Corso centrato sul progetto dell’ambiente costruito conforme alle esigenze umane nel rispetto
degli equilibri ambientali; insegna l’approccio comprensivo quale processo decisionale sistemico da
condurre nelle forme della ricerca scientifica e uso della simulazione computazionale per materializzare
aspetti fisici, alternative e dare evidenza/consapevolezza degli effetti. Considerando gli impatti
su qualità/sostenibilità il focus riguarderà fasi iniziali del progetto e involucri archit.ci
Riferimenti e risorse in integrazione alle le-zioni, tutorial per assistere le esercitazioni e altro materiale, incluso il programma detta-gliato dei contenuti delle lezioni, saranno disponibili online
all’indirizzo mailab.biz del Laboratorio Con-giunto dell’Ateneo. Lo studente è tenuto ad accedere regolarmente al suddetto sito per comunicazioni e aggiornamenti.
Obiettivi Formativi
Al termine della classe gli studenti acquisi-ranno conoscenze, consapevolezza e capaci-tà operative
relative alla progettazione fondata sulla si-mulazione computazionale da realizzarsi at-traverso
lo studio dei seguenti argomenti:
• l'ambiente come complesso intra-sistemico tra gli esseri umani, la natura e gli edifici
• approccio prestazionale, green metric e valutazione energetica
• processo decisionale basato sull’evidenza dei fatti e comparazione di alternative
• flusso di lavoro computazionale e fonda-menti d’interoperabilità digitale
• mass modeling e simulazione numerica del sistema energetico
• involucri architettonici ad alte prestazioni energetiche e soluzioni passive
• tecnologie intelligenti e materiali per archi-tetture sostenibili
• prototipazione digitale e produzione indu-striale d’involucri architettonici.
Prerequisiti
Lo studente è tenuto ad avere il proprio computer portatile con un software CAD 3D preinstallato, programmi grafici e qualsiasi altro tipo di strumento digitale per la comu-nicazione e le comunicazioni in pubblico. Con l’avanzare delle attività, si raccomanda di ottenere e installare, le versioni educational di Revit, Rhynoceros e il suo plug-in Gras-shopper ed essere iscritti per avere accesso libero a Insight di Autodesk. Altri software open source , componenti aggiuntivi, come librerie di Grasshopper e patch dedicate sa-ranno resi disponibili attraverso il portale mailab.biz e in classe. Per gli studenti che non hanno alcuna esperienza sulla modella-zione solida si deve seguire corsi o webinar di formazione.
Metodi Didattici
L'apprendimento è concepito come un pro-cesso di ricerca scientifica condotto attraver-so la modellazione computazionale e come attività artigianale da condurre per “prova ed errore” in stretta integrazione con le altre lezioni disciplinari integrative. Gli studenti sono sollecitati all’uso, interazione e adatta-mento di dispositivi di simulazione computa-zionale per materializzare, testare e dare prova delle loro ipotesi; scambiare esperien-ze; acquisire conoscenze. L'apprendimento si svolge prevalentemente in aula con svolgi-mento di esercitazioni progettuali, analisi di casi studio e attività pratiche rivolte alla pro-duzione di prototipi concettuali da realizzarsi anche con il ricorso alle tecnologie del con-trollo numerico. Le attività sono inoltre sup-portate da lezioni frontali, discussioni, revi-sioni intermedie individuali / collettive, pre-sentazioni, dal Dipartimento di Modelli Ar-chitettonici del Dipartimento (LMA) e da MAILAB per l’uso avanzato della modellazio-ne e della simulazione computazionale.
Altre Informazioni
Nel corso si combatteplagiarismo e disonestà. Appropiazione di materiale altrui senza permesso e espliciti riferimenti o il riutilizzo di materiale già elaborato in anni precedenti è una violazione delle regole in materia dell'Ateneo.
In caso di violazione potranno essere appicate sanzioni che vanno dalla perdita dei crediti sino ad azioni legali. Per ogni imagine e testi utilizzati sarà quindi cura dello studente provvedere a specificare chiaramente fonti e crediti secondo convenzioni.
Con la medesima severità è inoltre combattuta ogni forma di diseguaglianza e discriminazione.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione del lavoro degli studenti è basata sulla frequenza e crediti intermedi con
presentazioni individuali/collettive. La politica del corso stabilisce che qualora lo studente non
partecipi a lezioni indicate nel programma come obbligatorie (si veda il calendario delle lezioni)
collezionando più di tre assenze non potrà sostenere l'esame.
La valutazione si esprime sui risultati delle esercitazioni e viene misurata in trentesimi, tenendo
conto dell'originalità, della creatività, della sensibilità, della dedizione, dell'attenzione, della completezza
e della correttezza:
• 30L-29, valutazione massima assegnata agli studenti il cui lavoro è ottimo con elementi di originalità e/o esemplarità
• 28-27, valutazione buona che premia gli studenti il cui lavoro è buono
• 26-24, valutazione sufficiente assegnata agli studenti il cui lavoro è adeguato
• 23-18, Valutazione appena sufficiente bassa assegnata agli studenti il cui lavoro è sufficiente
ma non completamente soddisfacente in tutti gli aspetti
• NC «non classificato», assegnato a studenti il cui lavoro manca di parti o presenta gravi difetti.
Gli studenti che al termine delle lezioni non hanno conseguito la sufficienza finale come media
delle varie prove devono ripetere il corso senza riconoscimento dei crediti acquisiti durante
l’anno
Programma del corso
CONTENUTI
Corso centrato sul progetto dell’ambiente costruito conforme alle esigenze umane nel rispetto
degli equilibri ambientali; insegna l’approccio comprensivo quale processo decisionale sistemico da
condurre nelle forme della ricerca scientifica e uso della simulazione computazionale per materializzare aspetti fisici, alternative e dare evidenza/consapevolezza degli effetti. Considerando gli impatti su qualità/sostenibilità il focus riguarderà fasi iniziali del progetto e involucri architettonici.
TESTI DI RIFERIMENTO
Riferimenti e risorse in integrazione alle lezioni, tutorial per assistere le esercitazioni e altro materiale, incluso il programma dettagliato dei contenuti delle lezioni, saranno disponibili online
all’indirizzo mailab.biz del Laboratorio Congiunto dell’Ateneo. Lo studente è tenuto ad accedere regolarmente al suddetto sito per comunicazioni e aggiornamenti.
OBIETTIVI FORMATIVI
Al termine della classe gli studenti acquisiranno conoscenze, consapevolezza e capacità operative relative alla progettazione fondata sulla simulazione computazionale da realizzarsi attraverso lo studio dei seguenti argomenti:
• l'ambiente come complesso intra-sistemico tra gli esseri umani, la natura e gli edifici
• approccio prestazionale, green metric e valutazione energetica
• processo decisionale basato sull’evidenza dei fatti e comparazione di alternative
• flusso di lavoro computazionale e fondamenti d’interoperabilità digitale
• mass modeling e simulazione numerica del sistema energetico
• involucri architettonici ad alte prestazioni energetiche e soluzioni passive
• tecnologie intelligenti e materiali per architetture sostenibili
• prototipazione digitale e produzione industriale d’involucri architettonici.
PREREQUISITI
Lo studente è tenuto ad avere il proprio computer portatile con un software CAD 3D preinstallato, programmi grafici e qualsiasi altro tipo di strumento digitale per la comunicazione e le comunicazioni in pubblico. Con l’avanzare delle attività, si raccomanda di ottenere e installare, le versioni educational di Revit, Rhynoceros e il suo plug-in Grasshopper ed essere iscritti per avere accesso libero a Insight di Autodesk. Altri software open source , componenti aggiuntivi, come librerie di Grasshopper e patch dedicate saranno resi disponibili attraverso il portale mailab.biz e in classe. Per gli studenti che non hanno alcuna esperienza sulla modellazione solida si deve seguire corsi o webinar di formazione.
METODI DIDATTICI
L'apprendimento è concepito come un processo di ricerca scientifica condotto attraverso la modellazione computazionale e come attività artigianale da condurre per “prova ed errore” in stretta integrazione con le altre lezioni disciplinari integrative. Gli studenti sono sollecitati all’uso, interazione e adattamento di dispositivi di simulazione computazionale per materializzare, testare e dare prova delle loro ipotesi; scambiare esperienze; acquisire conoscenze. L'apprendimento si svolge prevalentemente in aula con svolgimento di esercitazioni progettuali, analisi di casi studio e attività pratiche rivolte alla produzione di prototipi concettuali da realizzarsi anche con il ricorso alle tecnologie del controllo numerico. Le attività sono inoltre supportate da lezioni frontali, discussioni, revisioni intermedie individuali / collettive, presentazioni, dal Dipartimento di Modelli Architettonici del Dipartimento (LMA) e da MAILAB per l’uso avanzato della modellazione e della simulazione computazionale.
ALTRE INFORMAZIONI
Nel corso si combatte plagiarismo e disonestà. Appropiazione di materiale altrui senza permesso e espliciti riferimenti o il riutilizzo di materiale già elaborato in anni precedenti è una violazione delle regole in materia dell’Ateneo. In caso di violazione potranno essere applicate sanzioni che vanno dalla perdita dei crediti sino ad azioni legali. Per ogni imagine e testi utilizzati sarà quindi cura dello studente provvedere a specificare chiaramente fonti e crediti secondo convenzioni. Con la medesima severità è inoltre combattuta ogni forma di diseguaglianza e discriminazione.
MODALITÅ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
La valutazione del lavoro degli studenti è basata sulla frequenza e crediti intermedi con presentazioni individuali/collettive. La politica del corso stabilisce che qualora lo studente non partecipi a lezioni indicate nel programma come obbligatorie (si veda il calendario delle lezioni) collezionando più di tre assenze non potrà sostenere l’esame. La valutazione si esprime sui risultati delle esercitazioni e viene misurata in trentesimi, tenendo conto dell'originalità, della creatività, della sensibilità, della dedizione, dell'attenzione, della completezza e della correttezza:
• 30L-29, valutazione massima assegnata agli studenti il cui lavoro è ottimo con elementi di originalità e/o esemplarità
• 28-27, valutazione buona che premia gli studenti il cui lavoro è buono
• 26-24, valutazione sufficiente assegnata agli studenti il cui lavoro è adeguato
• 23-18, Valutazione appena sufficiente bassa assegnata agli studenti il cui lavoro è sufficiente
ma non completamente soddisfacente in tutti gli aspetti
• NC «non classificato», assegnato a studenti il cui lavoro manca di parti o presenta gravi difetti.
Gli studenti che al termine delle lezioni non hanno conseguito la sufficienza finale come media delle varie prove devono ripetere il corso senza riconoscimento dei crediti acquisiti durante l’anno.