Il programma si articola in due aree specifiche ovvero il processo di formulazione strategica di un nuovo business e le decisioni dell'area marketing per il lancio di un nuovo prodotto/servizio.
I materiali didattici saranno indicati e/o distribuiti dai docenti all'inizio del corso
Obiettivi Formativi
1) Sviluppare capacità di
-analisi dei contesti competitivi
- formulazione di strategie
- applicazione ai contesti specifici di mercato delle nozioni acquisite;
2) acquisire competenze di team working.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali e lavori di gruppo
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
- Valutazione del progetto di gruppo (40%)
- esame orale (60%)
Programma del corso
Il programma si articola in due aree specifiche ovvero il processo di formulazione strategica di un nuovo business e le decisioni dell'area marketing per il lancio di un nuovo prodotto/servizio.
1. La formulazione strategica.
Teorie e modelli di analisi strategica sono oggetto di questa parte quali l'analisi competitiva esterna con il modello PEST e delle cinque forze competitive di Porter; l'analisi interna di risorse e capacità per la creazione di valore; l'analisi di strumenti di sintesi strategica come l'analisi SWOT, la matrice BCG, il modello Canvas e il modello PESO.
2. Il marketing per il lancio di nuovo prodotto. Si analizzano le leve operative del prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione per il lancio di un nuovo prodotto con particolare riferimento anche alle nuove tecnologie digitali.