“Soft Skills per il Design” si pone l’obiettivo di formarvi come designer consapevoli e di insegnarvi competenze trasversali (le cosiddette soft skills) e strumenti capaci di aiutarvi nella concezione, nello sviluppo, nel controllo della coerenza e della qualità e nella comunicazione del vostro progetto di design.
Le soft skill insegnate nel corso, in quanto competenze trasversali, vi saranno utili in diversi ambiti, oltre a quello del design nel quale vi eserciterete.
• Schön, Donald Alan, Formare il professionista riflessivo. Per una prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, Franco Angeli, Milano 2006
• Vignelli, Massimo, Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012
• Zambelli, Matteo, Tecniche di invenzione in architettura, Marsilio, Venezia 2007
Si invitano gli studenti a consultare la rivista Design Studies (https://www.journals.elsevier.com/design-studies)
Obiettivi Formativi
Acquisire la metaconoscenza, ossia la consapevolezza di come si affronta un progetto di design
• Acquisire tecniche e strumenti metodologici e operativi per sviluppare la capacità di gestire la qualità di un prodotto in tutte le fasi della progettazione: dalla concezione alla realizzazione
• Competenza nell'uso dei Design Methods per l'avvio e la gestione del processo progettuale
• Competenza nell'analisi, scomposizione, archiviazione e utilizzo dei riferimenti/precedenti/casi studio per progettare
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Metodi Didattici
• Lezioni ex cathedra
• Esercitazioni di gruppo per verificare l'apprendimento dei contenuti delle lezioni
• Tutoraggio dei gruppi di lavoro
Nota. I gruppi vengono formati il primo giorno di lezione e saranno composti da un numero di studenti in funzione del numero degli iscritti al corso..
Altre Informazioni
Le esercitazioni riguardano l'applicazione dei seguenti metodi e strumenti spiegati a lezione:
• Brainstorming / il metodo dei sei cappelli
• Progettare con l'analogia e la metafora
• Smontare i progetti con il formalismo Issue-Concept-Form
• Mappa mentale o concettuale del progetto
L'ambito applicativo riguarderà un progetto il cui tema verrà cominicato durante l'inaugurazione del corso.
Modalità di svolgimento
Gli studenti, singolarmente o organizzati in gruppi composti da 3 persone, saranno seguiti dai docenti attraverso revisioni di gruppo settimanali.
Piattaforma da utilizzare
Miro (https://miro.com/)
Per avere le piene funzionalità della piattaforma, fate richiesta di iscrizione a Miro come studenti.
Consegna finale delle esercitazioni
Le esercitazioni vengono valutate su Miro, di esse va comunque fatta una stampa in pdf da caricare individualmente sulla piattaforma Moodle. Il caricamento delle esercitazioni su Moodle è necessario per poter sostenere l'esame.
L'impostazione del layout grafico su Miro è libera.
Modalità di verifica apprendimento
Esame per frequentanti
È considerato frequentante chi partecipa attivamente al corso e alle revisioni.
L'esame è individuale e consiste:
1. in una prova orale o scritta con domande sugli argomenti trattati a lezione, che sono contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
2. nella valutazione dell'elaborato finale contenente le esercitazioni svolte in gruppo.
Il voto finale è la media "non ponderata" dei voti della prova orale e dell'elaborato finale.
Esame per non frequentanti
È considerato non frequentante chi non ha partecipato alle lezioni e alle revisioni e non ha svolto l'esercitazione d'anno seguita dai docenti.
L'esame è individuale e consiste:
1. prova orale o scritta con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione che sono contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
2. esercitazione, da svolgere sulla piattaforma Miro e da consegnare su Moodle in formato pdf, secondo le indicazioni contenute in "Guida esercitazione per non frequentanti.pdf" pubblicata sulla piattaforma Moodle
3. sintesi di un libro, a scelta fra quelli indicati nella bibliografia non obbligatoria, attraverso una mappa mentale o concettuale contenente la ristrutturazione del libro e approfondimenti personali: esempi, immagini esplicative, riferimenti progettuali e ad altri campi, riferimenti bibliografici.
Il voto finale è la media "non ponderata" dei voti della prova scritta e della prova orale.
Programma del corso
ELENCO DELLE LEZIONI
• Pensare da progettisti
• Strumenti per il problem-setting
• Il brainstorming
• il metodo dei sei cappelli
• Case-based reasoning (il ragionamento basato su casi)
• Ragionamento analogico nel design
• Ragionamento metaforico nel design
• Tecniche creative per il design
• Mappe mentali /mappe concettuali
• Approcci all'innovazione
(NB: alcuni contenuti potrebbero variare in funzione dell'andamento del corso)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile