In stretto rapporto con il modulo di Progettazione III - Prodotto, questo corso si propone di accompagnare lo studente nello sviluppo del progetto, dalla fase di ideazione sino alle fasi di sviluppo del concept. Le attività di laboratorio saranno finalizzate alla sperimentazione e allo sviluppo di un'esperienza progettuale finalizzata all'innovazione su un caso progettuale specifico. Verrà simulata la progettazione per un committente.
Contenuto del corso - Parte B
In stretto rapporto con il modulo di Progettazione III - Prodotto, questo corso si propone di accompagnare lo studente nello sviluppo del progetto, dalla fase di ideazione sino alle fasi di sviluppo del concept. Le attività di laboratorio saranno finalizzate alla sperimentazione e allo sviluppo di un'esperienza progettuale finalizzata all'innovazione su un caso progettuale specifico. Verrà simulata la progettazione per un committente.
Manzini, E., Politiche del quotidiano. Progetti di vita che cambiano il mondo. Edizioni di Comunità, 2018.
Norman, D., Emotional Design, Editore: Apogeo, Anno edizione: 2004. Norman D., Il design del futuro, Apogeo, 2008. Rinaldi, A., Il Design per l’usabilità e per la user experience di sistemi, prodotti e servizi. In Rivista Italiana dell’Ergonomia, n.11/12 2016.
Rinaldi, A., Il Design dell’interazione. In Tosi, F. A cura di, La professione dell’ergonomo, nella progettazione dell’ambiente, dei prodotti e dell’organizzazione. Franco Angeli, 2016.
Rinaldi, A. et al., From “Liquid Kitchen” to “Shared Kitchen”: Human-Centred Desig for Innovative Services of Social Inclusion in Food Consumption. In Di Bucchianico, G., Kercher, P., Design For Inclusion. AHFE 2016. Springer, 2016.
Rinaldi, A., L’abitare innovativo. In Follesa, S. a cura di, Sull’abitare. Franco Angeli, 2016.
Rinaldi, A., Artigianato, impresa e innovazione. In Tosi, F. et al. a cura di “Artigianato Design Innovazione”. Didapress, 2015.
Rinaldi, A., Ecologia ed Ergonomia in cucina. Innovazione tecnologica e d’uso dell’ambiente cucina e dei suoi accessori. Alinea, 2012.
Rinaldi, A., La borsa trasformabile. 30 progetti innovativi di borse business. Alinea, 2008.
Verganti, R., Overcrowded. Il manifesto di un nuovo modo di guardare all'innovazione. Hoepli, 2018.
Verganti, R.,Design Driven Innovation. Cambiare le regole della competizione innovando radicalmente il significato dei prodotti e dei servizi. Rizzoli Etas, 2009.
Rivista MD Journal consultabile online sul sito http://materialdesign.it/it/journal-md_48.htm
Obbligatori:
Rinaldi. A. (2020) Innovare attraverso il design e la tecnologia. Pensiero progettuale, esplorazione e tecnologie emergenti. Franco Angeli, Milano.
Consigliati:
Norman D. Il design del futuro, Apogeo, 2008.
Rinaldi, A., Il Design per l’usabilità e per la user experience di sistemi, prodotti e servizi. In Rivista Italiana dell’Ergonomia, n.11/12 2016.
Rinaldi, A., Il Design dell’interazione. In Tosi, F. a cura di, La professione dell’ergonomo, nella progettazione dell’ambiente, dei prodotti e dell’organizzazione. Franco Angeli, 2016.
Rinaldi, A. et al., From “Liquid Kitchen” to “Shared Kitchen”: Human-Centred Desig for Innovative Services of Social Inclusion in Food Consumption. In Di Bucchianico, G., Kercher, P., Design For Inclusion. AHFE 2016. Springer, 2016.
Rinaldi, A., L’abitare innovativo. In Follesa, S. a cura di, Sull’abitare. Franco Angeli, 2016.
Rinaldi, A., Artigianato, impresa e innovazione. In Tosi, F. et al. a cura di “Artigianato Design Innovazione”. Didapress, 2015.
Rinaldi, A., Ecologia ed Ergonomia in cucina. Innovazione tecnologica e d’uso dell’ambiente cucina e dei suoi accessori. Alinea, 2012.
Rinaldi, A., La borsa trasformabile. 30 progetti innovativi di borse business. Alinea, 2008.
Verganti, R., Overcrowded. Il manifesto di un nuovo modo di guardare all'innovazione. Hoepli, 2018.
Verganti, R.,Design Driven Innovation. Cambiare le regole della competizione innovando radicalmente il significato dei prodotti e dei servizi. Rizzoli Etas, 2009.
Rivista MD Journal consultabile online sul sito http://materialdesign.it/it/journal-md_48.htm
Obiettivi Formativi - Parte A
Obiettivo formativo del corso è l'acquisizione di competenze per la progettazione e lo sviluppo di prodotti di industrial design, dal concept, alla stesura degli elaborati esecutivi e alla prototipazione, con attenzione agli aspetti di fattibilità e di messa in produzione.
Obiettivi Formativi - Parte B
Obiettivo formativo del corso è l'acquisizione di competenze per la progettazione e lo sviluppo di prodotti di industrial design, dal concept, alla stesura degli elaborati esecutivi e alla prototipazione, con attenzione agli aspetti di fattibilità e di messa in produzione.
Prerequisiti - Parte A
Per poter affrontare in maniera ottimale il corso di Progettazione III - Prodotto è necessario possedere/sviluppare alcune conoscenze fondamentali. Il possesso o meno di tali conoscenze ha il solo scopo di fornire allo studente delle indicazioni sulle competenze funzionali al progetto di un prodotto, ma non costituisce assolutamente condizione ostativa per la frequenza del corso, nel quale si cercherà di colmare eventuali carenze condivise.
Conoscenze informatiche per la rappresentazione in 2D e 3D del progetto:
Si suggerisce la conoscenza dei seguenti software:
- Autocad o un programma alternativo di disegno tecnico bidimensionale;
- un programma di modellazione tridimensionale e di renderizzazione (Rhinoceros/Cinema 4D ecc.)
- Adobe Photoshop o un programma alternativo di manipolazione delle immagini
Conoscenze tecniche
- Norme ISO sul disegno
- uso della fotografia
- modellistica
Conoscenze teoriche:
- storia del design
Prerequisiti - Parte B
Per poter affrontare in maniera ottimale il corso di Progettazione III - Prodotto è necessario possedere/sviluppare alcune conoscenze fondamentali. Il possesso o meno di tali conoscenze ha il solo scopo di fornire allo studente delle indicazioni sulle competenze funzionali al progetto di un prodotto, ma non costituisce assolutamente condizione ostativa per la frequenza del corso, nel quale si cercherà di colmare eventuali carenze condivise.
Conoscenze informatiche per la rappresentazione in 2D e 3D del progetto:
Si suggerisce la conoscenza dei seguenti software:
- Autocad o un programma alternativo di disegno tecnico bidimensionale;
- un programma di modellazione tridimensionale e di renderizzazione (Rhinoceros/Cinema 4D ecc.)
- Adobe Photoshop o un programma alternativo di manipolazione delle immagini
Conoscenze tecniche
- Norme ISO sul disegno
- uso della fotografia
- modellistica
Conoscenze teoriche:
- storia del design
Metodi Didattici - Parte A
Il Laboratorio di Progettazione III – Prodotto si articola su 3 tipologie di attività relative alla cultura progettuale, implementate da workshop tematici e conferenze di approfondimento su alcune tematiche di progetto:
• basic, in cui si mettono a fuoco le conoscenze pregresse di metodologia di lavoro in team e di modellazione;
• medium, in cui si esplorano le norme e le prassi del sistema prodotto e della sua comunicazione
• hard, in cui si implementano le competenze dello studente assegnando un brief aziendale in collaborazione con un committente disponibile a simulare le fasi di sviluppo del progetto
Metodi Didattici - Parte B
Il Laboratorio di Progettazione III – Prodotto si articola su 3 tipologie di attività relative alla cultura progettuale, implementate da workshop tematici e conferenze di approfondimento su alcune tematiche di progetto:
• basic, in cui si mettono a fuoco le conoscenze pregresse di metodologia di lavoro in team e di modellazione;
• medium, in cui si esplorano le norme e le prassi del sistema prodotto e della sua comunicazione
• hard, in cui si implementano le competenze dello studente assegnando un brief aziendale in collaborazione con un committente disponibile a simulare le fasi di sviluppo del progetto
Altre Informazioni - Parte A
Il corso è focalizzato sulla simulazione di attività orientate alla progettazione e allo sviluppo di prodotti innovativi, che terranno conto sia degli aspetti di forma, uso e interazione con l'utente, che degli aspetti riguardanti la scelta dei materiali e l’uso delle tecnologie di produzione.
Altre Informazioni - Parte B
Il corso è focalizzato sulla simulazione di attività orientate alla progettazione e allo sviluppo di prodotti innovativi, che terranno conto sia degli aspetti di forma, uso e interazione con l'utente, che degli aspetti riguardanti la scelta dei materiali e l’uso delle tecnologie di produzione.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Il corso richiede:
• test intermedi volti a verificare l'acquisizione delle implicazioni teoriche e metodologiche trattate nelle lezioni;
• esercitazioni sviluppate durante il corso, che dovranno essere consegnate nelle date indicate via via durante le lezioni;
• presentazione finale del design sviluppato nel laboratorio di progettazione.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Il corso richiede:
• test intermedi volti a verificare l'acquisizione delle implicazioni teoriche e metodologiche trattate nelle lezioni;
• esercitazioni sviluppate durante il corso, che dovranno essere consegnate nelle date indicate via via durante le lezioni;
• presentazione finale del design sviluppato nel laboratorio di progettazione.
Programma del corso - Parte A
Il Laboratorio si focalizza sulle strategie e le metodologie di design per i sistemi territoriali e per le imprese, mirate al raggiungimento di risultati tangibili sul piano dell'innovazione dei prodotti industriali e di sistemi prodotto-servizio. Lo studente, sulla base di una guida ragionata e di best practices di progettazione, dovrà sviluppare un proprio processo progettuale di un sistema prodotto, dal concept allo sviluppo, fornendo tutte le indicazioni tecniche e formali per lo sviluppo del progetto definitivo: scelte morfologiche, dimensionamento, materiali e componenti. Inoltre, il corso tratta le tematiche della cultura progettuale del sistema italiano, attraverso una metodologia di analisi su brand di riferimento ed imprese significative.
OBIETTIVI DEL CORSO
Obiettivo formativo del corso è l'acquisizione di competenze per la progettazione e lo sviluppo di prodotti di industrial design, dal concept, alla stesura degli elaborati esecutivi e alla prototipazione, con attenzione agli aspetti di fattibilità e di messa in produzione.
Il corso è focalizzato sulla simulazione di attività orientate alla progettazione e allo sviluppo di prodotti innovativi, che terranno conto sia degli aspetti di forma, uso e interazione con l'utente, che degli aspetti riguardanti la scelta dei materiali e l’uso delle tecnologie di produzione.
CONTENUTI DI APPLICAZIONI
In stretto rapporto con il modulo di Progettazione III - Prodotto, questo corso si propone di accompagnare lo studente nello sviluppo del progetto, dalla fase di ideazione sino alle fasi di sviluppo del concept. Le attività di laboratorio saranno finalizzate alla sperimentazione e allo sviluppo di un'esperienza progettuale finalizzata all'innovazione su un caso progettuale specifico. Verrà simulata la progettazione per un committente.
Il corso si focalizzerà su un’impostazione metodologica di progettazione e sviluppo di un prodotto, attraverso i seguenti argomenti:
analisi della tematica alla quale il prodotto definito dai docenti si riferisce;
generazione di un concept per la progettazione di un prodotto-servizio innovativo;
Sviluppo del concept prescelto, utilizzando modelli tridimensionali e disegni tecnici (messa in tavola, assemblaggi e dettagli);
definizione dei materiali e delle tecnologie di lavorazione necessarie alla produzione del nuovo prodotto in relazione ai volumi produttivi ipotizzati.
STRUTTURA DEL CORSO
Le lezioni sono strutturate in due parti:
Progettazione III - Prodotto
Parte teorica: l’obiettivo è fornire la conoscenza base necessario allo sviluppo di un prodotto innovativo e competitivo, che tenga conto della fattibilità in termini produttivi e di costo, della corretta scelta dei materiali e delle tecnologie di produzione;
Applicazioni di Progettazione III - Prodotto
Parte laboratoriale: l’obiettivo è verificare la conoscenza acquisita per lo sviluppo di un progetto, che fornisca tutte le caratteristiche formali e tecniche (scelte formali, dimensioni, materiali, componenti ecc.)
Le attività includono lezioni, seminari, esercitazioni e attività di laboratorio.
La frequenza al corso è obbligatoria.
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Questo corso richiede:
• alcuni test intermedi volti a verificare l'acquisizione delle implicazioni teoriche e metodologiche trattate nelle lezioni;
• esercitazioni sviluppate durante il corso, che dovranno essere consegnate nelle date indicate via via durante le lezioni;
• presentazione finale del design sviluppato nel laboratorio di progettazione.
Gli studenti lavoreranno al progetto individualmente o in gruppo di 2 persone max e affronteranno in modo condiviso gli argomenti descritti, partecipando alle fasi di analisi, concept design e sviluppo del progetto definitivo.
La valutazione terrà conto di:
acquisizione della capacità di integrare le variabili riguardanti l’innovazione e il design;
formulazione di un percorso di progetto in cui siano compresenti la valenza creativa e la producibilità;
analisi di fattibilità delle parti critiche e innovative del progetto;
esposizione e presentazione del progetto sviluppato, al fine di verificare il livello di apprendimento dei contenuti del corso.
Ulteriori dettagli per lo sviluppo del progetto saranno forniti dai docenti durante le lezioni teoriche e le revisioni del progetto.
Programma del corso - Parte B
Il Laboratorio si focalizza sulle strategie e le metodologie di design per i sistemi territoriali e per le imprese, mirate al raggiungimento di risultati tangibili sul piano dell'innovazione dei prodotti industriali e di sistemi prodotto-servizio. Lo studente, sulla base di una guida ragionata e di best practices di progettazione, dovrà sviluppare un proprio processo progettuale di un sistema prodotto, dal concept allo sviluppo, fornendo tutte le indicazioni tecniche e formali per lo sviluppo del progetto definitivo: scelte morfologiche, dimensionamento, materiali e componenti. Inoltre, il corso tratta le tematiche della cultura progettuale del sistema italiano, attraverso una metodologia di analisi su brand di riferimento ed imprese significative.
OBIETTIVI DEL CORSO
Obiettivo formativo del corso è l'acquisizione di competenze per la progettazione e lo sviluppo di prodotti di industrial design, dal concept, alla stesura degli elaborati esecutivi e alla prototipazione, con attenzione agli aspetti di fattibilità e di messa in produzione.
Il corso è focalizzato sulla simulazione di attività orientate alla progettazione e allo sviluppo di prodotti innovativi, che terranno conto sia degli aspetti di forma, uso e interazione con l'utente, che degli aspetti riguardanti la scelta dei materiali e l’uso delle tecnologie di produzione.
CONTENUTI DI APPLICAZIONI
In stretto rapporto con il modulo di Progettazione III - Prodotto, questo corso si propone di accompagnare lo studente nello sviluppo del progetto, dalla fase di ideazione sino alle fasi di sviluppo del concept. Le attività di laboratorio saranno finalizzate alla sperimentazione e allo sviluppo di un'esperienza progettuale finalizzata all'innovazione su un caso progettuale specifico. Verrà simulata la progettazione per un committente.
Il corso si focalizzerà su un’impostazione metodologica di progettazione e sviluppo di un prodotto, attraverso i seguenti argomenti:
analisi della tematica alla quale il prodotto definito dai docenti si riferisce;
generazione di un concept per la progettazione di un prodotto-servizio innovativo;
Sviluppo del concept prescelto, utilizzando modelli tridimensionali e disegni tecnici (messa in tavola, assemblaggi e dettagli);
definizione dei materiali e delle tecnologie di lavorazione necessarie alla produzione del nuovo prodotto in relazione ai volumi produttivi ipotizzati.
STRUTTURA DEL CORSO
Le lezioni sono strutturate in due parti:
Progettazione III - Prodotto
Parte teorica: l’obiettivo è fornire la conoscenza base necessario allo sviluppo di un prodotto innovativo e competitivo, che tenga conto della fattibilità in termini produttivi e di costo, della corretta scelta dei materiali e delle tecnologie di produzione;
Applicazioni di Progettazione III - Prodotto
Parte laboratoriale: l’obiettivo è verificare la conoscenza acquisita per lo sviluppo di un progetto, che fornisca tutte le caratteristiche formali e tecniche (scelte formali, dimensioni, materiali, componenti ecc.)
Le attività includono lezioni, seminari, esercitazioni e attività di laboratorio.
La frequenza al corso è obbligatoria.
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Questo corso richiede:
• alcuni test intermedi volti a verificare l'acquisizione delle implicazioni teoriche e metodologiche trattate nelle lezioni;
• esercitazioni sviluppate durante il corso, che dovranno essere consegnate nelle date indicate via via durante le lezioni;
• presentazione finale del design sviluppato nel laboratorio di progettazione.
Gli studenti lavoreranno al progetto individualmente o in gruppo di 2 persone max e affronteranno in modo condiviso gli argomenti descritti, partecipando alle fasi di analisi, concept design e sviluppo del progetto definitivo.
La valutazione terrà conto di:
acquisizione della capacità di integrare le variabili riguardanti l’innovazione e il design;
formulazione di un percorso di progetto in cui siano compresenti la valenza creativa e la producibilità;
analisi di fattibilità delle parti critiche e innovative del progetto;
esposizione e presentazione del progetto sviluppato, al fine di verificare il livello di apprendimento dei contenuti del corso.
Ulteriori dettagli per lo sviluppo del progetto saranno forniti dai docenti durante le lezioni teoriche e le revisioni del progetto.