Nel quadro di una riflessione complessiva sui rapporti tra corpo, moda e media tra il XIX e il XXI secolo, il corso si focalizza sul ruolo del colore, fattore emozionale di primaria importanza per l’estetica del prodotto e per la circolazione delle immagini di moda tra i diversi media (fotografia, cinema, video.).
Claudio Marra, Nelle ombre di un sogno. Storia e idee della fotografia di moda, Bruno Mondadori, Milano 2004.
Eugenia Paulicelli, Moda e cinema in Italia. Dal muto ai giorni nostri, Bruno Mondadori, Milano 2020.
Obiettivi Formativi
Fornire conoscenze storiche della disciplina e offrire stimoli e competenze in vista di una pratica di trattamento delle immagini destinata a interagire con il sistema moda.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia della fotografia, della storia moderna e contemporanea e della storia dell'arte.
Metodi Didattici
Lezioni con analisi di fotografie di moda e fashion film. Esercitazioni sulle tendenze autunno/inverno 2020-2021.
Le lezioni saranno videoregistrate in modo da consentirne la fruizione anche in differita.
Altre Informazioni
Iscrizione al corso obbligatoria tramite la piattaforma moodle.
Modalità di verifica apprendimento
a) Presentazione di un progetto.
b) Esame orale con domande aperte sui temi trattati durante il corso e sulla bibliografia.
L'esame durerà circa 30 minuti. Per ulteriori informazioni consultare la piattaforma moodle all'indirizzo e-l.unifi.it
Programma del corso
1. Le tendenze Vogue autunno inverno 2021 2022: assegnazione delle esercitazioni
2. Moda, media e fashion forecasting
3. La moda e la color revolution
4. La moda tra fotografia e cinema
5. La moda e la svolta digitale
6. Il viola nella moda
7. La moda come medium