Il corso si concentrerà sul rapporto tra moda e media a partire dalla seconda metà dell’Ottocento fino ad arrivare ai nostri giorni. Considerando la centralità di questa relazione nell’odierno contesto digitale, si prenderà le mosse dal fashion film contemporaneo per poi dedicare un ampio approfondimento al modo in cui il cinema ha presentato la moda nel corso del Novecento, sia nei film di finzione sia nelle produzioni non-fiction.
Adriano D’Aloia e Marco Pedroni (a cura di), I media e la moda. Dal cinema ai social network, Carocci, Roma 2022.
Sara Martin, L’abito necessario. Fili, trame e costumi nel cinema e nella televisione, Diabasis, Parma 2022.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire conoscenze storiche sul rapporto tra moda e media tra il secondo Ottocento e oggi. Le lezioni mirano a offrire strumenti critico-analitici per comprendere e interpretare le differenti forme di presentazione audiovisiva dedicata alla moda.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni con analisi di film, fotografie, illustrazioni e pubblicità relative alla moda.
Altre Informazioni
Iscrizione al corso obbligatoria attraverso la piattaforma moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto con domande aperte sui temi trattati durante il corso, sulla bibliografia e sulla filmografia.
Per ulteriori informazioni consultare la piattaforma moodle all'indirizzo e-l.unifi.it.
Programma del corso
1. Moda, media e cultura visuale: un’introduzione
2. Moda e media tra Otto e Novecento
3. Dal fashion film ai cinegiornali di moda
4. I film pubblicitari per il cinema e la televisione
5. Dalla materia prima al prodotto finito: il documentario industriale