Il corso è finalizzato a una conoscenza generale dell’architettura e della città in Occidente, in un arco temporale che va dalla Grecia antica alla stagione del barocco romano. Saranno incoraggiate la conoscenza dei problemi e la riflessione critica sui temi e sulle opere; la capacità di attuare confronti diacronici e sincronici; l’elaborazione di una valutazione metodologicamente ragionata.
Contenuto del corso - Cognomi H-Z
Il corso è finalizzato a una conoscenza generale dell’architettura e della città in Occidente, in un arco temporale che va dalla Grecia antica alla stagione del barocco romano. Saranno incoraggiate la conoscenza dei problemi e la riflessione critica sui temi e sulle opere; la capacità di attuare confronti diacronici e sincronici; l’elaborazione di una valutazione metodologicamente ragionata.
1- per gli studenti frequentanti: D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli 2016. Per approfondire: J. P. Adam, L’arte di costruire presso i romani, Longanesi 1994; A. Grohmann, La città medievale, Laterza 2003; D. Calabi, La città del primo Rinascimento, Laterza 2001; C. Conforti, La città del tardo Rinascimento, Laterza 2005; J. Ackerman, La villa: forma e ideologia, Einaudi 1992; J. Connors, Alleanze e inimicizie. L’urbanistica di Roma barocca, Laterza 2005.
2- per gli studenti non frequentanti: studio comparato e critico dei seguenti testi: D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli 2016; G. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, Versione Gialla, Zanichelli, e i vari volumi della Storia dell’Architettura Italiana, Electa, Milano.
G. Cricco, F.P. Di Teodoro, “Itinerario nell'arte”, quarta edizione versione gialla, Zanichelli, Bologna 2016 (o edizioni precedenti).
I docenti consegneranno al termine di ogni lezione, o gruppo di lezioni, articoli, saggi e contributi specifici relativi agli argomenti trattati. Il materiale sarà disponibile su Moodle con chiave di accesso.
Testi per confrontare e approfondire:
- N. Pevsner, J. Fleming, H. Honour, “Dizionario di architettura”, Torino, Einaudi, 2005 (o edizioni successive).
- D Watkin, “Storia dell’architettura occidentale”, quinta edizione italiana condotta sulla sesta edizione inglese, Bologna, Zanichelli, 2016 (o precedenti)
- W. Lotz, “Architettura in Italia, 1500-1600”, Rizzoli, Milano 1997
- J. P. Adam, L'arte di costruire presso i romani, Longanesi, Milano 1994
Obiettivi Formativi - Cognomi A-G
Particolare attenzione sarà rivolta alla descrizione dell’architettura, alla capacità di illustrare un edificio, valutandone le ragioni costitutive; il contesto economico e sociale; le esigenze e gli obiettivi della committenza in relazione alle risposte progettuali; l’uso dei materiali; le tecniche costruttive; i rapporti con l’intorno urbano e il paesaggio; l’efficacia simbolica e le valenze rappresentative.
Obiettivi Formativi - Cognomi H-Z
Particolare attenzione sarà rivolta alla descrizione dell’architettura, alla capacità di illustrare un edificio, valutandone le ragioni costitutive; il contesto economico e sociale; le esigenze e gli obiettivi della committenza in relazione alle risposte progettuali; l’uso dei materiali; le tecniche costruttive; i rapporti con l’intorno urbano e il paesaggio; l’efficacia simbolica e le valenze rappresentative.
Prerequisiti - Cognomi A-G
Conoscenza di base della storia dell'arte e dell'architettura nel contesto della cultura occidentale.
Prerequisiti - Cognomi H-Z
Conoscenza di base della storia dell'arte e dell'architettura nel contesto della cultura occidentale.
Metodi Didattici - Cognomi A-G
Le tradizionali lezioni ex cathedra saranno alternate da conferenze di relatori esterni e, quando possibile, dalla visita degli edifici.
Metodi Didattici - Cognomi H-Z
Le tradizionali lezioni ex cathedra saranno alternate da conferenze di relatori esterni e, quando possibile, dalla visita degli edifici.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-G
1 – per gli studenti frequentanti: le lezioni ex cathedra saranno alternate a conferenze e viaggi. Oltre alla bibliografia di base saranno fornite, nel corso delle lezioni, letture supplementari di approfondimento su temi specifici. É fissata una prova scritta sulla prima parte del programma da svolgersi circa alla metà del corso. L’esame orale conclusivo sarà incentrato sulla seconda parte delle lezioni. Il voto finale risulterà dalla media delle due prove.
2 – per gli studenti non frequentanti: esame orale sulla totalità del programma. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza non superficiale e non nozionistica dei temi, degli architetti e delle opere affrontate nel programma, istituendo collegamenti e confronti critici tra temi e opere di epoche e luoghi diversi.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi H-Z
Esame scritto, con domande aperte e chiuse, riguardante la prima parte del corso (dall’architettura della Grecia classica all’architettura gotica); esame scritto riguardante la seconda parte (dall'architettura del Rinascimento all'architettura Barocca).
Esame soltanto orale su tutto il programma per coloro che non avranno sostenuto lo scritto
Programma del corso - Cognomi A-G
Programma
Il corso è finalizzato a una conoscenza generale dell’architettura e della città in Occidente, in un arco temporale che va dalla Grecia antica alla stagione del barocco romano. Saranno incoraggiate la conoscenza dei problemi e la riflessione critica sui temi e sulle opere; la capacità di attuare confronti diacronici e sincronici; l’elaborazione di una valutazione metodologicamente ragionata. Particolare attenzione sarà rivolta alla descrizione dell’architettura, alla capacità di illustrare un edificio, valutandone le ragioni costitutive; il contesto economico e sociale; le esigenze e gli obiettivi della committenza in relazione alle risposte progettuali; l’uso dei materiali; le tecniche costruttive; i rapporti con l’intorno urbano e il paesaggio; l’efficacia simbolica e le valenze rappresentative. Le tradizionali lezioni ex cathedra saranno alternate da conferenze di relatori esterni e, quando possibile, dalla visita degli edifici.
Contenuti
Vista l’ampia estensione temporale coperta dal corso, di seguito si elencano i principali edifici la cui analisi sarà oggetto delle lezioni, e che saranno richiesti agli studenti in sede di esame:
1. L'Acropoli e i suoi monumenti
2. Foro Romano e fori imperiali
3. Mercati di Traiano
4. Archi di Tito e di Settimio Severo
5. Le basiliche Aemilia, Julia, Ulpia e la basilica di Massenzio
6. Colosseo
7. Pantheon
8. Terme di Diocleziano
9. Villa Adriana
10. Ravenna: San Vitale, Sant’Apollinare e Sant’Apollinare in Classe
11. Abbazia di Cluny
12. Palermo, Cappella Palatina
13. Cattedrale di Pisa
14. Basilica di Sant’Ambrogio a Milano
15. Modena, cattedrale
16. Firenze, San Miniato al Monte
17. Fontenay, abbazia cistercense
18. Saint-Denis, coro
19. Notre-Dame de Paris
20. Assisi, basilica di San Francesco
21. Siena, cattedrale
22. Firenze, cattedrale, cupola e battistero
23. Ospedale degli Innocenti
24. Chiesa di San Lorenzo e Sagrestia Vecchia
25. Chiesa di Santo Spirito (e sacrestia)
26. Il Tempio Malatestiano a Rimini
27. Per Giovanni Rucellai: Palazzo, Sacello e fronte di Santa Maria Novella
28. San Sebastiano e Sant'Andrea a Mantova
29. Pienza
30. Urbino
31. Palazzo Medici via Larga
32. Palazzo Massimo alle Colonne
33. Palazzo Farnese
34. Santa Maria presso San Satiro
35. Santa Maria delle Grazie
36. Chiostro di Santa Maria della Pace
37. San Pietro in Montorio
38. Cortile del Belvedere e Scala a Lumaca
39. Sacrestia Nuova
40. Libreria Medicea Laurenziana
41. Piazza del Campidoglio
42. Basilica di San Pietro in Vaticano
43. Uffizi
44. Villa La Rotonda
45. Venezia, chiese di San Giorgio Maggiore e del Redentore
46. Colonnato di San Pietro
47. Roma, Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale
48. Roma, San Carlino alle Quattro Fontane
49. Roma, Sant’Agnese in Agone
50. Roma, Palazzo Barberini
Modalità della didattica e di esame
1 – per gli studenti frequentanti: le lezioni ex cathedra saranno alternate a conferenze e viaggi. Oltre alla bibliografia di base saranno fornite, nel corso delle lezioni, letture supplementari di approfondimento su temi specifici. É fissata una prova scritta sulla prima parte del programma da svolgersi circa alla metà del corso. L’esame orale conclusivo sarà incentrato sulla seconda parte delle lezioni. Il voto finale risulterà dalla media delle due prove.
2 – per gli studenti non frequentanti: esame orale sulla totalità del programma. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza non superficiale e non nozionistica dei temi, degli architetti e delle opere affrontate nel programma, istituendo collegamenti e confronti critici tra temi e opere di epoche e luoghi diversi.
Testi consigliati
1- per gli studenti frequentanti: D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli 2016. Per approfondire: J. P. Adam, L’arte di costruire presso i romani, Longanesi 1994; A. Grohmann, La città medievale, Laterza 2003; D. Calabi, La città del primo Rinascimento, Laterza 2001; C. Conforti, La città del tardo Rinascimento, Laterza 2005; J. Ackerman, La villa: forma e ideologia, Einaudi 1992; J. Connors, Alleanze e inimicizie. L’urbanistica di Roma barocca, Laterza 2005.
2- per gli studenti non frequentanti: studio comparato e critico dei seguenti testi: D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli 2016; G. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, Versione Gialla, Zanichelli, e i vari volumi della Storia dell’Architettura Italiana, Electa, Milano.
Programma del corso - Cognomi H-Z
Il corso è finalizzato a una conoscenza generale dell’architettura e della città in Occidente, in un arco temporale che va dalla Grecia antica alla stagione del barocco romano. Saranno incoraggiate la conoscenza dei problemi e la riflessione critica sui temi e sulle opere; la capacità di attuare confronti diacronici e sincronici; l’elaborazione di una valutazione metodologicamente ragionata. Particolare attenzione sarà rivolta alla descrizione dell’architettura, alla capacità di illustrare un edificio, valutandone le ragioni costitutive; il contesto economico e sociale; le esigenze e gli obiettivi della committenza in relazione alle risposte progettuali; l’uso dei materiali; le tecniche costruttive; i rapporti con l’intorno urbano e il paesaggio; l’efficacia simbolica e le valenze rappresentative. Le tradizionali lezioni ex cathedra saranno alternate da conferenze di relatori esterni e, quando possibile, dalla visita degli edifici