Il corso è finalizzato a fornire le basi metodologiche e gli strumenti operativi per affrontare interventi di rigenerazione urbana e territoriale sostenibile in chiave bioregionale, capaci di mettere al centro del progetto la struttura patrimoniale del territorio, l’attenzione al cambiamento climatico e la progressiva riduzione delle risorse energetiche, la qualità insediativa e la coerenza all’ecosistema urbano e territoriale.
Malcevschi, S. and Lazzarini, M. (2013), “Tecniche e metodi per la realizzazione della Rete Ecologica Regionale”, Regione Lombardia, ERSAF, Milano.
Poli D. (2020 - a cura di), I servizi ecosistemici nella pianificazione bioregionale, Firenze University Press,
Saragosa C. (2005), L’insediamento umano. Ecologia e sostenibilità, Donzelli.
Obiettivi Formativi
Il corso affronterà l’argomento della resilienza mettendolo a confronto e in tensione con il paradigma del patrimonio territoriale e con quello della bioregione urbana. Obiettivo del corso è sviluppare una conoscenza integrata della resilienza insediativa che non si limiterà unicamente all’ambito urbano, ma si interfaccerà con la scala vasta in intimo rapporto con i caratteri ecosistemici del territorio. La resilienza insediativa è dunque un obiettivo virtuoso di formazione relativa alla riqualificazione urbana e territoriale finalizzata all’autosostenibilità. La capacità rigenerativa del territorio e dell’ecosistema sarà la chiave con cui affrontare lezioni teoriche, strumenti e pratiche progettuali formali e informali riguardanti la resilienza delle matrici vitali territoriali (terra, acqua, agricoltura, energia, rifiuti, foreste, reti ecologiche). Verranno messi in luce le relazioni fondative fra territorio, ecosistema, patrimonio territoriale, risorse e servizi ecosistemici. Su questi temi verranno approfonditi casi studio e verrà impostata l’esercitazione annuale.
Prerequisiti
conoscenze sulla struttura territoriale e urbana, sui caratteri ecologici del territorio
Metodi Didattici
Le lezioni frontali accompagneranno una intensa attività laboratoriale in cui gli studenti si confronteranno con la progettazione nel contesto territoriale della piana di Firenze-Prato, nell’area periurbana e urbana del comune di Prato attraverso un’ottica bioregionale riferita alla resilienza insediativa.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione del singolo studente è unica per i tre corsi che compongono il Laboratorio ed è individuale e avviene prendendo in considerazione:
1) la capacità dello studente di partecipare e di intervenire in maniera appropriata durante le discussioni e i seminari in aula;
2) la capacità e la competenza dello studente di istruire e condurre l’esercitazione;
3) la capacità dello studente di lavorare in gruppo;
4) la capacità dello studente di relazionarsi agli attori e ai soggetti sociali che interverranno nella definizione del progetto;
5) la conoscenza teorica e sulle tematiche affrontate durante le lezioni;
4) la capacità e competenza nella descrizione della relazione di accompagnamento al progetto;
6) la capacità e competenza nell’organizzare la survey bibliografica sulle tematiche oggetto dell’esercitazione;
7) la capacità e competenza nella restituzione del progetto esito dell’esercitazione in contesti sociali e in ambito scientifico.