Il modulo di Progettazione di Sistemi Costruttivi ha la finalità di approfondire la costruibilità del progetto di architettura, sviluppando la dimensione costruttiva e organizzativa del progetto. Saranno affrontati i temi del progetto tecnologico, come sistema decisioni relative alla costruzione, ai materiali e ai saperi in relazione ai requisiti prestazionali di un edificio.
Contenuto del corso - Parte C
Il modulo di Progettazione di Sistemi Costruttivi ha la finalità di approfondire la costruibilità del progetto di architettura, sviluppando la dimensione costruttiva e organizzativa del progetto. Saranno affrontati i temi del progetto tecnologico, come sistema decisioni relative alla costruzione, ai materiali e ai saperi in relazione ai requisiti prestazionali di un edificio.
In relazione ai temi e alle esigenze di sviluppo del lavoro, sarà fornita specifica bibliografia.
I testi di riferimento sono:
Allen E., I fondamenti del costruire, MC Graw-Hill, Milano 1997
Allen E., Come funzionano gli edifici, Dedalo, Bari 1983
AA.VV, Manuale di progettazione edilizia, vol. 3, 4 e 5, Hoepli, Milano, 1995
AA.VV., Atlante delle Facciate, UTET, Torino 2005
AA.VV, Atlante dei tetti, UTET, Torino 2005
AA.VV, Atlante della Muratura, UTET, Torino 2005
AA.VV, Atlante della Sostenibilità, UTET, Torino 2013
I testi di riferimento, utilizzati come linea guida per lo svolgimento del corso sono:
E. ALLEN: I fondamenti del costruire, Milano, McGraw-Hill Italia, 1997.
M.C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli: Materiali e tecnologie dell'architettura, Laterza, 2001.
Inoltre, in relazione alle tecniche costruttive adottate dagli studenti nell'ambito della loro esercitazione laboratoriale si segnalano le seguenti pubblicazioni:
Atlante del legno, UTET, Torino, 1998;AAVV, Atlante del cemento, UTET, Torino, 1998; AAVV, Atlante del vetro, UTET, Torino,1999; AAVV, Atlante dell'acciaio, UTET, Torino,1999; AAVV, Atlante delle facciate, UTET, Torino, 2005; AAVV, Atlante dei materiali, UTET, Torino, 2006; AAVV, DETAIL, numeri monografici:
Coperture: DETAIL 1+2/2009, 7+8/2005, 7+8/2004, 7+8/2002, 5/2001, 5/1999;
Costruire con il vetro: DETAIL 7+8/2009, 1+2/2007, 10/2004, 3/2000; Costruire in legno: DETAIL 11/2008, 10/2006, 1+2/2004, 5/2002, 1/2000, 1/1997;
Facciate: DETAIL 5/2009, 10/2008, 7+8/2003, 7/2001; Scale: DETAIL 6/2009, 5/2004, 4/2002, 2/2000;
Strutture in acciaio: DETAIL 6/2010, 7+8/2007, 4/2005, 1+2/2003, 4/1999;
In relazione ai temi e alle esigenze di sviluppo del lavoro, sarà fornita specifica bibliografia.
I testi di riferimento sono:
Allen E., I fondamenti del costruire, MC Graw-Hill, Milano 1997
Allen E., Come funzionano gli edifici, Dedalo, Bari 1983
AA.VV, Manuale di progettazione edilizia, vol. 3, 4 e 5, Hoepli, Milano, 1995
AA.VV., Atlante delle Facciate, UTET, Torino 2005
AA.VV, Atlante dei tetti, UTET, Torino 2005
AA.VV, Atlante della Muratura, UTET, Torino 2005
AA.VV, Atlante della Sostenibilità, UTET, Torino 2013
Obiettivi Formativi - Parte A
Obiettivo del modulo di Progettazione di Sistemi Costruttivi è avviare alla competenza e capacità di definizione del progetto di costruzione, dei materiali e dei processi di produzione e di gestione della costruzione in relazione al progetto architettonico.
Il processo ideativo progettuale dell'architetto non separa la dimensione prestazionale, architettonica, distributiva dalla sua materiale costruzione.
Lo strumento con cui l’architetto governa la crescente complessità nei processi di realizzazione delle opere e interagisce con gli operatori coinvolti è il progetto costruttivo di dettaglio. La comunicazione del progetto mediante la sua rappresentazione di dettaglio è essenziale per lo stesso processo inventivo che non può essere solo linguistico o distributivo, in una verifica continua della sua costruibilità tecnica e di processo di cantiere.
Obiettivi Formativi - Parte B
La finalità del corso è di fare acquisire allo studente la conoscenza degli strumenti e dei metodi necessari alla gestione del progetto nelle varie fasi di progettazione, la conoscenza dei sistemi tecnologici e dei relativi requisiti e criteri di aggregazione.
L’esperienza laboratoriale ha l’obbiettivo di far apprendere allo studente la complessità del processo di progettazione-costruzione di un organismo edilizio. E quindi di far apprendere gli strumenti per gestire, nell’ambito delle distinte fasi del processo edilizio, le esigenze relative, alla economicità ambientale, al comfort e la sicurezza, all’integrazione ambientale, alla fase di gestione anche in chiave manutentiva. Sviluppando una conoscenza attraverso sia il rispetto dei principali riferimenti normativi, sia dall’analisi di casi studio connotanti le fasi distente del processo edilizio. Inoltre obbiettivo del laboratorio è quello Di acquisire informazioni sugli strumenti di progettazione anche attraverso I tools digitali. Con il fine di comprendere il contesto produttivo e l’aggiornamento delle tecniche e dell'innovazione tecnologica.
Obiettivi Formativi - Parte C
Obiettivo del modulo di Progettazione di Sistemi Costruttivi è avviare alla competenza e capacità di definizione del progetto di costruzione, dei materiali e dei processi di produzione e di gestione della costruzione in relazione al progetto architettonico.
Il processo ideativo progettuale dell'architetto non separa la dimensione prestazionale, architettonica, distributiva dalla sua materiale costruzione.
Lo strumento con cui l’architetto governa la crescente complessità nei processi di realizzazione delle opere e interagisce con gli operatori coinvolti è il progetto costruttivo di dettaglio. La comunicazione del progetto mediante la sua rappresentazione di dettaglio è essenziale per lo stesso processo inventivo che non può essere solo linguistico o distributivo, in una verifica continua della sua costruibilità tecnica e di processo di cantiere.
Prerequisiti - Parte A
Nessuno
Prerequisiti - Parte B
Non sono richieste prerequisiti formativi
Prerequisiti - Parte C
Nessuno
Metodi Didattici - Parte A
Il Modulo è fortemente integrato e coordinato con gli altri moduli del Laboratorio di Architettura e Struttura per una prima esperienza di progettazione architettonica e costruttiva.
Il laboratorio propone momenti di apprendimento teorico e discussione e momenti di sperimentazione pratica come esercitazioni singole e collettive finalizzate all'approfondimento di aspetti specifici del progetto e in un’esperienza progettuale complessa
Nelle diverse fasi gli studenti dovranno utilizzare tutti gli strumenti di studio e rappresentazione propri dell’architettura, da quello digitale e informatico al disegno a mano libera, alla costruzione di modelli.
Metodi Didattici - Parte B
Il corso si sviluppa nella forma di attività formativa integrata con i corsi afferenti ai settori disciplinari ICAR/14 (progettazione architettonica) e ICAR/08 (progetto di strutture). Relativamente alla componente della progettazione di sistemi costruttivi, il corso prevede lezioni frontali inerenti gli aspetti della disciplina ritenuti rilevanti ed indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici dell'insegnamento afferente al settore scientifico disciplinare ICAR/12.
La didattica frontale (anche in forma blended) viene supportata da seminari e/o da esercitazioni. Le esercitazioni si esplicheranno in forma pratica al fine di rendere le esperienze coordinate con il tema di progetto del laboratorio. Nel corso delle lezioni sono utilizzati vari strumenti per il miglioramento della didattica quali presentazioni in power point proiettati in aula, video esplicativi, definizione di schemi, indicazioni bibliografiche e quant'altro ritenuto utile per il miglioramento dell'efficacia della didattica. Tutto il materiale didattico è reso fruibile attraverso la piattaforma Moodle di UniFi.
Metodi Didattici - Parte C
Il Modulo è fortemente integrato e coordinato con gli altri moduli del Laboratorio di Architettura e Struttura per una prima esperienza di progettazione architettonica e costruttiva.
Il laboratorio propone momenti di apprendimento teorico e discussione e momenti di sperimentazione pratica come esercitazioni singole e collettive finalizzate all'approfondimento di aspetti specifici del progetto e in un’esperienza progettuale complessa
Nelle diverse fasi gli studenti dovranno utilizzare tutti gli strumenti di studio e rappresentazione propri dell’architettura, da quello digitale e informatico al disegno a mano libera, alla costruzione di modelli.
Altre Informazioni - Parte A
Il programma, e il materiale didattico e le informazioni relative al modulo verranno inoltre inserite sulla piattaforma MOODLE di Unifi.
Altre Informazioni - Parte B
Altre informazioni L’esercitazione finale relativa al laboratorio riguarderà la progettazione di un nuovo edificio con funzione alberghiera da realizzarsi nell'ambito di un progetto di recupero funzionale in un lotto presso il comune di Porto Ferraio all'Isola d'Elba (Li).
Nell’ambito della definizione delle attività di laboratorio si analizzeranno alcuni aspetti fondamentali al fine di esplorare alcuni temi specifici della tecnologia dell’architettura. In questo ambito il progetto sarà svolto affrontando i seguenti focus:
> Il tema del progetto modulare. Al fine di garantire una gestione delle fasi di progetto nel quale si definiscono le gerarchie di aggregazione dei componenti ambientali ed edilizi. Verificando le soluzioni progettuali con metodiche esigeziali - prestazionali.
> Il tema del comfort ambientale. Con una attenzione alla fruibilità, accessibilità e sicurezza. Analizzando il progetto secondo un’impostazione che prevede la verifica delle soluzioni su diversi profili di utenza.
> Il tema dell’analisi del contesto ambientale e della scelta delle tecnologie costruttive e dei materiali. Verificando la congruità delle scelte progettuali rispetto al contesto ambientale specifico nel quale si sviluppa il tema di laboratorio. E quindi favorendo il processo di conoscenza dei
materiali e della progettazione degli elementi costruttivi, della loro aggregazione costruttiva e del quadro dei requisiti relativi alla gestione degli edifici. Affrontando i temi della economicità di costruzione, della metodologia di realizzazione, della pianificazione della manutenzione nell corso della loro vita utile del fabbricato.
> Il tema della efficentazione energetica. Definendo un progetto in grado di adempiere ai principali riferimenti normativi relativi ai temi del contenimento dei consumi energetici, e quindi la capacita di gestire tools digitali al fine di simulare il comportamento delle soluzioni adottate rispetto all’orientamento, alla tipologia di soluzioni di coibentazione, alle tipologie impiantistiche utilizzate.
Altre Informazioni - Parte C
Il programma, e il materiale didattico e le informazioni relative al modulo verranno inoltre inserite sulla piattaforma MOODLE di Unifi.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Durante il corso saranno definite scadenze per le verifiche individuali e collettive del progetto e la valutazione del lavoro svolto e del risultato conseguito.
La verifica finale prevede la discussione e valutazione congiunta del progetto elaborato con riferimento al tema unico del Laboratorio.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
La prova finale del profitto relativa all'insegnamento si svolge nella forma di presentazione degli elaborati grafici di progetto redatti nell’ambito della durata del corso. La presentazione del progetto avverrà in forma orale e la valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode.
Il progetto finale dovrà essere sviluppato a livello costruttivo, verificando gli aspetti architettonici legati all'uso di tecnologie e materiali. L'esame finale, ed il conseguente giudizio, valuterà la corretta sintesi degli aspetti tecnico-architettonici, costruttivi e compositivi. I criteri per la valutazione della prova finale tengono conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza espositiva e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione. Ulteriori eventuali verifiche del profitto sono effettuate durante il corso. Esse sono relative agli argomenti trattati a lezione e sono articolate sotto forma di redazione e consegna di elaborati specifici. In tal senso alcune lezioni saranno seguite da sessioni di lavoro in aula, pertanto ogni studente dovrà avere sempre con se gli strumenti per svolgere le attività progettuali.
Modalità di verifica apprendimento - Parte C
Durante il corso saranno definite scadenze per le verifiche individuali e collettive del progetto e la valutazione del lavoro svolto e del risultato conseguito.
La verifica finale prevede la discussione e valutazione congiunta del progetto elaborato con riferimento al tema unico del Laboratorio.
Programma del corso - Parte A
Lezioni e materiali reperibili su moodle
Programma del corso - Parte B
Lo svolgimento del programma didattico si articola in lezioni frontali calendarizzate per moduli didattici tematici e da attività di laboratorio nella quale viene svolta un'esperienza progettuale di edificio nella sua globalità e nella articolazione delle sue singole parti costitutive (sistemi e componenti), organizzate e integrate tra loro. Al fine di articolare le fasi di definizione del progetto in modo multidisciplinare, e quindi di affrontare in modo congiunto la complessità dei fattori che incidono sul processo di progettazione-costruzione, le attività di verifica e revisione del progetto sono effettuate congiuntamente con i moduli di progettazione architettonica e progetto di strutture.
Articolazione della didattica:
L'organizzazione del lavoro è finalizzata a far sì che il progetto sia completamente sviluppato alla conclusione del corso.
Il corso si articolerà in lezioni ed esercitazioni con verifica finale.
Il programma didattico comprende le seguenti attività: Lezioni in aula da parte dei docenti e dei collaboratori.
Esercitazioni in aula: su specifici argomenti trattati nelle lezioni. Sviluppo del progetto d’anno: lavoro in aula da parte degli studenti.
Sessioni collegiali di confronto e verifica dello stato di avanzamento con eventuale consegna di materiale.
Programma del corso - Parte C
Lezioni e materiali reperibili su moodle
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte B
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
Nell'ambito dei 17 punti dell'agenda 2030 i temi trattati dal laboratorio trovano una applicazione negli obbiettivi numero 3-9 e 11.