Il corso sarà caratterizzato da contributi di carattere teorico e da attività applicative. Sono previste visite in aziende utili alla formazione personale e una serie di interventi da parte di specialisti del settore.
I testi verranno assegnati durante il corso, sulla base degli argomenti trattati.
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è introdurre lo studente alle tematiche operative del design e, in particolare del fashion design, fornendo gli strumenti culturali per un corretto approccio con il mondo del product.
Prerequisiti
Acquisizione di una metodologia progettuale e predisposizione al progetto per la moda.
Metodi Didattici
-contributi di carattere teorico;
-attività progettuali;
-incontri con specialisti del settore moda;
-visite in aziende;
-visite a mostre e a musei.
Altre Informazioni
Ulteriori informazioni verranno fornite direttamente agli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
L'apprendimento sarà costantemente verificato nel corso del semestre attraverso le revisioni.
L'esame finale consisterà nella presentazione di un elaborato progettuale.
Programma del corso
LE GENERAZIONI
-Il concetto di generazione;
-La suddivisione generazionale nella società moderna;
-Profilo psicologico dei Millennials;
-Analisi dei nuovi comportamenti di acquisto
SOCIAL NETWORKS E INFLUENCER MARKETING
-Millennials e Social Networks;
-Social networks nel mondo della moda;
-Influencer Marketing.
I BRANDS DEL LUSSO
-Concetto di nuovo lusso;
-Comportamenti di acquisto nel settore del lusso;
-Digital Luxury Marketing;
-Millennials e lusso.