Per affrontare le odierne tematiche di sostenibilità, resilienza e conservazione, oggi vi è sempre più la necessità di acquisire uno sguardo complesso e aperto sul paesaggio, ovvero uno sguardo sensibile capace di interpretare processi e interrelazioni senza però perdere di vista le peculiarità di ogni singolo frammento, utile ad individuare e ipotizzare strategie e azioni.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso propone basi culturali e tecniche di architettura del paesaggio.
Corrado M., Lambertini A. 2011, Atlante delle nature urbane. Centouno voci per i paesaggi quotidiani, Editrice Compositori, Bologna.
Cullen G., Il paesaggio urbano. Morfologia e progettazione Calderini Editore, Bologna, 1976.
Forman R.T.T., Hersperger Anna M., 1997, Ecologia del paesaggio e pianificazione: una potente combinazione, "Urbanistica", 108, giugno 1997, pp. 61-66.
Gehl J. (2017), Città per le persone, Maggioli editore Santarcangelo di Romagna (RN).
Guccione B., Progettazione paesaggistica: idee ed esperienze, EPE ed., Milano 2001
Lynch K., L'immagine della città, Marsilio, Venezia, 2006 [1964]
McHarg I., [1964], Progettare con la natura /Design with nature, Muzzio, Padova.
Morelli E., Ori M., 2016, Landscape design and the landscape's unlimited connections, edith by AIAPP, Congress Proceedings. Tasting the landscape, 53th IFLA World Congress – 20-22 Torino, Edifir, Firenze, pagg. 114-115.
Morelli E.,2017, Spazi aperti urbani, in A. Laurìa, (a cura di), Piccoli Spazi Urbani. Valorizzazione degli spazi residuali in contesti storici e qualità sociale, Liguori Editore, Napoli, pagg. 31-58.
Morelli E., 2018, il Giardino inglese attraverso gli occhi di Jane Austen, Pontecorboli, Firenze.
Morelli E., 2021, Progettare per la natura. Cosa non dovremo dimenticare dall'esperienza COVID-19?, "Ri-Vista. Research for landscape architecture", https://oaj.fupress.net/index.php/ri-vista, 2021, pp. 5-25.
Morelli E., 2021, Progettare per la natura. Cosa non dovremo dimenticare dall'esperienza COVID-19?, "Ri-Vista. Research for landscape architecture", https://oaj.fupress.net/index.php/ri-vista, pp. 5-25.
Morelli E., 2022, Giardini che educano, "Ri-Vista. Research for landscape architecture", https://oaj.fupress.net/index.php/ri-vista
Wenche E. Dramstad, David M. Gillilan, James D. Olson, Richard T. T. Forman, 1996, Landscape ecology principles in landscape architecture and land-use planning, Island Press.
Zoppi Mariella, Progettare con il verde, Volume vari, Alinea.
Zoppi Mariella, 2023, Giardini. L’arte della natura da Babilonia all’ecologia urbana, Carocci editore, Roma.
Libri e Articoli
Balmori D. (2010). A Landscape Manifesto. Yale University Press, New Haven and London
Bell S., Sarlöv Herlin I., Stiles R. 2012, Exploring the boundaries of Landscape Architecture, Routledge, Taylor & Francis, Oxford
Bruel A.S., Delmar C. (2010). The territory as heritage. ICI Interface, Paris
Celestini G. (2018). Agire con il paesaggio. Aracne, Roma
Corner J. (2014). The Landscape Imagination. Princeton Architectural Press, NY
Holden R. Liversedge J. (2014). Landscape Architecture: An Introduction. Laurence King Publishing, London
Lambertini A. (2013). Urban Beauty. Luoghi prossimi e pratiche di resistenza estetica. Editrice Compositori, Bologna
Paolinelli G. (2018-ita). Progettare trasformazioni dei paesaggi nel mondo che cambia. Dipartimento di Architettura, Firenze
Paolinelli G. (2018b-eng). Landscape Design in a Changing World. Dipartimento di Architettura, Firenze
Spirn A. W. 1984, The Granite Garden: Urban Nature, BasicBooks, New York
Spirn A. W. 1988, The Language of Landscape, Yale University, New Haven
Manuali e Linee guida
CABE (2004). The Value of Public Space. How high quality parks and public spaces create economic, social and environmental value. Cabe, London
CABE (2009). From Grey to Green. Commission for Architecture and the Built Environment. Cabe, London
CIRIA (2013). Water Sensitive Urban Design in the UK. Ideas for built environment practitioners. CIRIA, London
DTPS (2005). High performance infrastructure guidelines. Design Trust for Public Space, New York
ISPRA (2012). Glossario dinamico per l’Ambiente ed il Paesaggio. Manuali e Linee Guida, 78.1. I
SPRA (2013). Specie erbacee spontanee mediterranee per la riqualificazione di ambienti antropici. Manuali e Linee Guida, 86
NACTO (2011). Urban Bikeway Design Guide. National Association of City Transportation Official, Boston
NACTO (2013). Urban Street Design Guide. Island Press, Washington
Trees&Design Action Group 2010, No Trees No Future. Trees in the urban realm, T&DAG, UK
Trees&Design Action Group 2011, The Canopy, T&DAG, UK T
rees&Design Action Group 2012, Trees in the Townscape. A guide for Decision Makers, T&DAG, UK
Trees&Design Action Group 2014, Trees in Hard Landscapes. A Guide for Delivery, T&DAG, UK
Riviste
Architettura del paesaggio
JOLA - Journal of Landscape Architecture
TOPOS - The international review of landscape architecture and urban design
Archivi WEB
Landezine
World Landscape Architecture
Altri riferimenti culturali e tecnici
European Landscape Convention
European Council of Landscape Architecture Schools
Landscape Institute
Landscape Architecture Europe
International Biennial of Landscape Architecture
Landscape Architecture Foundation
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Il corso ha la finalità di consentire allo studente di acquisire alcuni strumenti propri del progetto di paesaggio, quali la lettura analitica, interpretativa e sistemica del paesaggio in un’ottica transdisciplinare, transcalare spaziale e temporale. Il progetto di paesaggio è qui inteso come attivatore di processi (ecologici, ambientali, sociali e culturali) utili all’innalzamento della qualità ecologica, sociale e culturale dei luoghi.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Il corso intende stimolare e sostenere lo studente nella formazione critica della propria cultura e tecnica del progetto architettonico. La didattica è finalizzata all’acquisizione di basi di identificazione dei paesaggi e dei gradi di libertà progettuale che essi esprimono per la sostenibilità delle loro trasformazioni.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Il corso eroga una didattica disciplinare di base. Si consiglia comunque di affrontare il corso dopo avere sostenuto gli esami di "Analisi del territorio e degli insediamenti" del primo anno, “Fondamenti di urbanistica” del secondo anno, e i “Laboratori di progettazione dell’architettura” 1 e 2.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Il corso utilizza due modalità didattiche complementari: lezioni frontali e esercitazione di studio applicato.
L’esercitazione di studio applicato deve essere svolta in forma individuale.
Il tema e i requisiti di elaborazione dell'esercitazione saranno comunicati dal docente.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
///
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Presentazione di elaborati grafici (tavole) per l’elaborazione di un progetto di paesaggio e relativo book
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
L'esame si svolge in modalità orale individuale, mediante la discussione di argomenti del programma trattato a lezione e di esiti dell'esercizio di studio applicato.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il corso propone basi culturali e tecniche di architettura del paesaggio.
Il corso intende stimolare e sostenere lo studente nella formazione critica della propria cultura e tecnica del progetto architettonico. La didattica è finalizzata all’acquisizione di basi di identificazione dei paesaggi e dei gradi di libertà progettuale che essi esprimono per la sostenibilità delle loro trasformazioni.
Il corso intende stimolare e sostenere lo studente nella formazione critica della propria cultura e tecnica del progetto architettonico. La didattica è finalizzata all’acquisizione di basi di identificazione dei paesaggi e dei gradi di libertà progettuale che essi esprimono per la sostenibilità delle loro trasformazioni.
Il corso utilizza due modalità didattiche complementari: lezioni frontali e esercitazione di studio applicato.
L’esercitazione di studio applicato deve essere svolta in forma individuale.
Il tema e i requisiti di elaborazione dell'esercitazione saranno comunicati dal docente.
L'esame si svolge in modalità orale individuale, mediante la discussione di argomenti del programma trattato a lezione e di esiti dell'esercizio di studio applicato.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi L-Z