L'insegnamento è parte del Laboratorio di Progettazione e Gestione dei Paesaggi Urbani e si integra con gli altri moduli del Laboratorio: Progettazione dei sistemi di spazi aperti urbani e Arboricoltura urbana/Infrastrutture verdi per l’ambiente urbano
Alberti F., Brugellis P., Parolotto F. (a cura di, 2014), Città pensanti. Creatività, mobilità, qualità urbana, Quodlibet, Macerata
Carmona M. et al., (2010), Public Places Urban Spaces. The Dimensions of Urban Design (2nd Edition), Architectural Press, Oxford
Ghel J. (2010), Cities for People, Island Press, Washington DC. Trad. It. (2017), Città per le persone, Maggioli, Bologna.
Rogers R. e Gumuchdjian P. (1997-2000), Città per un piccolo pianeta, Erid’A/Kappa, Roma
Obiettivi Formativi - Parte A
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti culturali e operativi per affrontare, in termini integrati, le molteplici dimensioni della pianificazione e progettazione urbanistica in chiave sostenibile e resiliente, sia al fine di promuovere capacità critica nella lettura e applicazione degli strumenti di governo del territorio, sia al fine di orientare la progettazione “alla scala intermedia” verso soluzioni integrate volte a migliorare a un tempo la funzionalità, la qualità morfologica e ambientale e la vivibilità dei diversi contesti urbani.
Particolare attenzione sarà posta sui seguenti temi progettuali: superamento dell’approccio settoriale nella pianificazione urbana; ruolo centrale della “città pubblica” (spazi, infrastrutture, servizi, ecc.) nei processi di trasformazione e rigenerazione urbana; interpretazione degli spazi dedicati alla mobilità – elementare e meccanizzata, pubblica e privata – come spazi multifunzionali con grandi potenzialità nell’ottica della rigenerazione integrata.
Le attività di didattica frontale del corso saranno organizzate in modo da supportare le varie fasi del percorso progettuale, condotto in forma condivisa dai docenti dei tre insegnamenti del laboratorio.
Prerequisiti - Parte A
Iscrizione ai Corsi di laurea magistrale in Pianificazione e progettazione della Città e del Territorio / Architettura del paesaggio;
ottima conoscenza della lingua italiana.
Metodi Didattici - Parte A
Il programma didattico del corso, articolato in moduli di quattro ore giornaliere, prevede:
- lezioni frontali;
- seminari tematici interdisciplinari con il contributo di esperti e altri docenti;
- sopralluoghi nell’area di studio scelta per l’applicazione progettuale;
- attività di revisione periodica;
- momenti di confronto critico e di presentazione collegiale degli stati di avanzamento del lavoro.
È prevista anche la realizzazione di un workshop tematico di progettazione urbanistica, a carattere immersivo (8 ore) finalizzato all’elaborazione delle proposte progettuali richieste per il laboratorio.
Altre Informazioni - Parte A
La frequenza del Laboratorio è obbligatoria, per almeno il 75% delle ore di didattica previste per ogni insegnamento.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
La verifica avverrà attraverso le esercitazioni intermedie, colloqui individuali sui temi trattati a lezione e la discussione finale del progetto di laboratorio.
Programma del corso - Parte A
Programma completo di
PROGETTAZIONE URBANISTICA – 6 CFU
PROF. Francesco ALBERTI
Collaboratrice: Eleonora Giannini
email: francesco.alberti@unifi.it
Contenuto del corso
Nell'ambito di un percorso formativo che comprende il contributo coordinato delle tre discipline del Laboratorio, il corso intende affrontare il tema della progettazione dell’ambiente costruito nella prospettiva della città sostenibile e resiliente, evidenziando il ruolo fondamentale della città pubblica (spazi, infrastrutture e servizi) nell’orientare responsabilmente le trasformazioni della città del XXI secolo.
Principali contenuti delle lezioni
Concetti base: sostenibilità, vivibilità, riqualificazione urbana
Tra piani e norme: alcune regole per la “navigazione”
L’analisi dei fenomeni urbani. I fondamenti teorici e metodologici dell’approccio urbanistico alla progettazione della città.
Il progetto urbanistico come strumento operativo per dare forma e concretezza alle istanze della città sostenibile e resiliente.
Le dimensioni spaziali del progetto. Funzionamento, tipologie, misure e modalità di aggregazione degli elementi costitutivi l'organismo urbano: edifici, spazi pubblici, percorrenze, ecc..
Interpretazione della “struttura territoriale” come strumento euristico e di progetto.
La costruzione del progetto. Fasi e momenti dell'iter progettuale.
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti culturali e operativi per affrontare, in termini integrati, le molteplici dimensioni della pianificazione e progettazione urbanistica in chiave sostenibile e resiliente, sia al fine di promuovere capacità critica nella lettura e applicazione degli strumenti di governo del territorio, sia al fine di orientare la progettazione “alla scala intermedia” verso soluzioni integrate volte a migliorare a un tempo la funzionalità, la qualità morfologica e ambientale e la vivibilità dei diversi contesti urbani.
Particolare attenzione sarà posta sui seguenti temi progettuali: superamento dell’approccio settoriale nella pianificazione urbana; ruolo centrale della “città pubblica” (spazi, infrastrutture, servizi, ecc.) nei processi di trasformazione e rigenerazione urbana; interpretazione degli spazi dedicati alla mobilità – elementare e meccanizzata, pubblica e privata – come spazi multifunzionali con grandi potenzialità nell’ottica della rigenerazione integrata.
Le attività di didattica frontale del corso saranno organizzate in modo da supportare le varie fasi del percorso progettuale, condotto in forma condivisa dai docenti dei tre insegnamenti del laboratorio.
Metodi didattici
Il programma didattico del corso, articolato in moduli di quattro ore giornaliere, prevede:
- lezioni frontali;
- seminari tematici interdisciplinari con il contributo di esperti e altri docenti;
- sopralluoghi nell’area di studio scelta per l’applicazione progettuale;
- attività di revisione periodica;
- momenti di confronto critico e di presentazione collegiale degli stati di avanzamento del lavoro.
È prevista anche la realizzazione di un workshop tematico di progettazione urbanistica, a carattere immersivo (8 ore) finalizzato all’elaborazione delle proposte progettuali richieste per il laboratorio.
Bibliografia di base
Alberti F., Brugellis P., Parolotto F. (a cura di, 2014), Città pensanti. Creatività, mobilità, qualità urbana, Quodlibet, Macerata
Carmona M. et al., (2010), Public Places Urban Spaces. The Dimensions of Urban Design (2nd Edition), Architectural Press, Oxford
Ghel J. (2010), Cities for People, Island Press, Washington DC. Trad. It. (2017), Città per le persone, Maggioli, Bologna.
Rogers R. e Gumuchdjian P. (1997-2000), Città per un piccolo pianeta, Erid’A/Kappa, Roma
Altri testi specifici sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni saranno segnalati durante il semestre.
Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica avverrà attraverso le esercitazioni intermedie, colloqui individuali sui temi trattati a lezione nell’ambito dei tre insegnamenti e la discussione finale del progetto di laboratorio.
Per quanto riguarda il corso di Progettazione urbanistica, il percorso previsto per l’esercitazione progettuale condivisa tra gli insegnamenti, consiste nell'applicazione di un metodo di lavoro che prevede l’elaborazione di 3-4 tavole in formato A1, relative a:
- l’analisi del sistema urbano oggetto dell’esercitazione, con particolare riguardo alle sue componenti infrastrutturali, funzionali e morfo-tipologiche; ricognizione dello stato delle previsioni e dei vincoli urbanistici vigenti
- la stesura di un masterplan (unico per le tre discipline) strategico e di definizione delle principali categorie e temporalità di intervento, in cui sarà delineato il piano-progetto di un “pezzo di città” comprensivo di interventi di recupero/rigenerazione dell’esistente, completamento del tessuto urbano e inserimento di nuove funzioni
- approfondimenti progettuali riferiti in particolare al sistema dello spazio pubblico e alle componenti infrastrutturali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile