Oggetto del corso è l’applicazione progettuale dell’approccio Human-Centred Design/User Experience. Particolare attenzione è dedicata al ruolo delle conoscenze e dei metodi propri di tale approccio nel processo di progettazione e sviluppo dei prodotti industriali.
Tema progettuale del corso per il 2022-23 è il Design per la salute, l’assistenza e l’inclusione sociale, con particolare attenzione ai settori dell’Home Care e dell’Invecchiamento attivo.
Testo obbligatorio:
Tosi F., Ergonomia & Desig, Design per l’Ergonomia, Franco Angeli, Milano 2018
Un testo a scelta tra:
Tosi F., Rinaldi A., Design per l’home care, FUP, Firenze 2015
Norman D.A., La caffettiera del masochista, Giunti, Firenze 2014
Norman D.A., Vivere con la complessità, Parson, Milano, 2011
Bandini Buti, L., Ergonomia olistica, il progetto per la variabilità umana, Franco Angeli, Milano 2008
Verganti R., Design driven innovation, Etas, Milano 2009
Nel corso delle lezioni saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche attinenti agli argomenti trattati.
Obiettivi Formativi - Parte A
Obiettivi del corso sono l’approfondimento dei contenuti teorici e metodologici propri dello Human-Centred Design/User Experience e la loro sperimentazione su specifici temi progettuali.
In particolare:
- Conoscenza e comprensione: è richiesta la conoscenza e la comprensione dei contenuti teorici e metodologici trattati e la loro applicazione in campo progettuale.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: è richiesta la capacità di applicare le conoscenze apprese nell'impostazione e nello sviluppo del progetto d’esame.
- Autonomia di giudizio: sarà valutata la capacità di operare le scelte progettuali e di saperle sviluppare autonomamente.
- Abilità comunicative: è richiesta l'elaborazione di una presentazione riassuntiva dei risultati delle esercitazioni, degli schizzi preliminari e degli elaborati grafici del progetto, che consenta di comunicare con efficacia ed approfondimento i risultati raggiunti.
- Capacità di apprendimento: farà favorita attraverso la discussione con gli studenti sia della fase di impostazione del progetto che nelle fasi di impostazione e di sviluppo degli elaborati d’esame.
Prerequisiti - Parte A
Capacità di sviluppare analisi tematiche, sintesi e approfondimenti critici sui temi affrontati. Uso appropriato del linguaggio tecnico e artistico. Padronanza delle tecniche del disegno e della grafica. Padronanza del disegno a mano libera.
Metodi Didattici - Parte A
Il corso sarà articolato in lezioni frontali, incontri di presentazione e discussione di casi in studio, e nello sviluppo di elaborato progettuale.
Altre Informazioni - Parte A
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Sono previste verifiche intermedie sviluppate su prodotti per l’assistenza alla persona resi disponibili nel corso delle lezioni:
- prima esercitazione: Task Analysis
- seconda esercitazione: scenari d’uso
- terza esercitazione: metodi di valutazione delle emozioni
- quarta esercitazione: selezione e analisi di prodotti per l’home care e l’assistenza alla persona
- quinta esercitazione: individuazione e discussione dei requisiti di progetto e presentazione di concept.
- esercitazione conclusiva: sviluppo del progetto definitivo.
Le esercitazioni sono finalizzate a verificare la capacità di applicazione dei contenuti appresi durante le lezioni alla realizzazione dell’analisi progettuale di base e allo sviluppo del progetto.
Programma del corso - Parte A
Obiettivo del Laboratorio è lo sviluppo di un'esperienza progettuale che, a partire dai principi e dai contenuti dello Human-Centered Design e della User Experience, consenta di integrare gli strumenti di analisi e di valutazione ergonomica nel processo di formazione e di sviluppo dei prodotti industriali.
Oggetto delle lezioni saranno il ruolo delle conoscenze e degli strumenti metodologici dell’approccio Human-Centred Design / User Experience nel processo di progettazione e sviluppo dei prodotti industriali.
I contenuti teorici e metodologici saranno approfonditi anche mediante l’esposizione e la discussione di casi progettuali esemplificativi finalizzati allo sviluppo dei temi progettuali.
Attraverso il progetto saranno anche verificati in particolare le conoscenze e i principali metodi di valutazione e progettazione propri dello Human-Centred Design e della User Experience considerando le componenti fisiche, cognitive, percettive ed emozionali dell’interazione individuo-ambiente-prodotto.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile