• Communication design teorie e metodi
• Differenti modalità di comunicazione per il sistema moda.
• Valori immateriali: brand, identità territoriale, made in Italy, tradizioni, etc
• Valori tangibili: usabilità e morfologia, materiali, finiture etc
• Logo,marchio, immagine coordinata.
• Moodboard, storyboard e storytelling
• Brand, capsule, lovemarks e positioning
• Il pubblico di riferimento.
• User scenarios e costruzione di case histories.
Stefano Gnasso, Paolo Iabichino, Existential Marketing, Hoepli, Milano, 2014
Gianluca Lisi, Loveting! 127 archetipi per il management olistico, Flaccovio Dario, Milano, 2015
Francesco Morace, I paradigmi del futuro. Nomos edizioni, Varese, 2011
Jurji FIlieri, Il prodotto da solo non basta, Altralinea, Firenze 2015
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo principale l’acquisizione da parte degli studenti della capacità di progettare e sviluppare nuovi brand e capsule collection. A tal fine verranno approfonditi i processi per la loro definizione e progettazione, anche secondo brief specifici.
L’apprendimento del processo progettuale nelle sue varie fasi e la restituzione di esso in forma digitale e materica costituiranno ulteriori obiettivi da perseguire così come la capacità da parte degli studenti di elaborare concept innovativi e originali
Prerequisiti
non richiesti
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni teoriche supportate da slide e video. Interventi
di professionisti, collaborazioni con aziende ed esperti del settore.
Per coinvolgere attivamente gli studenti sono programmate discussioni,
ex tempore e visite guidate virtuali e non.
Altre Informazioni
non previste
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame è rappresentata dalla presentazione tramite slide, video e dalla discussione delle esercitazioni individuali effettuate durante il corso e del progetto finale. Quest’ultimo svolto singolarmente o in gruppo, formato da massimo n.3 studenti, sarà frutto di un lavoro proporzionato al numero dei componenti del gruppo stesso. La prova d’esame comprende inoltre la valutazione dell’apprendimento degli argomenti teorici affrontati durante le lezioni.
Criteri per la valutazione dell’esame finale:
• frequenza effettiva del corso;
• qualità delle singole esercitazioni svolte durante il semestre;
• chiarezza espositiva nella spiegazione orale delle esercitazioni, dell’iter e degli obiettivi di ricerca e di progetto;
• qualità, chiarezza comunicativa e coerenza grafica della presentazione e degli elaborati grafici;
• coerenza del progetto finale in relazione agli obiettivi preposti, al pubblico di riferimento, agli scenari d’uso e agli aspetti comunicazionali materiali ed immateriali
• livello di apprendimento dei contenuti teorici come esito delle domande effettuate oralmente durante l’esame.
Programma del corso
Progettazione strategica e comunicazione/ 6 cfu 1°semestre A.A. 2020-21
Prof.ssa Laura Giraldi
email laura.giraldi@unifi.it
Il corso progettuale intende allenare gli studenti alla progettazione stategica nell’ambito del sistema moda.
Focus principali di approfondimento saranno gli aspetti comunicativi (tra informazione ed emozione) dei prodotti materiali ed immateriali. Particolare attenzione verrà rivolta allo studio dell’evoluzione della progettazione grafica e 3d del cambiamento semantico dei “segni” negli scenari della moda. Verranno inoltre svolge analisi dello sviluppo del concetto di brand e capsule e la loro relazione al mercato globale oltre all’individuazione di nuovi scenari contemporanei, allo studio di differenti categorie del pubblico di utenti e di stili di pensiero di riferimento. Verranno indagate nuove modalità comunicative anche attraverso strumenti di AR.
Verranno infine indagati i possibili strumenti teorici e legati alle prassi a disposizione dei progettisti ed evidenziati gli aspetti interdisciplinari, le relazioni e le contaminazioni con ambiti differenti da approfondire di volta in volta in fase progettuale e necessari poter governare l’intero iter progettuale.
Il corso utilizza slide show e video con esempi e case history oltre a professionisti del settore per approfondire tematiche specifiche. Il corso prevede esercitazioni da svolgere durante le lezioni necesarie per sostenere l'esame insieme la progetto finale. progetto finale.
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo principale di far acquisire, da parte degli studenti, della capacità di progettare e sviluppare nuovi brand. A tal fine verranno approfonditi i processi per la propria definizione e progettazione, secondo brief specifici.
L’apprendimento del processo progettuale nelle sue varie fasi e la restituzione di esso in forma digitale e materica costituiranno ulteriori obiettivi da perseguire così come la capacità da parte degli studenti di elaborare concept innovativi ed originali.
Il corso inoltre intende favorire la capacità di progettare nuovi concept, attraverso operazioni di sintesi elaborate anche attraverso la redazione di story board e story telling. Lo studio degli scenari verrà sviluppato attraverso applicativi 3d e AR.
Lo studente apprenderà con rigore metodologico le modalità di analisi e di progettazione di un brand in linea con il suo posizionamento sui mercati internazionali, dallo studio delle azioni di comunicazione strategica, alle strategie di presentazione del prodotto fino alle modalità di distribuzione e vendita.
Argomenti trattati
• Regole generali per realizzare “comunicazione”.
• Il design della comunicazione. Vari tipi di comunicazione
• Differenti modalità di comunicazione nell’ambito del sistema moda.
• Valori immateriali: brand, identità territoriale, tradizioni, connotazioni specifiche, etc
• .Valori tangibili: usabilità e morfologia, materiali e finiture etc
• Logo,marchio, claim, immagine coordinata.
• Brand, capsule, lovemarks e positioning
• Studio del pubblico di riferimento.
• User scenarios e costruzione di un case history
• Mood board, story board e story telling.
La prova d'esame è rappresentata dalla presentazione tramite slide, video e dalla discussione delle esercitazioni individuali effettuate durante il corso e del progetto finale. Quest’ultimo svolto singolarmente o in gruppo, formato da massimo n.3 studenti, sarà frutto di un lavoro proporzionato al numero dei componenti del gruppo stesso. La prova d’esame comprende inoltre la valutazione dell’apprendimento degli argomenti teorici affrontati durante le lezioni.
Criteri per la valutazione dell’esame finale:
• frequenza effettiva del corso;
• qualità delle singole esercitazioni svolte durante il semestre;
• chiarezza espositiva nella spiegazione orale delle esercitazioni, dell’iter e degli obiettivi di ricerca e di progetto;
• qualità, chiarezza comunicativa e coerenza grafica della presentazione e degli elaborati grafici;
• coerenza del progetto finale in relazione agli obiettivi preposti, al pubblico di riferimento, agli scenari d’uso e agli aspetti comunicazionali materiali ed immateriali
• livello di apprendimento dei contenuti teorici come esito delle domande effettuate oralmente durante l’esame.
Istruzioni per l’esame
L’esame è singolo o di gruppo max 3 persone Consiste nella presentazione e consegna delle esercitazioni e del progetto finale secondo il brief assegnato durante le lezioni oltre un colloquio sugli argomenti trattati durante le lezioni.
Bibliografia
Jurji FIlieri, Il prodotto da solo non basta, Altralinea, Firenze 2015
Stefano Gnasso, Paolo Iabichino, Existential Marketing, Hoepli, Milano, 2014
Gianluca Lisi, Loveting! 127 archetipi per il management olistico, Flaccovio Dario, Milano, 2015
Francesco Morace, I paradigmi del futuro. Nomos edizioni, Varese, 2011