Il corso affronta la disciplina della cartamodellistica da un punto di vista normativo, reale e digitale. La progettazione innovativa si basa sulla comprensione di modelli esistenti e sulla capacità di trasformarli: nel corso verranno presentati casi studio e tecniche di manipolazione con cui gli studenti potranno progettare un volume di loro ideazione.
Il corso offre una duplice panoramica, sia sulla cartamodellistica tradizionale sia su quella digitale.
Libri di testo consigliati
-“3D Fashion Design: Technique, Design and Visualization” by Thomas Makryniotis - Tomoko Nakamichi “Pattern Magic 1”, Ottobre 2010, Laurence King Publishing
Obiettivi Formativi
Lo studente è messo nelle condizioni di acquisire gli strumenti per la progettazione di capi di abbigliamento, attraverso lo studio dei cartamodelli tradizionali e delle manipolazioni cartacee e digitali del software CLO3D.
Prerequisiti
Conoscere il processo progettuale, avere competenze di rappresentazione in 2D e 3D.
Metodi Didattici
Lezioni frontali a distanza e esercitazioni
Altre Informazioni
Le lezioni saranno registrate e disponibili per gli studenti sulla piattaforma Moodle del corso
Modalità di verifica apprendimento
La verifica del processo formativa e dei risultati avviene secondo le seguenti modalità:
- 20% monitoraggio dell’interesse e delle capacità di apprendimento del singolo studente;
- 20% capacità di miglioramento ed effettivi progressi del singolo studente nell’iter progettuale;
- 60% valutazione del progetto finale di team.
Programma del corso
Il corso si sviluppa secondo un’impostazione esclusivamente pratica. Lezioni ed esercitazioni condurranno lo studente ad acquisire competenze progettuali e tecniche sulla elaborazione-manipolazione dei cartamodelli. Il corso è strutturato secondo due percorsi paralleli e complementari che spaziano dalla cartamodellistica tradizionale cartacea alla sua trasposizione digitale che permette la simulazione virtuale, la verifica dei parametri di vestibilità e proporzione e la resa dei materiali.
Il corso offre una duplice panoramica, sia sulla cartamodellistica tradizionale sia su quella digitale. La cartamodellistica tradizionale è spiegata attraverso l’individuazione e la comprensione delle forme delle basi del cartamodello ( il busto, la manica, il pantalone, l’abito), quali punti di partenza per sviluppare un approccio creativo al cartamodello. La manipolazione delle basi è vista come strumento fondamentale per l’elaborazione di volumi nuovi e inediti propri del progettista di abbigliamento.
Per la parte di digitalizzazione verrà studiato il software Clo3D con riferimento ai possibili sviluppi che la digitalizzazione comporta per il settore moda. La modellazione 3D dell’abbigliamento è una pratica in rapida crescita, con la quale è oggi possibile coprire l’intera vita di un prodotto moda: dalla progettazione alla simulazione di vestibilità, dall’utilizzo dei modelli 3D nel mondo della comunicazione e delle sfilate, alla vendita di abbigliamento esclusivamente digitale indossabile nei videogiochi.