Il corso di Fashion Democracy si concentrerà sulle tematiche sempre più attuali dell’Etica e della Sostenibilità del sistema Moda con una visione sistemica volta ad analizzare i processi, le relazioni e la comunicazione che sottendono gli oggetti che creiamo.
Bedat M., Unraveled: The Life and Death of a Garment, Portfolio, 2021
Cline, E., Siete pazzi a indossarlo! Perché la moda a basso costo avvelena noi e il pianeta, Piemme, 2018
Fletcher K., Moda, Design e sostenibilità, Postmedia Books, 2018
Iraldo F., Melis M., Oltre il greenwashing. Linee guida sulla comunicazione ambientale per aziende sostenibili, credibili e competitive, Edizioni Ambiente, 2020
Perris C., Portoghese F., Portoghese O., Verso una moda sostenibile, Youcanprint, 2020
Persico M.G., Rossi F., Comunicare la sostenibilità. Comunicare il nuovo paradigma per un nuovo vantaggio competitivo, F. Angeli, 2016
Ricchetti M., Neomateriali nell'economia circolare. Moda, Ed. Ambiente, 2017
Ricchetti M., Frisa M.L., Il bello e il buono. Le ragioni della moda sostenibile, Marsilio, 2011
RINALDI F. R., Fashion Industry 2030. Bocconi University Press, 2019
SECONDULFO D., Il mondo di seconda mano: sociologia dell’usato e del riuso, Franco Angeli, Milano, 2016
Thomas D., Fashionopolis: The Price of Fast Fashion and the Future of Clothes, Apollo, 2019
Sitografia
https://www.mckinsey.com/
https://www.consorziodetox.it/
https://dressthechange.org/
https://www.fashionrevolution.org/
https://www.solomodasostenibile.it/
https://www.ellenmacarthurfoundation.org/
Obiettivi Formativi
Obiettivi del corso sono:
- Comprendere gli strumenti e i metodi essenziali utili all’individuazione dei driver della sostenibilità e dell’etica nel Fashion System.
- Comprendere l’impatto che la sostenibilità ha sugli stakeholder a livello globale, dai consumatori ai lavoratori
Al termine del corso lo studente potrà:
• Comprendere gli strumenti e le pratiche fondamentali della progettazione etica e sostenibile
• Comprendere la complessità di relazioni che si attivano nel fashion system,
• Acquisire la capacità di progettare un sistema complesso.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
L'apprendimento sarà in larga misura esperienziale secondo e articolato in:
- lezioni frontali audiovisive con presentazioni di case history e riferimenti di ricerca
- lavoro di gruppo
- interventi di esperti esterni
- esercitazioni in aula e visite in azienda
- revisioni di gruppo
Altre Informazioni
Il corso si articola in una parte teorica volta a comprendere strumenti e pratiche attraverso l’analisi di casi di studio di successo, in alcuni interventi interdisciplinari e di in una serie di esercitazioni volte a sperimentare di volta in volta i vari strumenti. La parte teorica sarà integrata in un percorso progettuale che porterà gli studenti a sviluppare un tema in collaborazione con alcune aziende del distretto Pratese. (Challenge)
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione sarà basata sul risultato delle attività di progettazione condotte e peserà per il 60% sul voto complessivo del corso. Il 40% rimanente del voto complessivo sarà attribuito dai risultati della assiduità e partecipazione al corso e delle esercitazioni intermedie.
Programma del corso
Adottando un approccio strategico al concetto di sostenibilità, gli studenti analizzeranno l’impatto delle relative problematiche sui processi di produzione di moda e i cambiamenti necessari a implementare nuove politiche aziendali sostenibili. Durante il corso si spiegherà cosa significa gestire la sostenibilità nel settore moda e saranno analizzati numerosi esempi aziendali relativi all’approccio multi-stakeholder di un’impresa moda responsabile. Si affronteranno le tematiche inerenti i materiali, la loro generazione all’interno delle filiere produttive specificando, sia a monte che a valle del processo, come le imprese del tessile-moda-accessorio italiane operano dal punto di vista della sostenibilità. Un focus specifico verrà affrontato sull’aspetto chimico dei materiali, dei finissaggi, delle tinture attraverso testimonianze dirette di esperti del settore. Inoltre, altro aspetto che verrà trattato è quello relativo alla creazione di nuovi materiali per la sostenibilità di prodotto e di processo.
Gli studenti inoltre apprenderanno inoltre quali sono gli strumenti di comunicazione strategica utilizzati per accrescere il valore del brand e promuovere processi di produzione sostenibili, così da mantenere un vantaggio competitivo di mercato.
Temi delle lezioni
► Dalla cultura della sostenibilità e i relativi nuovi modelli di business alla sostenibilità come processo sistemico con approfondimenti su materiali e produzione;
► I fattori di cambiamento in ambito fashion System;
► Visione di insieme delle criticità e fattori che impattano sulla strategia di Sostenibilità nel settore fashion;
► Pensare circolare/Design circolare. Panoramica sui Modelli di Economia circolare;
► Life Cycle Assessment Il ciclo di vita del prodotto di moda;
► L’Ecolabel;
► Le tecnologie digitali: rin-tracciabilità, misurazione e reporting;
► La comunicazione e i nuovi linguaggi della moda sostenibile;
► Green Marketing e Green washing;
► Case Histories: Verranno esaminate una serie di iniziative interessanti lanciate nel settore tessile, dell’abbigliamento e degli accessori