Il corso affronta la disciplina della cartamodellistica da un punto di vista normativo, reale e digitale. La progettazione innovativa si basa sulla comprensione di modelli esistenti e sulla capacità di trasformarli: nel corso verranno presentati casi studio e tecniche di manipolazione con cui gli studenti potranno progettare un volume di loro ideazione.
-Pattern Magic
di Tomoko Nakamichi, Laurence King Pub
Vol 1, 2, 3
--“3D Fashion Design: Technique, Design and Visualization” by Thomas Makryniotis
Obiettivi Formativi
Il corso offre una duplice panoramica, sia sulla cartamodellistica tradizionale sia su quella digitale. La cartamodellistica tradizionale è spiegata attraverso l’individuazione e la comprensione delle forme delle basi del cartamodello ( il busto, la manica, il pantalone, l’abito), quali punti di partenza per sviluppare un approccio creativo al cartamodello. La manipolazione delle basi è vista come strumento fondamentale per l’elaborazione di volumi nuovi e inediti propri del progettista di abbigliamento.
Per la parte di digitalizzazione verrà studiato il software Clo3D con riferimento ai possibili sviluppi che la digitalizzazione comporta per il settore moda. La modellazione 3D dell’abbigliamento è una pratica in rapida crescita, con la quale è oggi possibile coprire l’intera vita di un prodotto moda: dalla progettazione alla simulazione di vestibilità, dall’utilizzo dei modelli 3D nel mondo della comunicazione e delle sfilate, alla vendita di abbigliamento esclusivamente digitale indossabile nei videogiochi.
Prerequisiti
Conoscere il processo progettuale, avere competenze di rappresentazione in 2D e 3D.
Metodi Didattici
L’apprendimento del corso si articolerà come segue:
- lezioni frontali;
- esercitazioni in aula;
- revisioni di gruppo e singole.
Altre Informazioni
Gli studenti avranno il supporto di riferimenti e materiali bibliografici forniti dal docente, relativamente agli argomenti trattati nelle lezioni e istruzioni per lo svolgimento delle sperimentazioni progettuali.
Modalità di verifica apprendimento
Le modalità di verifica sono le seguenti:
-Esercitazioni
-Progetto d'esame: elaborazione di una T-shirt tridimensionale attraverso la cartamodellistica tradizionale prima e quella digitale dopo. Output finale: modello Clo3D del capo progettato.
Programma del corso
• Introduzione alla cartamodellistica: drapping e moulage; le basi principali dei cartamodelli;
• Introduzione alle taglie, tabella di conversione taglie, misure specifiche di ogni taglia, differenza tra taglie industriali e taglie sartoriali;
• Manipolazioni semplici delle basi del cartamodello;
• Manipolazioni complesse delle basi del cartamodello;
• Presentazione casi studio: le teorie di J. Roberts e il
• Esercitazione in classe: manipolazione reale di un cartamodello
• Esercitazione in classe: manipolazione reale di un cartamodello
• Character Design, finiture e metalleria, settaggio rendering
• Panoramica generale sul software
• Configurazione avatar e misurazioni
• Strumenti per il disegno 2D e la cartamodellistica
• Cuciture e principi di simulazione 3D (gizmo, adattamento, bounding, .)
• Materiali, texture e grafica
• Cattura immagine
• Esercitazione 1: modificare il cartamodello e i materiali di una t-shirt
• Sviluppo di solidi
• Sviluppo di una sfera
• Strumenti per ottimizzare la simulazione (pin, mesh tool, freeze, rinforzo, pressione)
• Esercitazione 2: la palla da basket
• Character Design
• Ottimizzazione dei cartamodelli 2D per la resa di volumi 3D
• Finiture e metalleria (impunture, piping, bottoni, zip, .)
• Rendering (luci, materiali, settaggio impostazioni output)
• Esercitazione 3: il pupazzo di pezza
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4. Istruzione di qualità
10. Ridurre le disuguaglianze
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili