Il programma del corso affronta un percorso di apprendimento necessario per acquisire una conoscenza coerente sulla pratica delle tecniche di controllo ambientale verso la realizzazione di un progetto caratterizzato per la produzione e la gestione di edifici, spazi urbani e infrastrutture, introducendo le metodologie di validazione computazionali applicate a differenti tipologie edilizie, in differenti condizioni ambientali.
M. Bauer, P. Mösle, M.Schwarz, GREEN BUILDING - Guidebook for Sustainable Architecture, Springer – Verlag, Berlin 2010.
U.S. Department of Energy, EnergyPlus Documentation, Engineering Reference, The Reference to EnergyPlus Calculations, copyright (c) 1996-2018, the Board of Trustees of the University of Illinois and the regents of the university of California through the Ernest Orlando Lawrence Berkeley national laboratory.
U.S. Department of Energy, EnergyPlus™ Version 9.0.1 Documentation, Input Output Reference, copyright (c) 1996-2018, the Board of Trustees of the University of Illinois and the regents of the university of California through the Ernest Orlando Lawrence Berkeley national laboratory, September 30, 2016.
Obiettivi Formativi
La pratica delle tecniche del controllo ambientale consentirà agli studenti d'interagire con l' ambiente progettuale, utilizzando materiali e processi appropriati in risposta a bisogni e circostanze. Le attività in classe incontreranno diversi aspetti legati al concetto di sostenibilità, parte dell'esperienza di vita quotidiana di tutte le persone, nel lavoro e nel tempo libero. Ai partecipanti del corso, sarà garantita l' opportunità di affrontare incontri, durante le attività didattiche, volti all' apprendimento di tecnologie legate al settore della progettazione ambientale ed energetica. Il corso pone come obiettivo principale, il riconoscimento e la comprensione del complesso rapporto tra le tecniche del controllo ambientale e il progetto architettonico. Gli obiettivi di apprendimento intendono costruire consapevolezza riguardo ai concetti, ai processi e ai requisiti in riferimento alle prestazioni energetiche degli edifici. Le attività in classe incoraggeranno l' apertura verso la consapevolezza
di una visione integrata del benchmark energetico, la messa in servizio, il monitoraggio e la gestione del fabbisogno del progetto, la capacità di valutare strumenti tecnologici, artefatti e sistemi, per l' efficientamento energetico degli edifici, in modo critico e costruttivo. L'atmosfera di apprendimento incoraggerà i partecipanti a esplorare le tecnologie associate all'architettura e all' ambiente delle costruzioni; questo percorso di apprendimento, consentirà l' acquisizione di una soddisfacente confidenza nelle pratiche della modellazione dell'ambiente virtuale e degli strumenti per le valutazioni energetiche, attraverso metodi di calcolo in regime dettagliato e semplificato.
Metodi Didattici
Il programma del corso offre una serie coerente di metodi di calcolo che implementano diversi livelli di dettaglio: dall' impiego energetico, al riscaldamento e raffrescamento degli ambienti di un edificio, alla percezione degli occupanti.
L'atmosfera della classe incoraggerà gli studenti a esplorare, realizzando e producendo, una vasta gamma di tecnologie associate alle pratiche VEM (Virtual Environment Modeling) indirizzate alla progettazione architettonica attraverso l'applicazione di strumenti di metodo computazionale dettagliati. Questa esplorazione sarà perseguita nel contesto dei principi di progettazione che si spostano dalla larga scala progettuale a soluzioni tecnologiche per l'edilizia su scala domestica.
Un caso di studio fornirà il veicolo ideale per la valutazione dei risultati di apprendimento; dal momento che il progetto selezionato per il semestre, sarà esplorato attraverso un'ampia gamma di tecnologie e software necessari per le valutazioni energetiche, a partire dal concetto di base di modellazione della zona termica, griglia di analisi, determinazione delle tariffe e così via fino a quando l'ambiente di apprendimento sarà uno di investigare, comprendere e fare, volti allo sviliuppo degli strumenti, necessari per il raggiungimento di una visione chiara di quelle categorie computazionali, per le classificazioni energetiche.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti riceveranno valutazioni separate in considerazione di conoscenze teoriche, raffinatezza, dedizione, attenzione, completezza, correttezza e partecipazione. Il voto finale sarà assegnato come media delle diverse valutazioni.
La valutazione dell'apprendimento sarà così ponderata:
20% di presenze, partecipazione in classe, discussioni di gruppo, revisioni collettive
20% incarichi di intermediari
Prova finale 60% (Assessment Report + Presentazione finale del progetto sul caso studio)
Programma del corso
Panoramica
Il programma del corso offre il percorso di apprendimento necessario per acquisire familiarità con parte delle pratiche sulle tecniche del controllo ambientale, verso la realizzazione di un progetto architettonico volta alla realizzazione e alla gestione di edifici, spazi urbani ed infrastrutture, introducendo un'ulteriore metodologia di validazione , supportata da metodi computazionali applicati alle differenti tipologie edilizie ed alle differenti condizioni ambientali.
In questo contesto, le tecniche del controllo ambientale riguarderanno il processo per definire i parametri circostanti rispetto all'ideazione di piani, programmi, politiche, edifici.
Un'ampia varietà di suite e applicazioni software descriverà e verrà applicata secondo la definizione di classificazioni energetiche ed asset rating, secondola il metodo di calcolo (semplificato o dettagliato), la seconda si tratti di edifici di nuova costruzione oppure esistenti, il layout dell'attestato di prestazione energetica, il reciproco rapporto tra prestazione energetica e qualità dell'ambiente interno.
L'attenzione della classe si concentrerà sui requisiti edilizi in termini di ambienti controllati, benessere, sistemi di climatizzazione, consumo di risorse, tutti questi aspetti offriranno agli studenti la possibilità di indagare opportunità attraverso specifiche alternative progettuali, legate all'ambiente costruito.
Le attività del semestre forniranno i mezzi di supporto per valutare le capacità ed i contributi che le costruzioni apportano alla conservazione e al consumo complessivo di energia, introducendo i partecipanti al corso, verso le pratiche del building performance simulation (BPS).
Il corso consentirà ai partecipanti di comprendere e controllare diversi aspetti di un caso studio, quali: giudicare il rispetto delle normative espresso in termini di obiettivi energetici, confrontare le prestazioni energetiche su una varietà di alternative progettuali, visualizzare un livello standardizzato di prestazione energetica di l'edificio esistente, valutare l'effetto di possibili misure di risparmio energetico sull'edificio esistente, prevedendo il futuro fabbisogno di risorse energetiche del caso studio fornito.
Il programma del corso offre una serie coerente di metodi di calcolo che implementano vari livelli di dettaglio: dall'uso di energia, riscaldamento e raffrescamento degli ambienti di un edificio alla sensazione dell'occupante.
L'atmosfera della classe incoraggerà gli studenti a esplorare, realizzando e producendo, una varietà di tecnologie associate alle pratiche VEM (Virtual Environment Modeling) indirizzate alla progettazione architettonica attraverso l'applicazione di strumenti di metodo computazionale dettagliati. Questa esplorazione sarà secondo i principi di progettazione che si spostano dalla larga scala a soluzioni tecnologiche per l'edilizia su scala domestica.
L'approccio didattico spingerà a raggiungere un comportamento intraprendente negli studenti attraverso l'esperienza, il vedere e il fare, che hanno trovato una giusta espressione nel progetto dell'esame finale.
Esame finale
La presentazione di:
1. Un lavoro scritto, sia della sintesi non tecnica che della relazione tecnica che descrive il caso di studio dato, fornirà il veicolo ideale per la valutazione dei risultati di apprendimento.
2. Una clip di presentazione, della durata massima di 5 minuti, che fornisce opportunità di indagine attraverso considerazioni progettuali specifiche relative all'ambiente costruito, nonché il design come strumento di risoluzione dei problemi.
3. Aprire il modello Studio/EnergyPlus del risultato finale del progetto per dimostrare l'avanzamento del semestre.
Per quanto riguarda il plagio, la comunità dell'Università deve sostenere l'onestà accademica e sostenere l'onestà accademica durante qualsiasi attività correlata al corso. La classe è contro il plagio e la disonestà. Barare, appropriazione di materiali di altri autori senza accreditarli e riutilizzare ricerche o progetti realizzati in corsi precedenti senza autorizzazione è una violazione del codice di integrità accademica dell'Università. Sono vietati l'appropriazione di lavoro, idee, parole di qualcun altro senza attribuzione, aiuto o aiuto durante la prova o l'esame, impedimento o danneggiamento del lavoro accademico di altri studenti, presentazione dello stesso lavoro in più corsi, deliberata falsificazione e distorsione .
Gli studenti devono inserire riferimenti e crediti di provenienza chiara in modi adeguati utilizzando convenzioni standard.
Presenze
La frequenza è obbligatoria, il regolamento del corso prevede che se lo studente non frequenta le lezioni dell'obbligo o ha raccolto più di tre assenze, senza adeguata giustificazione, non supera l'esame.
In ogni caso, il professore non è responsabile per gli studenti che non ricevono informazioni a causa della loro assenza.
Bibliografia e fonti
Le fonti si attengono agli standard e alle procedure internazionali.
Durante il semestre verranno fornite le fonti di apprendimento
Regulatory
ISO 52016-1:2017 Energy performance of buildings — Energy needs for heating and cooling, internal temperatures and sensible and latent heat loads — Part 1: Calculation procedures
Course Readings
M. Bauer, P. Mösle, M. Schwarz, GREEN BUILDING - Guidebook for Sustainable Architecture, Springer – Verlag, Berlin 2010.
U.S. Department of Energy, EnergyPlus Documentation, Engineering Reference, The Reference to EnergyPlus Calculations, copyright (c) 1996-2018, the Board of Trustees of the University of Illinois and the regents of the university of California through the Ernest Orlando Lawrence Berkeley national laboratory.
U.S. Department of Energy, EnergyPlus™ Version 9.0.1 Documentation, Input Output Reference, copyright (c) 1996-2018, the Board of Trustees of the University of Illinois and the regents of the university of California through the Ernest Orlando Lawrence Berkeley national laboratory, September 30, 2016.