Robert Elwall, Building With Light: An International History of Architectural Photography, London: Merrell, 2004
Cervin Robinson, Joel Herschman, Architecture Transformed: History of the Photography of Buildings from 1839 to the Present, Boston, MA: MIT Press, 1987
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire gli elementi di base per lo studio della fotografia di architettura, città e paesaggio. Si richiede che gli studenti acquisiscano competenze nelle seguenti aree: termini tecnici e conoscenze di base delle tecniche fotografiche; periodizzazione e lettura dell'iconografia fotografica; il rapporto tra la fotografia e discipline come l'analisi urbana, il restauro architettonico, l'architettura del paesaggio e la visualizzazione architettonica.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Il programma comprende lezioni frontali, letture autonome, conferenze e viaggi di studio (condizionati dalle contingenze sanitarie).
Il corso include anche un'esercitazione pratica, durante la quale lo studente sperimenterà la composizione e le tecniche della fotografia. Durante l'esercizio si raccomanda l'uso di una macchina fotografica reflex e di un treppiede, sebbene possano essere impiegate anche fotocamere digitali.
Altre Informazioni
Letture richieste:
Walter Benjamin, ‘Little History of Photography’, in Walter Benjamin, Selected Writings, 2:2, 1931-1934, ed. by Michael W. Jennings, Howard Eiland, Gary Smith, trans. Rodney Livinstone and others, Cambridge/London: Harvard University Press, 1999, pp. 507-530, retrieved from https://monoskop.org/images/0/0e/Benjamin_Walter_1931_1999_Little_History_of_Photography.pdf
David Company, ‘Architecture as Photography: document, publicity, commentary, art’, in Constructing Worlds: Photography and Architecture in the Modern Age, ed. by Alona Pardo an Elias Redstone, Munich: Prestel, 2014, retrieved from https://davidcampany.com/architecture-as-photography-document-publicity-commentary/
Alexandra Tommasini, ‘Introduction: a photographer’s sense of space’, The Journal of Architecture, 24:8 (2019), pp. 1045-1052, retrieved from https://www.tandfonline.com/doi/pdf/10.1080/13602365.2019.1705628
Helmut Gernsheim, Focus on architecture and sculpture: an original approach to the photography of architecture and sculpture, London: The Fountain Press, 1949, retrieved from https://archive.org/details/in.gov.ignca.4199/page/n137/mode/1up
Modalità di verifica apprendimento
L'esercizitazione pratica sarà giudicata. L'esame finale consiste in una prova scritta. Include una domanda generale su un periodo o un tema specifico della storia della fotografia d'architettura, e la descrizione di due fotografie che sono state discusse durante il corso.
Programma del corso
Le lezioni coprono i seguenti argomenti: la scienza della visione; la nascita e lo sviluppo della fotografia di architettura; la diffusione della fotografia tra gli architetti e i topografi; riviste e testi; la fotografia nella diffusione del movimento moderno; la fotografia di propaganda, guerra e ricostruzione; comunicazione e artisticità; il passaggio tecnologico dei colori e delle immagini digitali; lo sviluppo delle immagini aeree e il loro impatto sull'architettura. La narrazione procederà sia secondo una direzione cronologica che per temi trasversali, quali: gli effetti della fotografia sia sulla pratica architettonica che sulla storiografia; l'uso documentale delle foto; l'uso della fotografia nella comunicazione dello spazio; la rappresentazione delle città e del paesaggio attraverso la fotografia; l'impatto delle immagini aeree e satellitari nella percezione contemporanea dell'architettura e dell'urbanistica. Le lezioni saranno accompagnate da alcuni interventi di studiosi e fotografi professionisti.