Metodologie, strumenti e strategie di sviluppo finalizzati a programmare, progettare, realizzare e controllare progetti edilizi affidabili, con specifico riferimento alla gestione digitale dei processi e alle tecnologie Building Information Modeling.
Contenuto del corso - Cognomi N-Z
Gestione del progetto delle OO.PP. degli aeroporti. Terminologia, regolazione nazionale ed internazionale, parti interessate, istituto della concessione, contratto di programma, metodologia di sviluppo, evoluzione dei terminal, sistemi funzionali, UAT, livelli di progettazione, requisiti SA, fasi del processo.
Bibliografia
- A. Cucurnia, G. Ridolfi, Valutare e decidere nella fase di programmazione: l’impatto delle intelligenze computazionali, in Valori & Valutazioni n. 24, DEI Tipografia del Genio Civile, 2020
- Handbook for the introduction of Building Information Modeling by the European Public Sector. Strategic action for construction sector performance: driving value, innovation and growth, EUBIM taskgroup, Co-funded by the European Union, www.eubim.eu, 2017
- A. Pavan, C. Mirarchi, M. Giani, BIM: metodi e strumenti. Progettare, costruire e gestire nell'era digitale, Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, 2017
-A. Ciribini, BIM e digitalizzazione dell'ambiente costruito, Grafill, 2016
-C. Eastman, P. Teicholz, R. Sacks, K. Liston, Il BIM. Guida completa al building information modeling per committenti, architetti, ingegneri, gestori immobiliari e imprese, Hoepli, 2016
-G. Ridolfi, Progetto e procurement per costruire. Gestire progetti di pubblica utilità tra tradizione e innovazione digitale, Aracne Editrice, Roma, 2016
-G. Ridolfi, Contratti e programma per costruire, Aracne Editrice, Roma, 2014
-A. Cucurnia, Management of the construction processes of Public Works in Italy, in atti della
5th International Multidisciplinary Scientific Conferences on Social Sciences and Arts , SGEM, 2018
-A. Cucurnia, Percezione ed evoluzioni di approccio esigenziale-prestazionale, in G. Giallocosta, A. Magliocco (a cura di), Fattori percettivi in architettura - Impatti negli ambiti delle tecnologie da fonte energetica rinnovabile, Alinea Editrice, Firenze, 2014
- R. Del Nord, “Gestione degli appalti e progettazione esecutiva”, in L’invenzione del Futuro, Atti del I Convegno Nazionale SITdA, Alinea Editrice, Firenze, 2008
-A. Cucurnia e F. Giofrè, L’innovazione di processo: metodi e strumenti di progetto, in O. De Paoli, E. Montacchini (a cura di) “L’innovazione nella ricerca. La sfida e l’attività in corso”, Firenze University Press., Firenze, 2009
Riferimenti Normativi
- D. Lgs. 31 marzo 2023 n. 36 - Codice Contratti Pubblici 2023
- UNI EN 17412-1:2021 Building lnformation Modelling – Livello di fabbisogno informativo - Parte1: Concetti i Principi
-UNI 11337 Edilizia e opere di ingegneria civile - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni (parti 1,3,4,5,6,7)
- UNI EN ISO 19650:2019 Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all'edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso il Building lnformation Modelling (BIM) (parti 1 e 2)
-DIRETTIVA 2014/23/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 sull’aggiudicazione dei contratti di concessione
-DIRETTIVA 2014/24/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE
D.Lgs. 9 maggio 2005, n. 96. Revisione della parte aeronautica del Codice della navigazione, a norma dell'articolo 2 della L. 9 novembre 2004, n. 265. Pubblicato nella Gazz. Uff. 8 giugno 2005, n. 131, S.O.
D.Lgs. 15-3-2006 n. 151. Disposizioni correttive ed integrative al D.Lgs. 9 maggio 2005, n. 96, recante la revisione della parte aeronautica del codice della navigazione. Pubblicato nella Gazz. Uff. 14 aprile 2006, n. 88.
Codice di Navigazione Marittima ed Aerea, parte II, Titoli da I a IV; Tit. VI;
ENAC Apt 21
Convenzione di Varsavia
Regolazione internazionale e normativa tecnica ICAO, IATA
Obiettivi Formativi - Cognomi A-D
Il Corso è finalizzato a fornire allo studente le conoscenze necessarie per confrontarsi consapevolmente con la gestione del progetto di architettura inquadrato nel più ampio ambito del processo informativo delle costruzioni affinché possa comprenderne concetti, strategie, strumenti e tecniche attraverso un approccio di tipo strategico/gestionale volto a razionalizzare le attività mediante l’uso di procedimenti elettronici specifici con particolare riferimento a quelli evoluti di modellazione.
Obiettivi Formativi - Cognomi N-Z
Il corso guida gli studenti all'acquisizione delle conoscenze base per partecipare allo sviluppo collaborativo nei diversi ruoli ricoperti dell’architetto nell’ambito di un team multidisciplinare nei progetti aeroportuali.
Questo obiettivo si inquadra in quello più ampio e consolidato riferito alla comprensione processo edilizio delle opere complesse. Obiettivo non secondario è la conoscenza della terminologia di questo ambito di lavoro.
Gli obiettivi formativi riguardano la comprensione dell’intero ciclo di vita dell’opera e delle sue parti e che vanno dalla programmazione, pianificazione, progettazione, produzione, uso e gestione, manutenzione, rinnovo, dismissione, delle opere e della possibilità di riuso o riciclo di materiali e componenti. Un altro obiettivo formativo è comprendere l’approccio utile per gestire il progetto in ambito digitale.
Il corso di Gestione del progetto offre allo studente il coerente inquadramento della progettazione nell’ambito dei requisiti organizzativi dei processi digitali che costituiscono anche il presupposto metodologico necessario per l’utilizzo dell’ambiente comune dei dati.
Prerequisiti - Cognomi A-D
Lo studente deve essere in possesso delle conoscenze inerenti:
- le modalità di impiego di materiali da costruzione, tecniche costruttive e metodologia esigenziale prestazionale;
- i principi generali di impostazione di un progetto sotto il profilo dell’organizzazione funzionale e morfologica;
- la rappresentazione grafica del progetto di Architettura;
- gli indici di carattere urbanistico ed edilizio;
- le conoscenze di fisica ambientale
Prerequisiti - Cognomi N-Z
Assegnazione per lettera N-Z.
Rispetto delle propedeuticità previste dall'Ordinamento.
Metodi Didattici - Cognomi A-D
Il corso prevede:
- lezioni frontali erogate nel rispetto dell’orario ufficiale.
- apprendimento bibliografico.
- esercitazioni pratiche.
Lo studente acquisisce le conoscenze e le capacità di comprensione attraverso la fruizione delle lezioni integrate da un adeguato apporto personale in termini di ore di studio, lo studio autonomo con approfondimenti sui temi trattati, lettura di testi e pubblicazioni specifici necessari per la preparazione dell’esame e lo sviluppo di esercitazioni pratiche da svolgersi in aula o fuori aula.
Gli studenti NON hanno obbligo di frequenza
Per gli studenti non frequentanti la modalità prevede:
- l’acquisizione delle conoscenze di base da conseguire attraverso lo studio di dispense fornite dal docente, libri di testo e letture selezionate indicati in bibliografia, con prova finale di verifica di apprendimento durante la sessione d’esame;
- lo sviluppo di un’esercitazione concordata con il docente da elaborare, a discrezione dello studente, in aula oppure fuori aula con revisioni periodiche individuali, programmate in presenza o a distanza (in funzione delle disponibilità dello studente) e da consegnare via mail il giorno prima dell’appello ai fini della valutazione finale che avverrà in sede di esame.
Per gli studenti frequentanti la modalità prevede:
- l’apprendimento delle conoscenze da acquisire seguendo le comunicazioni didattiche e da approfondire sulle dispense messe a disposizione dal docente, eventualmente integrate dai testi indicati in bibliografia, con prove intermedie di verifica durante lo svolgimento del corso;
- l’elaborazione di un’esercitazione da svolgere in aula, programmata durante il semestre.
Metodi Didattici - Cognomi N-Z
Partecipazione pro-attiva degli studenti che sono coinvolti nella presentazione degli argomenti.
Altre Informazioni - Cognomi A-D
Modalità organizzative
Iscrizione – Al corso vengono accettati esclusivamente gli aventi diritto assegnati d’ufficio secondo la modalità di ripartizione per lettera. Gli studenti sono tenuti a confermare la propria iscrizione presso il docente.
Per gli studenti fuori corso le ripartizioni per lettera si modificano di anno in anno con il variare degli intervalli di lettere attribuiti ai docenti.
A partire dall'a.a. 2020-2021 non sono più ammessi cambi alla pari, né trasferimenti fra i corsi.
Frequenza - Gli studenti NON hanno obbligo di frequenza.
Tutte le informazioni riguardanti il Corso saranno comunicate durante gli orari ufficiali, rese disponibili online alla pagina del docente o fornite direttamente dallo stesso in occasione dei ricevimenti studenti.
Il calendario con indicazione delle lezioni suddivise per argomenti e specificazione delle attività pratiche sarà reperibile presso il corso online:
B015335 (B117) - GESTIONE E TECNOLOGIA DEL PROGETTO - COGNOMI A-D 2023-2024, Docente: ALESSANDRA CUCURNIA, attivato sulla piattaforma MOODLE (https://e-l.unifi.it), dove sarà anche possibile scaricare tutto il materiale didattico necessario per preparare l’esame. La chiave di iscrizione verrà comunicata agli iscritti durante le lezioni.
Tutti gli studenti aventi diritto e che non intendono seguire il corso potranno comunque ricevere la chiave di iscrizione facendone richiesta al docente via mail.
Ricevimento studenti - Il docente responsabile del corso riceve su appuntamento da concordare via mail all’indirizzo: alessandra.cucurnia@unifi.it
N.B. Si invitano gli studenti a NON comperare alcuna dispensa caricata sulla piattaforma Skuola.net di cui il docente non conosce il contenuto e quindi non garantisce.
Sarebbe una spesa assolutamente inutile dato che tutto il materiale didattico necessario alla preparazione dell’esame viene messo a disposizione gratuitamente dal docente stesso che è anche disponibile a fornire qualunque tipo di chiarimento nel merito.
Altre Informazioni - Cognomi N-Z
Cari studenti,
come professore con un cursus honorum di lunga esperienza, ho condiviso con altri colleghi di importanti istituzioni a livello internazionale, una preoccupante osservazione: le lezioni teoriche non vi interessano più molto.
Molti studenti non le seguono nemmeno e si preparano con altri metodi, per es. scambiando informazioni con altri sui social e con materiali dal web.
La maggioranza degli studenti non consulta il syllabus prima di seguire un corso. Le bibliografie in essi indicate non vengono nemmeno lette, né tanto meno studiate per affrontare i test intermedi e presentarsi all’esame orale. Non si studia più la materia seguendo l’ordine delle lezioni impartite in aula. Dopo la pandemia i professori sono tornati in aula per le lezioni, ma gli studenti sono ormai dispersi nel cyberspace con la loro attenzione. Come professori dobbiamo necessariamente affrontare il problema, altrimenti rischiamo di fallire l’obiettivo del nostro lavoro. Dobbiamo trovare un rimedio il prima possibile. Un fatto è certo: se la lezione teorica non raggiunge l’obiettivo di impartire dei contenuti con efficacia dobbiamo cambiare il format. Questa modalità, è stato osservato, fu sviluppata quando i libri, ed in generale i materiali scritti, in antichità erano rari e costosi, e lo erano ancora fino ad un secolo fa. Ora non è più così. Le fonti scientifiche sono disponibili “open access” e i dati pubblici. A ciò si aggiunge una incontrollata ed immane massa di informazione non verifica scientificamente che sul web, motori di ricerca e ora anche l’Intelligenza Artificiale, trovano e compongono in palinsesti personalizzati generati sulla base di parole chiave o anche solo di immagini, persino sulla base di una coppia coordinate geografiche.
Capiamo benissimo che, ormai, le lezioni non siano più attraenti, a causa di tutta questa quantità di informazione a portata di mano, senza apparenti costi, si diffonde l’idea che possiamo sapere tutto, e subito, su un determinato argomento. Studiare sarebbe così un inutile perdita di tempo.
In teoria potrebbe essere un’ipotesi possibile, ma occorrono robuste basi critiche e capacità di manipolazione tecnologica per scrutinare il vero dal falso, la scienza dalla credenza, o anche semplicemente “l’attinenza” alla disciplina che dobbiamo apprendere.
Il professore parla per un’ora o più, pensa di esser stato chiaro, e chiede se ci sono domande. In genere, ormai, non ci sono domande. E’ quindi difficile capire se sia timore o indifferenza. Se il contenuto somministrato, che non sembra aver scalfito in alcun modo l’attenzione degli studenti, sia stato recepito o meno, rimane un mistero.
La conclusione dei colleghi più avveduti è stata semplice: le lezioni sono passate di moda. Banalmente: non sono più il mezzo migliore per somministrare delle informazioni. Non è più un mezzo efficiente, né efficace in questa fase storica dell’Alta Educazione.
Qualcuno dei miei colleghi – tra i più eminenti a livello internazionale - ha osservato che leggiamo i giornali on line, ascoltiamo podcast o guardiamo la tv o un intrattenimento sulle piattaforme quando vogliamo: perché allora presenziare una lezione quando lo stabilisce l’orario, o nell’anno previsto nel piano di studi?
In breve, siamo abituati a prendere le informazioni in tanti modi diversi e quando ci servono, o quando siamo pronti a farlo. Il fatto acclarato è che non siamo sempre disponibili e con l’attitudine giusta a riceverla, nemmeno come studenti all’università. Altrettanto chiaro è che le lezioni tradizionali non attraggono più gli studenti, anche perché non si sentono ingaggiati direttamente. Infatti non rispondono, né pongono domande. Assistono come se fossero in panchina o di fronte ad uno schermo: loro non giocano.
Passare da professore a coach e “chiamare in campo” non è facile. Un collega americano ha suggerito un approccio brillante per ingaggiare gli studenti: fare in modo che arrivino a lezione preparati, così da poter evitare l’imbarazzo di una domanda a freddo del professore. Come? Anticipando loro i contenuti della lezione e facendo in modo che siano loro ad esporre. Anche se potrebbero non comprendere tutto nei dettagli, saranno sicuramente in grado di reagire e porre domande.
Con quali modalità attueremo questo approccio? Ovviamente ci vuole la collaborazione degli studenti.
Per esempio nelle scuole di Legge o Economia si usano i casi studio, che vengono preparati in anticipo dagli studenti per poi discuterli in classe per approfondire le questioni teoriche e tecniche.
Gli studenti arrivano in classe preparati sull’argomento programmato per la discussione.
L’argomento e le fonti vengono indicati in anticipo, insieme alle modalità di restituzione delle informazioni da attuare e predisporre per la lezione in classe.
Saranno indicate letture preventive (di circa 1 ora) e presentazioni riassuntive (slide o video) di circa 10 min. da portare in classe sul tema programmato.
Quindi arrivare preparati in classe sarà oggetto e parte integrante della valutazione di quest’anno, con un peso pari al 30% del voto complessivo corso, sempre comunque accompagnata da vari test intermedi sulla piattaforma Moodle. Gli studenti dovranno inviare il test compilato prima della lezione per essere valutati complessivamente. Sarà comunque la discussione in classe a determinare il voto finale.
Nella normalità dopo il Covid-19 abbiamo disponibili nuove modalità per la didattica e tutti sono più allenati ad utilizzarle, superando le resistenza all’innovazione che accompagnano sempre i cambiamenti radicali come quello che abbiamo vissuto per due anni.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-D
La verifica dell'effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi, avviene attraverso prove orali ed esercitazioni pratiche.
Nello specifico sono previste due tipologie di verifica.
> per studenti non frequentanti - La verifica di apprendimento viene effettuata in sede di esame mediante colloquio teso a verificare la preparazione complessiva dello studente e i risultati dell’esercitazione prodotta in aula, oppure fuori aula e revisionata periodicamente dal docente.
> per studenti frequentanti – La modalità di accertamento dei risultati di apprendimento prevede la valutazione congiunta delle prove intermedie sostenute, volte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze, consistenti in:
- colloqui orali programmati;
- esercitazione elaborata in aula durante il periodo di svolgimento del corso.
Gli elaborati finali prodotti al termine del percorso formativo -sia sviluppati in aula, sia redatti fuori aula e revisionati periodicamente- rappresentano uno strumento di verifica del raggiungimento degli obiettivi e delle capacità degli studenti di applicare i concetti acquisiti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi N-Z
consegne e test intermedi settimanali, esame orale con ammissione sulla base de risultati intermedi.
Programma del corso - Cognomi A-D
Corso di studio: B117 - ARCHITETTURA
Gestione e Tecnologia del Progetto (8 cfu, Settore: ICAR/12)
Partizione studenti: Cognomi A-D
a.a. 2023/2024
Periodo: Primo Semestre
docente: Alessandra CUCURNIA
Contenuti
Metodologie, strumenti e strategie di sviluppo finalizzati a programmare, progettare, realizzare e controllare progetti edilizi affidabili, con specifico riferimento alla gestione digitale dei processi e alle tecnologie Building Information Modeling.
Obiettivi formativi
Il Corso è finalizzato a fornire allo studente le conoscenze necessarie per confrontarsi consapevolmente con la gestione del progetto di architettura inquadrato nel più ampio ambito del processo informativo delle costruzioni affinché possa comprenderne concetti, strategie, strumenti e tecniche attraverso un approccio di tipo strategico/gestionale volto a razionalizzare le attività mediante l’uso di procedimenti elettronici specifici con particolare riferimento a quelli evoluti di modellazione.
Argomenti
Al fine di raggiungere gli obiettivi dichiarati il corso intende sviluppare i seguenti argomenti:
> Attori, ruoli e organizzazioni dei procedimenti attuativi
> Modelli di organizzazione della progettazione
> Digitalizzazione nel settore delle costruzioni
> Stadi e fasi del processo informativo delle costruzioni
> Modellazione informativa digitale
Le tematiche affrontate vengono inquadrate con particolare riferimento al contesto normativo e procedurale dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023), alla gestione digitale dei processi (norme UNI 11337, UNI EN ISO 19650, UNI EN 17412) e agli strumenti elettronici di modellazione nell’edilizia da applicarsi nella pratica professionale.
Programma suddiviso per argomenti
I. Operatori del processo e prassi procedurali collaborative
-Committente/Utente
-Responsabile unico del progetto (RUP)
-Operatori economici
-Progettista
-Imprese di Costruzione
-Operatori del Controllo
-Organismi di Certificazione e Accreditamento
-Compagnie di Assicurazione
II. Processo informativo nel settore delle costruzioni
- Quadro normativo di riferimento
- Termini e definizioni
- Maturità digitale dei processi
- Ruoli e regole dei flussi informativi
- Struttura informativa del prodotto delle costruzioni
- Struttura Informativa del processo delle costruzioni
III. Gestione digitale del ciclo di vita dei contratti
- Programmazione
- Progettazione: livelli, contenuti e verifica
- Pubblicazione
- Affidamento
- Esecuzione
- Esercizio
IV. Digitalizzazione
- Evoluzione e sviluppo informativo di modelli, elaborati e oggetti
- Livello di fabbisogno informativo (LOIN) e consegna delle informazioni
- Requisiti e contenuti informativi
- Ambiente di condivisione dati
- Capitolato Informativo:
- Offerta/Piano per la Gestione Informativa
- Open BIM, IFC, BCF, COBie
- Flusso di lavoro nel processo BIM
- Dimensioni del BIM
- Operatori della gestione e modellazione informativa
V. Contratti
-Procedure di scelta del contraente
-Bandi, avvisi, pubblicazione
-Selezione del progetto e del progettista
-Criteri di aggiudicazione
-Contratti
Modalità della didattica
Il corso prevede:
- lezioni frontali erogate nel rispetto dell’orario ufficiale.
- apprendimento bibliografico.
- esercitazioni pratiche.
Lo studente acquisisce le conoscenze e le capacità di comprensione attraverso la fruizione delle lezioni integrate da un adeguato apporto personale in termini di ore di studio, lo studio autonomo con approfondimenti sui temi trattati, lettura di testi e pubblicazioni specifici necessari per la preparazione dell’esame e lo sviluppo di esercitazioni pratiche da svolgersi in aula o fuori aula.
Gli studenti NON hanno obbligo di frequenza
Per gli studenti non frequentanti la modalità prevede:
- l’acquisizione delle conoscenze di base da conseguire attraverso lo studio di dispense fornite dal docente, libri di testo e letture selezionate indicati in bibliografia, con prova finale di verifica di apprendimento durante la sessione d’esame;
- lo sviluppo di un’esercitazione concordata con il docente da elaborare, a discrezione dello studente, in aula oppure fuori aula con revisioni periodiche individuali, programmate in presenza o a distanza (in funzione delle disponibilità dello studente) e da consegnare via mail il giorno prima dell’appello ai fini della valutazione finale che avverrà in sede di esame.
Per gli studenti frequentanti la modalità prevede:
- l’apprendimento delle conoscenze da acquisire seguendo le comunicazioni didattiche e da approfondire sulle dispense messe a disposizione dal docente, eventualmente integrate dai testi indicati in bibliografia, con prove intermedie di verifica durante lo svolgimento del corso;
- l’elaborazione di un’esercitazione da svolgere in aula, programmata durante il semestre.
Modalità di esame
La verifica dell'effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi, avviene attraverso prove orali ed esercitazioni pratiche.
Nello specifico sono previste due tipologie di verifica.
> per studenti non frequentanti - La verifica di apprendimento viene effettuata in sede di esame mediante colloquio teso a verificare la preparazione complessiva dello studente e i risultati dell’esercitazione prodotta in aula, oppure fuori aula e revisionata periodicamente dal docente.
> per studenti frequentanti – La modalità di accertamento dei risultati di apprendimento prevede la valutazione congiunta delle prove intermedie sostenute, volte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze, consistenti in:
- colloqui orali programmati;
- esercitazione elaborata in aula durante il periodo di svolgimento del corso.
Gli elaborati finali prodotti al termine del percorso formativo -sia sviluppati in aula, sia redatti fuori aula e revisionati periodicamente- rappresentano uno strumento di verifica del raggiungimento degli obiettivi e delle capacità degli studenti di applicare i concetti acquisiti.
Prerequisiti
Lo studente deve essere in possesso delle conoscenze inerenti:
- le modalità di impiego di materiali da costruzione, tecniche costruttive e metodologia esigenziale prestazionale;
- i principi generali di impostazione di un progetto sotto il profilo dell’organizzazione funzionale e morfologica;
- la rappresentazione grafica del progetto di Architettura;
- gli indici di carattere urbanistico ed edilizio;
- le conoscenze di fisica ambientale
Per essere ammessi alla prova d’esame gli studenti devono avere acquisito tutti i crediti nelle discipline formative propedeutiche previste dal Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Modalità organizzative
Iscrizione – Al corso vengono accettati esclusivamente gli aventi diritto assegnati d’ufficio secondo la modalità di ripartizione per lettera. Gli studenti sono tenuti a confermare la propria iscrizione presso il docente.
Per gli studenti fuori corso le ripartizioni per lettera si modificano di anno in anno con il variare degli intervalli di lettere attribuiti ai docenti.
A partire dall'a.a. 2020-2021 non sono più ammessi cambi alla pari, né trasferimenti fra i corsi.
Frequenza - Gli studenti NON hanno obbligo di frequenza.
Tutte le informazioni riguardanti il Corso saranno comunicate durante gli orari ufficiali, rese disponibili online alla pagina del docente o fornite direttamente dallo stesso in occasione dei ricevimenti studenti.
Il calendario con indicazione delle lezioni suddivise per argomenti e specificazione delle attività pratiche sarà reperibile presso il corso online:
B015335 (B117) - GESTIONE E TECNOLOGIA DEL PROGETTO - COGNOMI A-D 2023-2024, Docente: ALESSANDRA CUCURNIA, attivato sulla piattaforma MOODLE (https://e-l.unifi.it), dove sarà anche possibile scaricare tutto il materiale didattico necessario per preparare l’esame. La chiave di iscrizione verrà comunicata agli iscritti durante le lezioni.
Tutti gli studenti aventi diritto e che non intendono seguire il corso potranno comunque ricevere la chiave di iscrizione facendone richiesta al docente via mail.
Ricevimento studenti - Il docente responsabile del corso riceve su appuntamento da concordare via mail all’indirizzo: alessandra.cucurnia@unifi.it
N.B. Si invitano gli studenti a NON comperare alcuna dispensa caricata sulla piattaforma Skuola.net di cui il docente non conosce il contenuto e quindi non garantisce.
Sarebbe una spesa assolutamente inutile dato che tutto il materiale didattico necessario alla preparazione dell’esame viene messo a disposizione gratuitamente dal docente stesso che è anche disponibile a fornire qualunque tipo di chiarimento nel merito.
Bibliografia
- A. Cucurnia, G. Ridolfi, Valutare e decidere nella fase di programmazione: l’impatto delle intelligenze computazionali, in Valori & Valutazioni n. 24, DEI Tipografia del Genio Civile, 2020
- Handbook for the introduction of Building Information Modeling by the European Public Sector. Strategic action for construction sector performance: driving value, innovation and growth, EUBIM taskgroup, Co-funded by the European Union, www.eubim.eu, 2017
- A. Pavan, C. Mirarchi, M. Giani, BIM: metodi e strumenti. Progettare, costruire e gestire nell'era digitale, Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, 2017
-A. Ciribini, BIM e digitalizzazione dell'ambiente costruito, Grafill, 2016
-C. Eastman, P. Teicholz, R. Sacks, K. Liston, Il BIM. Guida completa al building information modeling per committenti, architetti, ingegneri, gestori immobiliari e imprese, Hoepli, 2016
-G. Ridolfi, Progetto e procurement per costruire. Gestire progetti di pubblica utilità tra tradizione e innovazione digitale, Aracne Editrice, Roma, 2016
-G. Ridolfi, Contratti e programma per costruire, Aracne Editrice, Roma, 2014
-A. Cucurnia, Management of the construction processes of Public Works in Italy, in atti della
5th International Multidisciplinary Scientific Conferences on Social Sciences and Arts , SGEM, 2018
-A. Cucurnia, Percezione ed evoluzioni di approccio esigenziale-prestazionale, in G. Giallocosta, A. Magliocco (a cura di), Fattori percettivi in architettura - Impatti negli ambiti delle tecnologie da fonte energetica rinnovabile, Alinea Editrice, Firenze, 2014
- R. Del Nord, “Gestione degli appalti e progettazione esecutiva”, in L’invenzione del Futuro, Atti del I Convegno Nazionale SITdA, Alinea Editrice, Firenze, 2008
-A. Cucurnia e F. Giofrè, L’innovazione di processo: metodi e strumenti di progetto, in O. De Paoli, E. Montacchini (a cura di) “L’innovazione nella ricerca. La sfida e l’attività in corso”, Firenze University Press., Firenze, 2009
Riferimenti Normativi
- D. Lgs. 31 marzo 2023 n. 36 - Codice Contratti Pubblici 2023
- UNI EN 17412-1:2021 Building lnformation Modelling – Livello di fabbisogno informativo - Parte1: Concetti i Principi
-UNI 11337 Edilizia e opere di ingegneria civile - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni (parti 1,3,4,5,6,7)
- UNI EN ISO 19650:2019 Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all'edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso il Building lnformation Modelling (BIM) (parti 1 e 2)
-DIRETTIVA 2014/23/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 sull’aggiudicazione dei contratti di concessione
-DIRETTIVA 2014/24/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE
Programma del corso - Cognomi N-Z
v. e-class del corso #Moodle -#URL
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi N-Z