide e dalla discussione dei singoli esercizi svolti durante il corso e del progetto finale. Quest'ultimo svolto singolarmente o in gruppo, composto da un massimo di 3 studenti, sarà il risultato di un lavoro proporzionato al numero dei componenti del gruppo stesso. L'esame prevede anche la valutazione dell'apprendimento degli argomenti teorici trattati durante le lezioni.
Criteri per la valutazione della prova finale:
• frequenza effettiva del corso;
• qualità delle singole esercitazioni svolte nel semestre;
• chiarezza di presentazione nella spiegazione orale degli esercizi, del processo e degli obiettivi della ricerca e del progetto;
• qualità, chiarezza comunicativa e coerenza grafica della presentazione e dei lavori grafici;
• coerenza del progetto finale rispetto agli obiettivi prefissati, al target di riferimento, agli scenari di utilizzo e agli aspetti di comunicazione materiale e immateriale
• livello di apprendimento dei contenuti teorici a seguito delle domande poste oralmente durante l'esame dei vari prodotti di comunicazione.
Programma del corso - Parte A
Progettazione 3 per Comunicazione - 6 cfu
prof.ssa Laura Giraldi - laura.giraldi@unifi.it
a.a.2020/21
Il corso di Progettazione 3 - comunicazione- , è complementare al corso di Applicazione di Progettazione III - comunicazione - e insieme costituiscono il Laborario di Progettazione III- che ha la finalità di allenare gli studenti alla progettazione evoluta di prodotti con specifiche valenze
comunicative.
Il percorso didattico è mirato a sviluppare le capacità di gestire l’intero
iter progettuale secondo la varie fasi del processo.
Particolare attenzione viene data alla prima fase progettuale che
definisce, attraverso il processo di sintesi, gli aspetti morfologici ed
immateriali del prodotto o del sistema dei prodotti. Rappresenteranno
focus di approfondimento gli scenari di utilizzo e le diverse categorie del
pubblico di utenti, nonchè i requisiti specifici relativi alle diverse
complessità progettuali e le relazioni con ambiti disciplinari differenti che
di volta in volta potranno interessare le varie tematiche progettuali.
La attività coordinate e applicative di quelle del corso di Progettazione III mirano ad
approfondire gli aspetti legati alla comunicazione
dei prodotti a 360°, relative sia agli aspetti materiali ed immateriali e
coinvolgono gli studenti con varie attività durante gli incontri.
Il corso prevede una serie di esercitazioni, test e approfondimenti con seminari tematici esemplificativi ed applicativi.
Approfondimenti principali
- Progettare elementi di grafica a mano e con i principali programmi professionali. Esempi e applicazioni in aula.
-Progettare Moodboard e layout grafici.
-studi del pubblico di riferimento ( cone utente principale e secondario)
-Studio dei diferenti scenari d'uso
- Progettqare un logo. Case History e applicazioni in aula, applicazioni con Adobe Illustrator.
- Immagine coordinata di enti e aziende. case history e applicazioni in aula.
- Progettare pacikaging
- Progetti di infografica, segnaletica, wayfinding.
Esercitazioni e Progetto finale per l’esame:
Sono programmate esercitazioni applicative degli aspetti teorici per la
verifica di apprendimento.
E’ previsto un progetto finale nell’ambito del design for kids relativo allo
studio innovativo di prodotti di comunicazione riferite a deternati
contesti. Il brief specifico verrà presentato in aula durante le lezioni.
Per il progetto finale lo studente dovrò seguire i seguenti step:
Fase analitica
1. Ricerca sullo stato dell’arte (prodotti analoghi esistenti o comparabili
dal passato al presente)
2. Studio destinatari ( bambini ed adulti)
3. Studio del contesto, anche attraverso visite sul campo
Fase progettuale
1. ispirazioni e riferimenti morfologici
2. schizzi progettuali a mano
3. varianti progettuali
4. scelta concept da sviluppare
5. sviluppo progetto
6. disegni esecutivi
7. render ambientazioni e simulazioni
8. eventuale realizzazione modelli
Bibliografia di riferimento
-Daniele Baroni, , Il manuale del design grafico, Longanesi, Milano, 2014
-Laura Giraldi, Baby Design, Concept innovativi per bambini da tre a sei
anni, Alinea, Firenze 2012
-Romeo Guaricci , Metodologia progettiuale del graphic design, Hoepli,
Milano, 2013
-Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design, Einaudi, 2014
Ulteriori testi verranno indicati durante le lezioni e le revisioni
Esame
E’ possibile sostenere l’esame solo dopo aver avuto l’approvazione
durante le revisioni e consiste in un colloquio di verifica dei contenuti teorici, nella
spiegazione delle esercitazioni effettuate durante il semestre e
nella presentazione e consegna del progetto finale secondo le modalità
che verranno comunicate durante le lezioni.
L'esame consiste nella presentazione tramite slide e dalla discussione dei singoli esercizi svolti durante il corso e del progetto finale. Quest'ultimo svolto singolarmente o in gruppo, composto da un massimo di 3 studenti, sarà il risultato di un lavoro proporzionato al numero dei componenti del gruppo stesso. L'esame prevede anche la valutazione dell'apprendimento degli argomenti teorici trattati durante le lezioni.
Criteri per la valutazione della prova finale:
• frequenza effettiva del corso;
• qualità delle singole esercitazioni svolte nel semestre;
• chiarezza di presentazione nella spiegazione orale degli esercizi, del processo e degli obiettivi della ricerca e del progetto;
• qualità, chiarezza comunicativa e coerenza grafica della presentazione e dei lavori grafici;
• coerenza del progetto finale rispetto agli obiettivi prefissati, al target di riferimento, agli scenari di utilizzo e agli aspetti di comunicazione materiale e immateriale
• livello di apprendimento dei contenuti teorici a seguito delle domande poste oralmente durante l'esame dei vari prodotti di comunicazione.