La misura, la teoria dell’errore.
Metodologie, strumenti e tecniche di rilievo diretto.
Fondamenti di rilievo laser scanner.
Elaborazione e registrazione e certificazione della nuvola di Punti.
Gestione della nuvola di Punti, esportazione e gestione delle nuvole di punti in sistemi CAD.
Fotogrammetria piana e fotomodellazione 3D Structure from Motion.
La rappresentazione, il codice dei segni nel disegno tecnico, norme UNI e regole convenzionali di rappresentazione.
Contenuto del corso - Cognomi E-M
Il corso tratterrà:
Metodi e strumenti del rilievo diretto e indiretto
Fondamenti della Rappresentazione:
Pianta e Sezioni, spaccati assonometrici, viste prospettiche.
Scale metriche.
Sezioni del territorio.
Rette di massima pendenze
Principi di fotografia: fotogrammetria tridimensionale
Metodologie di rilievo laser scanner
Bibliografia essenziale
• Bertocci S., Bini M., “Manuale di rilievo architettonico e urbano”, CittàStudi, Novara 2012.
• Docci M., Maestri D., “Manuale di rilevamento architettonico e urbano”, Editori Laterza, Roma-Bari 2010.
• M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, "Scienza del Disegno", Centro Studi, Novara 2011
• R. Migliari, Fondamenti della Rappresentazione Geometrica e Informatica dell’Architettura, ed. Kappa.
Testi consigliati
• M. Docci e D. Maestri, “Storia del rilevamento architettonico e urbano”, Laterza, Bari 1993.
• De Luca L., La fotomodellazione architettonica, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2011.
• Guidi G., Russo M., Beraldin J.A., Acquisizione 3D e modellazione poligonale, Mac Graw Hill, Milano, 2010.
• -Luhmann T., Robson S., Kyle S, Boehm J., Close-range photogrammetry and 3D imaging, 3rd edition, De Gruyter, Berlino, 2020.
• -Szelisky R., Computer Vision: Algorithms and Applications, Springer, Berlino, 2011
• -Hunt R.G.W., The Reproduction of Colour, 6th edition, Wiley, Hoboken, 2005.
• G. Forti, “Fotografia, teoria e pratica della reflex”, Editrice Reflex, Roma 2006.
• Medola, M. Petri, "Free Hand Design", Hoepli, Milano 2018.
• R. Rossi, "Il manuale del disegnatore", Hoepli, Milano 2015.
• Bertocci S., Minutoli G., Mora S., Pancani G., “Complessi religiosi e sistemi difensivi sul Camino di Santiago de Compostela: Rilievi e analisi per la valorizzazione e il restauro della cattedrale di Santa Maria la Real a Sasamón”, Firenze, Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, 2015.
• Benedetti B., Gaiani M., Remondino F., “Modelli Digitali 3D in archeologia: il caso di Pompei”, Edizioni della Normale, Pisa, 2010.
• Pancani G., “La città dei Guidi: Poppi. Il costruito del centro storico, rilievi e indagini diagostiche”, Firenze:Edifir, Firenze, 2017.
• Pancani G., “Piazza dei Miracoli a Pisa: il Battistero Metodologie di rappresentazione e documentazione digitale 3D”, Edifir, Firenze, 2016.
Altri testi e siti saranno consigliati a lezione come integrazione dei contenuti - l’accesso al materiale documentario sarà caricato sulla piattaforma Moodle
Bertocci S., Bini M., Manuale di rilievo architettonico e urbano, CittàStudi, Novara 2012.
Benedetti B., Gaiani M., Remondino F., Modelli Digitali 3D in archeologia: il caso di Pompei, Edizioni della Normale, Pisa, 2010.
C. Crescenzi (a cura di) (2012). CHRIMA Cultural Rupestrian Heritage in the Circum-Mediterranean Area, Common Identity-New Perspective. Di -. p. 1-288, Firenze:DAdsp_ UNIFI, Tipografia Il David, Firenze, ISBN: 9788896080092
C. Crescenzi (2012). Rupestrian landscape and settlements Workshops and Survey Results. p. 1-327, Firenze:Unifi-DAdsp, Tipografia Il David, Firenze, ISBN: 9788896080085
C. Crescenzi (a cura di) (2009). Aspetti dell'incastellamento Europeo e Mediterraneo. Storia, documentazione, va-lorizzazione. Atti del Convegno Internazionale Arezzo, giugno 2006. . Di -. p. 1-321, DAdsp-UNIFI, Tipografia Il David, Firenze, ISBN: 9788896080047
occi M., Maestri D., Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Editori Laterza, Roma-Bari 2010.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-D
Scopo del corso è fornire agli allievi gli strumenti tecnici e culturali necessari ad analizzare comprendere e dare un’adeguata rappresentazione metrico-morfologica della forma dell’architettura.
Il percorso formativo, dovrà svilupparsi, attraverso la lettura, la misurazione, la comprensione e la rappresentazione degli elementi costitutivi del linguaggio architettonico, consentendo agli allievi di acquisire la necessaria padronanza per muoversi ed orientarsi all’interno delle attività che costituiscono il campo operativo dell’architetto.
In questa prospettiva appare chiaro quanto sia necessario sviluppare una didattica in grado di esprimere conoscenze diversificate, soprattutto in un momento come il presente, in cui la rivoluzione tecnologica, della restituzione, della computer grafica e della comunicazione virtuale è stata, probabilmente lo sarà ancora in futuro, dirompente nei confronti delle consuetudini della rappresentazione e del modo di operare dell’architetto.
Durante il corso di rilievo gli studenti dovranno raggiungere i seguenti obbiettivi:
- Acquisire gli strumenti tecnico-culturali per lo sviluppo delle attività professionali necessarie alla elaborazione e comunicazione della forma nonché del pensiero dell'architettura.
- Acquisire i fondamenti delle moderne tecniche di rappresentazione e gestione del rilievo e del progetto, finalizzate al raggiungimento del pieno controllo degli strumenti scientifici.
- Acquisire la capacità di controllare il modello mentale dello spazio, che è la premessa di ogni attività progettuale.
- Apprendere le conoscenze delle metodologie di rilevamento diretto e digitale 3D, acquisire la capacità tecnico culturale per esercitare il controllo sulla qualità del lavoro eseguito anche da soggetti terzi.
Obiettivi Formativi - Cognomi E-M
Il corso fornirà strumenti culturali e tecnici per una lettura critica e interpretativa delle architetture, oltre che strumenti per rappresentare, conoscere, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale.
Il percorso formativo si svilupperà attraverso la lettura, la misura, la comprensione, la rappresentazione e strumenti per la comunicazione dell’architettura e delle sue relazioni con il territorio.
Prerequisiti - Cognomi A-D
Capacità di comprendere adeguatamente la rappresentazione architettonica, capacità di analizzare e comprendere la morfologia di un edificio anche attraverso l’uso del disegno a mano libera. Capacità di orientarsi agevolmente in maniera biunivoca fra la realtà tridimensionale e la rappresentazione bidimensionale.
Prerequisiti - Cognomi E-M
L'esame di Rilievo dell'Architettura è subordinato al superamento degli esami di Disegno dell'Architettura e Geometria Descrittiva.
Metodi Didattici - Cognomi A-D
Il corso si articolerà attraverso una serie di attività che consisteranno in
• Lezioni Teoriche: In cui verranno presentati gli aspetti tecnico-teorici riguardanti gli elementi dottrinali e le metodologie del rilevamento architettonico.
• Esercitazioni Obbligatorie Con Valutazione Per L’esame. Sarano occasioni di verifica per approcciarsi direttamente alla teoria analizzata in aula. Le esercitazioni saranno consegnate a scadenze intermedie e verranno valutate, tale valutazione sarà necessaria per conseguire la valutazione finale dell’esame.
• Seminari di Approfondimento Tematico. Gli studenti sceglieranno uno dei seminari di approfondimento tematico che verranno proposti durante lo svolgimento del corso, durante il quale sarà affrontato un tema di rilievo che, assieme alle esercitazioni obbligatorie, sarà oggetto della valutazione finale in sede d’esame
Lo studente dovrà integrare il programma svolto in aula con letture consigliate e documentazione appropriata sul web. Per accedere alla documentazione on line del Laboratorio ciascuno studente dovrà iscriversi sul gruppo Moodle del corso. Le esercitazioni e le prove intermedie saranno caricate direttamente sulla piattaforma.
Nel dettaglio le ore suddivise per parte teorica e parte pratico/applicativa.
Teoria 40 ore, pratica 24 ore (esercitazioni, seminari e revisioni)
Metodi Didattici - Cognomi E-M
Lezioni frontali. esercitazioni guidati in campo. Lezioni sui software dedicati al rilievo e alla restituzione dell'architettura e dell'ambiente.
Altre Informazioni - Cognomi A-D
Durante il corso potranno essere svolte delle visite in cantieri di rilievo in cui saranno testati nuovi strumenti e metodologie di rilievo.
Altre Informazioni - Cognomi E-M
Il corso affronterà un tema riguardante l'architettura fortificata medievale -rinascimentale e un tema a carattere archeologico scavato in roccia e l'ambiente di appartenenza.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-D
-ESERCITAZIONI OBBLIGATORIE CON VALUTAZIONE PER L’ESAME
-ESERCITAZIONE SUGLI ARGOMENTI STUDIATI NEL SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO TEMATICO
Sarano occasioni di verifica per approcciarsi direttamente alla teoria analizzata in aula.
Le esercitazioni che prevedono consegne intermedie saranno valutate, tale valutazione sarà necessaria per
conseguire la valutazione finale dell’esame.
In sede d’esame saranno discussi i contenuti delle esercitazioni presentate, potranno inoltre essere fatte domande sui principi teorici trattati durante il corso.
L’esame consiste nella presentazione e valutazione delle esercitazioni obbligatorie realizzate durante il corso oltre agli elaborati realizzati nel seminario di approfondimento tematico.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi E-M
ex tempore del rilievo a vista, rilievo misurato, restituzione in scala adeguata al tema di rappresentazione nei formati canonici del progetto e restituzioni di modelli tridimensionali
Programma del corso - Cognomi E-M
LINGUA:
Italiano; possibili interventi in inglese.
IL CORSO TRATTERRÀ:
Metodi e strumenti del rilievo diretto e indiretto
Fondamenti della Rappresentazione:
Pianta e Sezioni, spaccati assonometrici, viste prospettiche.
Scale metriche.
Sezioni del territorio.
Rette di massima pendenze
Principi di fotografia: fotogrammetria tridimensionale
Metodologie di rilievo laser scanner.
TESTI:
Bertocci S., Bini M., Manuale di rilievo architettonico e urbano, CittàStudi, Novara 2012.
Benedetti B., Gaiani M., Remondino F., Modelli Digitali 3D in archeologia: il caso di Pompei, Edizioni della Normale, Pisa, 2010.
C. Crescenzi (a cura di) (2012). CHRIMA Cultural Rupestrian Heritage in the Circum-Mediterranean Area, Common Identity-New Perspective. Di -. p. 1-288, Firenze, DAdsp-UNIFI, Tipografia Il David, Firenze, ISBN: 9788896080092
C. Crescenzi (2012). Rupestrian landscape and settlements Workshops and Survey Results. p. 1-327, Firenze, Unifi-DAdsp, Tipografia Il David, Firenze, ISBN: 9788896080085
C. Crescenzi (a cura di) (2009). Aspetti dell'incastellamento Europeo e Mediterraneo. Storia, documentazione, valorizzazione. Atti del Convegno Internazionale Arezzo, giugno 2006. Di -. p. 1-321, DAdsp-UNIFI, Tipografia Il David, Firenze, ISBN: 9788896080047
Docci M., Maestri D., Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Editori Laterza, Roma-Bari 2010.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso fornirà strumenti culturali e tecnici per una lettura critica e interpretativa delle architetture, oltre che strumenti per rappresentare, conoscere, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale.
Il percorso formativo si svilupperà attraverso la lettura, la misura, la comprensione, la rappresentazione e strumenti per la comunicazione dell’architettura e delle sue relazioni con il territorio.
Prerequisiti: L'esame di Rilievo dell'Architettura è subordinato al superamento degli esami di Disegno dell'Architettura e Geometria Descrittiva.
Metodi didattici: L'esame di Rilievo dell'Architettura è subordinato al superamento degli esami di Disegno dell'Architettura e Geometria Descrittiva.
Modalità di verifica dell'apprendimento: L'esame di Rilievo dell'Architettura è subordinato al superamento degli esami di Disegno dell'Architettura e Geometria Descrittiva.
Il corso affronterà due temi: un tema riguardante l'architettura fortificata medievale -rinascimentale e un tema a carattere archeologico scavato in roccia e il suo ambiente di appartenenza.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi E-M
Istruzione di Qualità
Città e comunità sostenibili
Agire per il clima
Salute e benessere