Il Corso si focalizza sulle strategie e le metodologie di design per le imprese, mirate al raggiungimento di risultati tangibili sul piano dell'innovazione dei prodotti industriali e di sistemi prodotto- servizio. Inoltre, il corso tratta le tematiche della cultura progettuale, attraverso una metodologia di analisi di wearables innovativi, sviluppati da imprese e fashion & tech designer significativi.
John Wiley & Sons.
Rowland, C. et al. (2015). Designing Connected Products. UX for the consumer Internet of Things. CA (USA): O’Reilly
Tosi, F., & Rinaldi, A. (2011). Experimenting new design languages in contemporary home design. Work (Reading Mass.), 41, 1493-1500.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire una conoscenza avanzata del rapporto tra design e innovazione, nonché del processo progettuale del sistema dei prodotti industriali, dalla fase di ricerca e identificazione del problema, alla definizione del brief strategico, fino alla generazione del concept e all’implementazione del progetto.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: sviluppare, sulla base delle conoscenze apprese, le competenze progettuali di un prodotto industriale innovativo, fornendo tutte le indicazioni tecniche e formali per lo sviluppo del progetto definitivo: scelte morfologiche, dimensionamento, materiali e componenti, attraverso disegni 2D e modelli matematici 3D.
3. Autonomia di giudizio: acquisire una dimensione critico-problematica rispetto alle tematiche affrontate nel Corso, da sviluppare attraverso domande durante le lezioni e i webinar/seminari con aziende design-oriented che gli permetteranno di dialogare con le imprese manifatturiere su argomentazioni legate al design di prodotto.
4. Abilità comunicative: acquisire le necessarie competenze linguistico- argomentative per comunicare il progetto in tutte le sue fasi sia con strumenti visuali che attraverso il linguaggio utilizzando una terminologia tecnica appropriata con riferimento al settore.
5. Capacità di apprendere: maturare le competenze relative al progetto necessarie per sviluppare le successive conoscenze teorico-pratiche che verranno dall’entrata nel mondo lavorativo.
Prerequisiti
Per poter affrontare in maniera ottimale il corso di Fashion Wearable Design è necessario possedere/sviluppare alcune conoscenze fondamentali. Il possesso di tali conoscenze ha il solo scopo di fornire allo studente indicazioni sulle competenze funzionali al progetto di un prodotto, ma non costituisce assolutamente condizione ostativa per la frequenza del corso, nel quale si cercherà di colmare eventuali carenze. Tali conoscenze riguardano:
Conoscenze informatiche per la rappresentazione in 2D e 3D del progetto.
Si suggerisce la conoscenza dei seguenti software:
- Un programma di modellazione tridimensionale e di renderizzazione (Rhinoceros/Cinema 4D o similari)
- Adobe Photoshop o un programma alternativo di manipolazione delle immagini
- Adobe Illustrator
Metodi Didattici
Didattica blended, esercitazioni online, tutorato individuale, ricerca guidata di settore, elaborazioni guidate individuali. I lavori di progetto saranno prevalentemente individuali o in gruppo di massimo due persone. Lo studente dovrà integrare il programma del corso tenuto in modalità blended, con le letture obbligatorie e consigliate. Per accedere alla documentazione online del Corso ciascuno studente dovrà iscriversi sulla piattaforma Moodle. Le esercitazioni e le prove intermedie saranno caricate direttamente sulla piattaforma.
Nel dettaglio le ore saranno suddivise in una parte teorica e una parte pratico/applicativa.
- Le lezioni di teoriche su metodi per il design, per l'interaction design, la UX e l’innovazione; webinar/seminari; esercitazioni; definizione del concept del prodotto da progettare – 24 ore.
- Attività mirate allo sviluppo del design del concept di prodotto scelto, tenendo conto sia degli aspetti di forma, uso e interazione con l'utente, che degli aspetti riguardanti la scelta dei materiali e l’uso delle tecnologie di produzione, con attenzione agli aspetti di fattibilità e di messa in produzione - 24 ore.
Altre Informazioni
Il corso è focalizzato sulla simulazione di attività orientate alla progettazione e allo sviluppo di prodotti innovativi, che terranno conto sia degli aspetti di forma, uso e interazione con l'utente, che degli aspetti riguardanti la scelta dei materiali e l’uso delle tecnologie di produzione.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale durante il quale verranno presentati e valutati gli elaborati svolti durante il corso, completi di:
• test intermedi volti a verificare l'acquisizione delle implicazioni teoriche e metodologiche trattate nelle lezioni;
• esercitazioni sviluppate durante il corso, che dovranno essere consegnate nelle date indicate via via durante le lezioni;
• presentazione finale del design sviluppato nel laboratorio di progettazione.
La valutazione terrà conto di:
• acquisizione della capacità di integrare le variabili riguardanti l’innovazione e il design;
• formulazione di un percorso di progetto in cui siano compresenti la valenza creativa e la producibilità;
• analisi di fattibilità delle parti critiche e innovative del progetto;
• presentazione, sia orale che grafica, del progetto sviluppato, al fine di verificare il livello di apprendimento dei contenuti del corso.
La valutazione seguirà i seguenti criteri: esercitazioni 15%; livello concettuale della proposta progettuale 40%; qualità della presentazione 30%; capacità espositiva 15%.
Programma del corso
Sulla pagina MOODLE del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare agli obiettivi: 9 Imprese, Innovazione, Infrastrutture; 12 Consumo e produzione responsabili.