Insegnamento mutuato da: B002843 - METODI PER LA QUALITA' DELLA PROGETTAZIONE Laurea Triennale (DM 270/04) in DISEGNO INDUSTRIALE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
"Metodi per la qualità della progettazione" intende offrire agli studenti un modello capace di esplicitare le conoscenze che deve avere un designer e il modo in cui utilizzarle ai fini progettuali. L'obiettivo è formare un designer consapevole capace di controllare la qualità della concezione, dello sviluppo e della comunicazione del proprio progetto.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA
Slide e Dispense del corso (saranno scaricabili dalla piattaforma moodle)
+
Zambelli, Matteo, La mente nel progetto. L’analogia e la metafora nell’architettura e nel design, DIDA press, Firenze 2019
Sono da studiare: "Parte I. La mente nel progetto", "Parte II. Fantastiche euristiche" e "Parte IV. L'architettura decostruttivista. Operazioni analogico-metaforiche" (di questa parte solo le operazioni di trattate a lezione)
Zambelli, Matteo, La conoscenza per il progetto, FUP, Firenze (in corso di pubblicazione)
STUDENTI NON FREQUENTANTI
(NB vedi Modalità esame per non frequentanti)
Slide e Dispense del corso (saranno scaricabili dalla piattaforma moodle)
Zambelli, Matteo, La mente nel progetto. L’analogia e la metafora nell’architettura e nel design, DIDA press, Firenze 2019
Sono da studiare: "Parte I. La mente nel progetto", "Parte II. Fantastiche euristiche" e "Parte IV. L'architettura decostruttivista. Operazioni analogico-metaforiche" (di questa parte solo le operazioni di cui ho parlato nella lezione dedicata alle tecniche di invenzione)
Zambelli, Matteo, La conoscenza per il progetto, FUP, Firenze (in corso di pubblicazione)
+
2 libri a scelta fra i seguenti:
Donald A.Norman, La caffettiera del masochista: il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze, Milano 2015
De Bono, Edward, Creatività e pensiero laterale, Rizzoli, Milano, 1998
Fogarolo, Flavio; Guastavigna, Marco, Insegnare e imparare con le mappe. Strategie logico-visive per l'organizzazione delle conoscenze, Erickson, Trento 2013
Meda, John, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, Milano 2006
Munari, Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Bari 2010
Munari, Bruno, Fantasia, Laterza, Bari 1998
Ponsi, Andrea, L'analogia dell'architettura, Lettera Ventidue, Siracusa 2013
Rampino, Lucia, Dare forma e senso ai prodotti, Franco Angeli, Milano, 2012
Rodari, Gianni, La grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 2013
Verganti, Roberto, Design-Driven innovation. Cambiare le regole della competizione innovando radicalmente il significato dei prodotti e dei servizi, Rizzoli, Milano, 2009
Vezzoli, Carlo, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna 2007
Vignelli, Massimo, Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012
Bibliografia di approfondimento
(NB: non si tratta di testi obbligatori per sostenere l'esame)
Progetto, Qualità, Design management
Alessi Chiara, 2016, Design senza designer, Laterza
Best, Kathryn, 2016, Design management. Gestire strategie, processi e implementazione, Bologna, Zanichelli
Borja de Mozota, Brigitte 2002, Design Management. La cultura del progetto al centro della strategia di impresa, Milano, Franco Angeli
Maiocchi, Marco (a cura di), 2007, Il design e la strategia aziendale: storie di successo e di insuccesso: risultati della ricerca PRIN 2005, Nuovi modelli concettuali e nuovi strumenti per l'innovazione guidata dal design nell'economia globale, Politecnico di Milano e Università Bocconi, Maggioli, Santarcangelo di Romagna
Maeda, John, 2006, Le leggi della semplicità, Mondadori, Milano
Cabirio Cautela, 2007, Strumenti di Design Management, Milano, Franco Angeli
Mari, Enzo 2001, Progetto e Passione, Bollati Boringhieri, Torino
Rodgers, Paul, 2011, Professione product designer, Modena, Logos
Schön, Donald A., 1993, Il professionista riflessivo: per una nuova epistemologia della pratica professionale, Dedalo, Bari
J.F. Bargellini, Costruire un’azienda design oriented. I 12 principi del design management, Franco Angeli, 2014
Finizio, Gino, 2002, Design & Management, Gestire l’idea, Skira, MIlano
Donald A.Norman 2015, La caffettiera del masochista: il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze/Milano
Strumenti per l’analisi e la ricerca nel progetto di design
Bramston D. 2011, Il linguaggio dei prodotti, Zanichelli, Bologna
Bezzi, Claudio; Baldini, Ilaria, 2006, Il brainstorming: pratica e teoria, Franco Angeli, Milano
De Bono Edward, 1981, Sei cappelli per pensare, Bur, Venezia
Munari, Bruno, 2008, Da cosa nasce cosa: appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Roma.
Qualità/innovazione/miglioramento continuo
Franceschini, Fiorenzo, 2003, Quality function deployment: uno strumento progettuale per coniugare qualità e innovazione. Il sole-24 ore, Milano.
Leonardi, Erika 2007, Capire la qualità: strumenti e metodi per gestire l'organizzazione, Il sole-24 ore, Milano.
Momo, Pier Paolo, 1997, Design to success: come concepire e progettare prodotti vincenti, ISEDI,Torino.
Verganti R. 2009, Design-Driven Innovation, Rizzoli, Parma
PIanificazione del progetto e gestione del rischio
Allodi, D.,2008, Project management per l’architettura, Franco Angeli, Milano
Damiani, Mario, 2012, Project management per tutti, Libreriauniversitaria.it, Padova.
Protto S. 2006, Concetti e strumenti di Project Management, II ed., Franco Angeli.
Grigoriadis, D., 2009, Project management e progettazione architettonica, DEI, Roma
Marino,A. & PosatI, M., 2008, Nuove tecniche per progetti estremi. La gestione sostenibile dei progetti, Franco Angeli , Milano
Mecca, S., Masera, M.2002, Il rischio nel progetto di costruzioni, ETS, Pisa
Norman, Donald A., 2015, La caffettiera del masochista: il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze, Milano
Sampietro, Marco 2018, Project management: un approccio integrato a metodologie e comportamenti, SDA Bocconi, Milano
Qualità ambientale
Vezzoli, Carlo 2007, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna.
Vezzoli, C., Ceschin, F., Cortesi, S. 2009, Metodi e strumenti per il LIfe Cycle Design. Come progettare prodotti a basso impatto ambientale, Maggioli, Milano.
McDonough, William, 2003, Dalla culla alla culla : come conciliare tutela dell'ambiente, equità sociale e sviluppo, Blu, Torino.
Vivere oggi
Ardissone, Grazia, Il postmoderno, Xenia Edizioni, Milano 1998
Beck, Ulrich, Costruire la propria vita, il Mulino, Bologna 2008
Charles, Sébastien, L'ipermoderno spiegato ai bambini. Lettere sulla fine del postmoderno, Bonanno, Acireale 2008
Galimberti, Umberto, I miti del nostro tempo, Feltrinelli, Milano 2009
Vargas Llosa, Mario, La civiltà dello spettacolo, Einaudi, Torino 2013
Bauman, Zigmunt, Modernità liquida, Editori Laterza, Roma-Bari 2002
Bauman, Zigmunt, Retrotopia, Editori Laterza, Roma-Bari 2017
Manuali sul design
Ambrose, Gavin; Harris Paul, Basics Design 08: Design Thinking, Ava Publishing, Losanna 2010
Rodgers, Paul; Milton, Alex, Professione product designer, Logos, Modena 2011
Thompson, Rob, Il manuale per il design dei prodotti industriali, Zanichelli, Bologna 2012
Chi sono i designer, come pensano e come ragionano
Cross, Nigel, Design Thinking: Understanding How Designers Think and Work, Berg Publishers, Oxford 2011
Cross, Nigel, Engineering Design Methods: Strategies for Product Design, Wiley, London 2008
Cross, Nigel, Designerly Ways of Knowing, Springer Verlag, London 2006
Doorst, Kees, Understanding Design. 175 Reflections on Being a Designer, BIS Publishers, Amsterdam 2006
Dorst, Kees, Lawson, Bryan, Design Expertise, Architectural Press, Oxford 2009
Florida, Richard, L'ascesa della nuova classe creativa. Stile di vita, valori e professioni, Mondadori, Milano 2003
Lawson, Bryan, How Designers Think, Architectural Press, Oxford 2005
Molotch, Harvey, Fenomenologia del tostapane. Come gli oggetti quotidiani diventano quello che sono, Raffaello Cortina Editore, Milano 2005
Munari, Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Bari 2010
Munari, Bruno, Artista e designer, Laterza, Bari 2001
Norman, Donald, Il design del futuro, Apogeo, Milano 2008
Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti Editore, Milano-Firenze 2015
Schön, Donald Alan, Formare il professionista riflessivo. Per una prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, Franco Angeli, Milano 2006
Organizzare la conoscenza: come realizzare mappe mentali e a cosa servono
Buzan, Tony, Come realizzare le mappe mentali, Frassinelli, Milano 2006
Buzan, Tony, Mappe mentali, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
De Fusco, Renato, Imparare a studiare. Il metodo della «riduzione» culturale, Aracne, Roma 2007
Fogarolo, Flavio; Guastavigna, Marco, Insegnare e imparare con le mappe. Strategie logico-visive per l'organizzazione delle conoscenze, Erickson, Trento 2013
Novak, Joseph D., Costruire mappe concettuali. Strategie e metodi per utilizzarle nella didattica, Erickson, Trento 2012
Novak, Joseph D., Gowin, D.B., Imparando a imparare, SEI, Torino 1989
Gnoli, Claudio, Marino, Vittorio, Rosati, Luca, Organizzare la conoscenza. Dalle biblioteche all'architettura dell'informatica per il Web, HOPS Tecniche nuove, Milano 2006
Rosati, Luca, Architettura dell'informazione. Trovabilità: dagli oggetti quotidiani al Web, Apogeo, Milano 2007
Design methods
van Boeijen, Annemiek, Delft Design Guide: Design Methods - Delft University of Technology - Faculty of Industrial Design Engineering, BIS Publishers, Amsterdam 2013
Zambelli, Matteo, Tecniche di invenzione in architettura, Marsilio, Venezia 2007
L'importanza delle emozioni in un prodotto
Robert, Kevin, Lovemarks, Mondadori, Milano 2005
Robert, Kevin, Effetto Lovemarks. Vincere nella rivoluzione dei consumi, Franco Angeli, Milano 2006
Il ruolo delle emozioni
Damasio, Antonio, L'errore di Cartesio, Adelphi, Milano 1995
Damasio, Antonio, Emozione e coscienza, Adelphi, Milano 2000
Quando i prodotti non funzionano
Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti, Firenze/Milano 2015
Tecniche di invenzione nelle professioni creative
Munari, Bruno, Fantasia, Laterza, Bari 1998
Rodari, Gianni, La grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 2013
Ponsi, Andrea, Disegnare analogie, Lettera Ventidue, Siracusa 2016
L'importanza di darsi dei limiti per un designer
Meda, John, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, Milano 2006
Vignelli, Massimo, Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012
La grammatica del vedere e la percezione visiva
Kanizsa, Gaetano, Grammatica del vedere. Saggi su percezione e gestalt, il Mulino, Bologna 1980
Missironi, Manfredo, Fenomenologia della percezione visiva, il Mulino, Bologna 1998
Lumer, Ludovica; Zeki, Semir, La bella e la bestia: arte e neuroscienze, Laterza, Roma-Bari 2011
Zeki, Semir, La visione dall'interno. Arte e cervello, Bollati Boringhieri, Torino 2010
Zeki, Semir, Con gli occhi del cervello. Immagini, luci, colori, Di Renzo Editore, Roma 2011
Storytelling: raccontare prodotti con efficacia
Fontana, Andrea, Manuale di Storytelling. Raccontare con efficacia prodotti, marchi e identità d'impresa, Rizzoli / Etas, Milano 2012
James, Tad; Shephard, David, Comunicare in pubblico magicamente. Massimizzare l'efficacia della comunicazione in pubblico con la PNL, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
Richardson, Jerry, Introduzione alla PNL (Magia del Rapport). Come creare una comunicazione efficace con le persone in qualsiasi situazione, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
Le dinamiche dello shopping
Fabris, Giampaolo, Il nuovo consumatore: verso il postmoderno, Franco Angeli, Milano 2003
Underhill, Paco, Shopping Mania. La scienza dello shopping. Dove, come e perché compriamo, Sperling & Kupfer Editori, Milano 2006
Scrivere per farsi comprendere
Carrada, Luisa, Lavoro, dunque scrivo!, Rizzoli, Milano 2012
Cutts, Martin, Oxford Guide to Plain English, Oxford University Press, Oxford 2007
Strunk, William Jr, White, E.B., The Elements of Style, Pearson, Needham Heights, Massachusetts, 1999
http://www.mestierediscrivere.com/al_lavoro/
Come realizzare una presentazione efficace
Duarte, Nancy, Resonate: Present Visual Stories That Transform Audiences, John Wiley & Sons, London 2010
Duarte, Nancy, slide:ology: The Art and Science of Creating Great Presentations, O Reilly, London 2008
Design Studies
Per approfondire alcuni argomenti del corso, si consiglia di consultare gli articoli contenuti nella rivista "Design Studies", accessibile online a questo link: https://www.sciencedirect.com/journal/design-studies
«Design Studies» è una rivista internazionale focalizzata sugli sviluppi nelle ricerche orientate alla comprensione dei processi progettuali. La rivista studia l'attività progettuale in tutti i suoi domini di applicazione, che comprendono l'ingegneria e il design di prodotto, la progettazione architettonica e urbana, gli artefatti informatici e i sistemi progettuali. «Design Studies» rappresenta un forum interdisciplinare per l'analisi, lo sviluppo e la discussione in merito ad aspetti fondamentali dell'attività progettuale (design activity).
Ulteriori riferimenti bibliografici verranno proposti durante le lezioni.
Obiettivi Formativi
Acquisire la metaconoscenza, ossia la consapevolezza di come si affronta un progetto di design
• Acquisire tecniche e strumenti metodologici e operativi per sviluppare la capacità di gestire la qualità di un prodotto in tutte le fasi della progettazione: dalla concezione alla realizzazione
• Competenza nell'uso dei Design Methods per l'avvio e la gestione del processo progettuale
• Competenza nell'analisi, scomposizione, archiviazione e utilizzo dei riferimenti/precedenti/casi studio per progettare
• Acquisire le competenze per concepire e orientare la qualità ambientale dei prodotti
• Competenza nel comunicare e trasmettere il proprio progetto ai committenti e alle maestranze che lo realizzeranno
Prerequisiti
• Conoscenze base della storia del design in tutte le sue declinazioni
• Conoscenza delle nozioni base del disegno a mano libera e del disegno digitale
• Conoscenza dei rudimenti di grafica
Metodi Didattici
• Lezioni in presenza
• Esercitazioni di gruppo per verificare l'apprendimento dei contenuti delle lezioni
• Tutoraggio per gruppi di lavoro
Modalità di verifica apprendimento
Esame per frequentanti
È considerato frequentante chi partecipa attivamente al corso e alle revisioni.
L'esame è individuale e consiste:
1. in una prova orale o scritta con domande sugli argomenti trattati a lezione, che sono contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
2. nella valutazione dell'elaborato finale contenente le esercitazioni svolte in gruppo.
Il voto finale è la media dei voti della prova orale e dell'elaborato finale.
Esame per non frequentanti
È considerato non frequentante chi non ha partecipato alle lezioni e alle revisioni e non ha svolto l'esercitazione d'anno seguita dai docenti.
L'esame è individuale e consiste:
1. prova orale o scritta con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione che sono contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
2. esercitazione, da consegnare su moodle in formato pdf, secondo le indicazioni contenute in "Guida esercitazione per non frequentanti.pdf"
3. sintesi di un libro, a scelta fra quelli indicati nella bibliografia per non frequentanti, attraverso una mappa mentale o concettuale contenente la ristrutturazione del libro e approfondimenti personali: esempi, immagini esplicative, riferimenti progettuali e ad altri campi, riferimenti bibliografici.
Il voto finale è la media dei voti della prova scritta e della prova orale.
Programma del corso
Il ciclo del progetto
Gli strumenti della ricerca nel progetto di design
Problem finding e problem solving secondo un approccio Design Thinking
Mappe mentali /mappe concettuali
Qualità, innovazione, miglioramento continuo
La pianificazione nel progetto: pianificare le fasi (WBS) e i tempi
Case based reasoning
Ragionamento analogico e metaforico
Operazioni analogico-metaforiche nel design e nell’architettura
La gestione dei rischi
Qualità ambientale
La comunicazione del progetto
(NB: alcuni contenuti potrebbero variare in funzione dell’andamento del corso)