Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione dei problemi estetologici connessi allo scenario contemporaneo della società. Gli studenti dovranno acquisire adeguata padronanza dei temi discussi: introduzione all'estetica; estetica e design; Andy Warhol e l'estetica del pop.
Contenuto del corso - Parte B
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione dei problemi estetologici connessi allo scenario contemporaneo della società. Gli studenti dovranno acquisire adeguata padronanza dei temi discussi: introduzione all'estetica; estetica e design; Bruno Munari.
1) A. Mecacci, Estetica e design, il Mulino 2012;
2) scegliere tra:
a) B. Munari, Fantasia, Laterza 2006 + Artista e designer, Laterza 2005;
b) B. Munari, Arte come mestiere, Laterza 2006;
c) B. Munari, Da cosa nasce cosa, Laterza 2010.
Obiettivi Formativi - Parte A
CONOSCENZA: il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per introdurre lo studente allo studio dell’estetica contemporanea. COMPETENZA: raggiungimento di un orientamento critico verso i problemi e i contenuti della disciplina e le sue possibili implicazioni operative. COMPORTAMENTO: stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; incoraggiare comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
Obiettivi Formativi - Parte B
Conoscenza: il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per introdurre lo studente allo studio dell'estetica contemporanea. Competenza: raggiungimento di un orientamento critico verso i problemi e i contenuti della disciplina e le sue possibili implicazioni operative. Comportamento: lo studente acquisisce familiarità con il lessico filosofico e gli strumenti bibliografici utili all'approfondimento delle tematiche dell'estetica contemporanea.
Prerequisiti - Parte A
Nessuno
Prerequisiti - Parte B
Nessuno
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali, con l'ausilio di slide e con particolare attenzione allo sviluppo di un'interazione dialogica.
Metodi Didattici - Parte B
Lezioni frontali,
con l'ausilio di slide e discussioni guidate dal docente
al fine di sviluppare di un'interazione dialogica.
Altre Informazioni - Parte A
La frequenza non è obbligatoria. Si raccomanda in ogni caso la frequenza.
Altre Informazioni - Parte B
La frequenza non è obbligatoria. Si raccomanda in ogni caso la frequenza.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
L'esame si svolgerà in forma scritta. La prova (tempo concesso 1 ora) prevederà 15 domande chiuse (a crocetta) e 2 aperte. Le domande chiuse verificheranno essenzialmente l’acquisizione, da parte dello studente, delle nozioni basilari affrontate nel corso e contenute nella bibliografia di riferimento. Le due domande aperte intendono, invece, verificare lo sviluppo di competenze critiche e concettuali. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in particolare i rapporti tra estetica e design (bello e utile, forma e funzione, immagine e consumo), le teorie estetiche più importanti sulla progettazione industriale (il funzionalismo, l’estetica italiana e il design, l’estetica del pop) e alcuni temi decisivi quali la merce, l’ornamento, la bellezza funzionale, l’oggetto semiotico e il consumo simbolico. Una parte del test (5 domande sulle 15 totali e 1 domanda aperta sulle 2 totali) sarà dedicata alla verifica delle parti monografiche del corso (Andy Warhol e Bruno Munari).
Per gli studenti non iscritti al Corso di Laurea di Disegno Industriale che hanno scelto l’esame come opzionale la prova sarà un colloquio orale teso a verificare gli stessi contenuti previsti per la prova scritta.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
L'esame si svolgerà in forma scritta. La prova (tempo concesso 1 ora) prevederà 15 domande chiuse (a crocetta) e 2 aperte. Le domande chiuse verificheranno essenzialmente l’acquisizione, da parte dello studente, delle nozioni basilari affrontate nel corso e contenute nella bibliografia di riferimento. Le due domande aperte intendono, invece, verificare lo sviluppo di competenze critiche e concettuali. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in particolare i rapporti tra estetica e design (bello e utile, forma e funzione, immagine e consumo), le teorie estetiche più importanti sulla progettazione industriale (il funzionalismo, l’estetica italiana e il design, l’estetica del pop) e alcuni temi decisivi quali la merce, l’ornamento, la bellezza funzionale, l’oggetto semiotico e il consumo simbolico. Una parte del test (5 domande sulle 15 totali e 1 domanda aperta sulle 2 totali) sarà dedicata alla verifica delle parti monografiche del corso (Andy Warhol e Bruno Munari).
Programma del corso - Parte A
Il corso si propone nella sua prima parte di affrontare le questioni storico-teoretiche più importanti della disciplina (l’estetica antica, il bello, la nascita dell’estetica moderna). Una seconda parte si concentrerà sul rapporto tra estetica e design (il problema della merce,la relazione tra forma e funzione, le teorie estetiche sul design). In particolare verrà analizzata l'estetica di Andy Warhol.
Programma del corso - Parte B
Il corso si propone nella sua prima parte di affrontare le questioni storico-teoretiche più importanti della disciplina (l'estetica antica, il bello, la nascita dell'estetica moderna). Una seconda parte si concentrerà sul rapporto tra estetica e design (il problema della merce,la relazione tra forma e funzione, le teorie estetiche sul design). Un'ultima parte, dal carattere monografico, avrà come tema Bruno Munari.