Le lezioni sono tenute prevalentemente in italiano con alcuni contenuti in lingua inglese. I materiali didattici ed i testi di riferimento sono in italiano ed in inglese.
Contenuto del corso - Parte A
Il corso analizza: il ruolo del marketing e del retail marketing nella creazione del valore per il cliente, l'impresa e la società, le aree del marketing analitico, le aree del marketing strategico (analisi dei bisogni, dell'attrattività e della competitività, processo di segmentazione), le aree del marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione. Focus: Made in Italy e Fashion.
Il corso ha come obiettivo principale l'acquisizione da parte degli studenti di conoscenze alla base della creazione del Valore in un'ottica del cliente e dell'impresa approfondendo: tecniche, metodi e strumenti alla base del Marketing strategico e del marketing operativo. Esempi, esercitazione e case study (sviluppati anche in modo integrato con il Mod. B consentiranno di rendere concrete ed operative le competenze e conoscenze acquisite.
Metodi Didattici - Parte A
Il corso sarà erogato attraverso lezioni settimanali nell'arco del semestre che affronteranno teorie e pratiche di fashion marketing. Gli studenti saranno esposti a seminari e attività in classe, incluse presentazioni, analisi di casi di studio ed esercizi di discussione. Il corso sarà supportato dai contenuti collocati in ambiente Moodle.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
in via di definizione
Programma del corso - Parte A
Il corso analizza: il ruolo del marketing e del retail marketing nella creazione del valore per il cliente, l'impresa e la società, le aree del marketing analitico, le aree del marketing strategico (analisi dei bisogni, dell'attrattività e della competitività, processo di segmentazione), le aree del marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione. Focus: Made in Italy e Fashion. Il corso analizza le linee guida di innovazione di marketing nei contesti moda contemporanei a livello retail
Approfondisce i processi di sviluppo del sistema retail moda e delle strategie marketing correlate
Analizza il ruolo emergente del sistema retail per i brand della moda
Approfondisce i processi di retail marketing management con particolare riferimento al fashion.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A
Promuovere l'industrializzazione sostenibile e favorire l'innovazione; Rendere le città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili; Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.