Il LMPII è articolato in tre moduli didattici: 1) Progettazione del sistema prodotto di un arredo urbano (esigenze, layout funzionale-spaziale e analisi del contesto); 2) Progettazione tecnologica di materiali e processi innovativi del sistema prodotto di un arredo urbano (regole e criteri della progettazione tecnologica e approfondimento delle soluzioni tecniche); 3) Metodi e strumenti per lo sviluppo del progetto (rappresentazione e comunicazione del progetto).
A titolo orientativo si riportano alcune opere di riferimento generale.
- W. D. Callister, D. G. Rethwisch, “Scienza e Ingegneria dei Materiali”, 4a ed., ed. EdiSES
- W. F. Smith, J. Ashemi, “Scienza e Tecnologia dei Materiali”, 5a ed., ed. McGraw-Hill
- B. Del Curto, C. Marano, Maria P. Pedeferri, “Materiali per il design”, Casa Editrice Ambrosiana, 2015
- R. Thompson, "Il manuale per il design dei prodotti industriali", Ed. Zanichelli
Testi di approfondimento su argomenti specifici:
- D. R. Askeland, P. P. Fulay, W. J. Wright, "Scienza e tecnologia dei materiali", ed. CittàStudi
- AIMAT (a cura di), "Manuale dei materiali per l'Ingegneria", ed. McGraw-Hill
- J. F. Shackelford, "Scienza e ingegneria dei materiali", ed. Prentice Hall
- A. Cigada et al., "Materiali per il Design", 2a ed., ed. C.E.A.
- S. A. Salvi, "Plastica, tecnologia, design", Ed. Hoepli
- C. Badini, "Materiali compositi per l'ingegneria", Ed. Celid
- I. Crivelli Visconti, G. Caprino, A. Langella, "Materiali Compositi", Ed. Hoepli
- H. Saechtling, "Manuale delle Materie Plastiche", ed. Tecniche Nuove
- M. Ashby, K. Johnson, "Materiali e Design", 2 ed., ed. C.E.A.
- M. F. Ashby, "La scelta dei materiali nella progettazione industriale", ed. C.E.A.
- L. Bertolini, M. Gastaldi, "Introduzione ai materiali per l'architettura", ed. CittàStudi
- M. Ashby, H. Schercliff, D. Cebon, "Materiali. Dalla Scienza alla progettazione ingegneristica", ed. C.E.A.
- S. Barella, A. Gruttadauria, "Metallurgia e materiali non metallici", Soc. Ed. Esculapio
- A. Cigada, T. Pastore, "Struttura e proprietà dei materiali metallici", ed. McGraw-Hill
- Marinella Ferrara, "Materiali e innovazione nel design", Gangemi editore, 2004
- Maria-Beatrice Coltelli, Mauro Aglietto, "Riutilizzo dei materiali polimerici", Edizioni Nuova Cultura, 2015
- Gabriele Bonamini, Luca Uzielli (2021) Manuale di scienza e tecnologia del Legno. CLUT ISBN: 9788879924405
- AA.VV. (2010) Wood Handbook - Wood as an Engineering Material, Forest Products Society, 2010 USA.
- Material ConneXion, Inc (a cura di), "Materials Matter , Editrice Compositori
- Material ConneXion, Inc (a cura di), "Materials Matter III", Editrice Compositori
- Material ConneXion, Inc (a cura di), "Materials Matter IV", Editrice Compositori
- Drivers D. 2019, Materials in Progress: Innovations for Designers and Architects. Birkhauser
- Myers W. 2019, Biodesign: nature, science, creativity. Thames & Hudson
- Kapsali V. 2016, Biomimetic for designers: Applying Nature’s Processes and Materials in Real Life. Thames & Hudson
- Hudson J. 2008, Process. 50 product design from concept to manufacture. Laurence King Publishing
- Solanki S. 2018. Why Materials Matter: Responsible Design for a Better World. Preste
Altri riferimenti potranno essere segnalati durante il corso.
Obiettivi Formativi
Il Laboratorio di Materiali e Processi Innovativi e Intelligenti ha l’obiettivo di fornire gli strumenti metodologici ed operativi per la progettazione di un arredo urbano – che comprende prodotto, processo realizzativo, comunicazione e servizio – partendo dalla conoscenza dei nuovi materiali e processi innovativi e intelligenti e con particolare attenzione al loro impatto ambientale e sociale.
Il Laboratorio esplora tutte le fasi del processo progettuale dalla definizione del quadro esigenziale-prestazionale, all’elaborazione dell’idea progettuale, all’individuazione della strategia comunicativa, fino alla realizzazione del progetto esecutivo.
Il Laboratorio si colloca in continuità con gli insegnamenti di Scienza e tecnologia dei materiali e di Scienza e tecnologia dei materiali innovativi con l'obiettivo di metterne in pratica le conoscenze.
Le conoscenze, capacità e comportamenti che a conclusione del corso lo studente deve aver acquisito riguardano:
- la capacità di saper impostare, ideare, risolvere e argomentare problemi progettuali e tecnici relativi ai processi produttivi evoluti di un arredo urbano;
- l'esecuzione del progetto di un arredo urbano semplice, sviluppato alle diverse scale di definizione, controllando il rapporto fra forme, tecniche, materiali e funzioni;
- la capacità di saper comunicare le proprie idee progettuali con senso critico attraverso i metodi e gli strumenti della rappresentazione grafica.
Prerequisiti
- Conoscenza dei materiali e dei processi per il design;
- Conoscenze dei materiali e dei processi innovativi e intelligenti per il design;
- Conoscenza e pratica degli strumenti di rappresentazione grafica 2D e 3D per il design.
Metodi Didattici
L’attività didattica del Laboratorio di Materiali e Processi Innovativi e Intelligenti è suddiviso in due parti: una teorica e una applicativa. La parte teorica è basata su brevi lezioni frontali utili a fornire stimoli culturali, informazioni di base e criteri interpretativi. La parte applicativa consiste in un’esercitazione progettuale individuale o di gruppo.
Il Laboratorio è contraddistinto da un forte carattere operativo in cui l’esercizio progettuale rappresenta lo strumento privilegiato per l’acquisizione e la verifica del metodo e dei contenuti. Le giornate di Laboratorio sono il luogo qualificante del confronto, della ricerca e del trasferimento delle informazioni.
Il Laboratorio è connotato da uno stretto rapporto con aziende, professionisti e studiosi che operano nel campo del design (Architetti, Designer, Ingegneri, Artisti, etc.). Tale collaborazione si concretizza in lezioni seminariali, workshops e presentazioni di lavori professionali e di ricerca indispensabili per mettere in luce i risvolti applicativi della formazione offerta.
Il Laboratorio prevede le seguenti attività didattiche:
- Lezioni – Le lezioni saranno tenute da docenti interni ed esterni e riguarderanno gli argomenti teorici del programma. Le lezioni teoriche sono a supporto delle attività applicative progettuali che si svolgono in contemporanea.
- Esercitazioni analitiche – Le esercitazioni analitiche consistono nell’analisi e restituzione di soluzioni progettuali, materiali e processi innovativi per l’arredo urbano. Le esercitazioni sono individuali.
- Esercitazione progettuale / Revisioni – La esercitazione progettuale consiste nella progettazione di arredo urbano secondo tutti i principi di sostenibilità (delle risorse, dei materiali, dei processi, del ciclo di vita, nell’utilizzo, nella manutenzione, etc.). L’esercitazione progettuale si svolge in fasi, con stati di avanzamento progressivi dedicati ad approfondimenti riguardanti le scelte formali, funzionali e di natura tecnica in coerenza con l’idea generale alla base del progetto.
Il lavoro sarà svolto individualmente o in gruppi da 2 studenti. Durante il Laboratorio gli studenti o i gruppi saranno chiamati a presentare i progressivi risultati raggiunti nello sviluppo del progetto attraverso verifiche periodiche con i docenti (revisioni) al fine di controllare lo stato di avanzamento del lavoro e contribuire al suo sviluppo.
Indipendentemente dalla sessione in cui si intende sostenere l’esame, l’esercitazione progettuale deve essere conclusa entro la fine del corso.
- Incontri con aziende, professionisti e studiosi – Durante lo svolgimento del Laboratorio sono previsti incontri con aziende, professionisti e studiosi nel campo del design con lo scopo di fornire stimoli culturali, informazioni di base e criteri interpretativi utili allo sviluppo dell’esercitazione progettuale.
Altre Informazioni
Tutte le informazioni sul Laboratorio (programmi, calendario delle attività, avvisi, risultati di prove ed esami, etc.) sono consultabili sulla piattaforma Moodle del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'apprendimento degli studenti è valutato sulla base delle consegne intermedie (esercitazioni analitiche) e dell’esame finale, considerando la progressione formativa e i risultati conseguiti nello svolgimento delle attività del Laboratorio. L'esame finale consiste nella presentazione, esposizione e discussione dell’esercitazione progettuale. La valutazione complessiva viene effettuata integrando il risultato delle consegne intermedie, della prova orale e degli elaborati dell’esercitazione progettuale.
L’esercitazione progettuale è valutata secondo criteri di qualità progettuale (legata agli aspetti formali, espressivi e spaziali dell’arredo urbano); aspetti funzionali (legati alla corrispondenza tra le esigenze dell’utenza, il layout funzionale-spaziale e il contesto); aspetti tecnologici (legati alla coerenza e consapevolezza nell’uso di tecnologie, materiali e processi innovativi ai fini dell’esito del sistema prodotto); aspetti tecnici (legati alla coerenza e consapevolezza della rappresentazione e dei contenuti informativi del progetto).
Programma del corso
Il Laboratorio di Materiali e Processi Innovativi e Intelligenti è organizzato in maniera tale da consentire agli studenti di impiegare in maniera efficace e produttivo il tempo che trascorrono in aula, al fine di garantire alla conclusione del corso di essere nella condizione di poter sostenere l'esame sin dalla prima sessione utile di esame.
La frequenza al Laboratorio non deve essere intesa come presenza passiva in aula ma come occasione di apprendimento, dialogo, maturazione progressiva e applicazione pratica.
- Iscrizione – Gli studenti che intendono frequentare il Laboratorio sono tenuti a iscriversi entro il 21 settembre 2023 registrandosi sulla piattaforma Moodle del corso.
- Frequenza – La partecipazione alle attività del Laboratorio è obbligatoria e sarà verificata attraverso le firme di presenza in un apposito registro all’inizio e alla fine di ogni lezione. Potranno sostenere l’esame gli allievi che avranno raggiunto una percentuale di frequenza ≥75% e in regola con la consegna del progetto. Sono ammesse assenze solo dietro presentazione di giustificazione scritta.
- Ricevimento – Durante il periodo di lezione i docenti saranno a disposizione degli studenti. Il ricevimento avviene su appuntamento da concordare con i titolari del corso inviando una e-mail ai recapiti: luigi.vessella@unifi.it o giulio.hasanaj@unifi.it
Calendario delle lezioni
1 - 21/09/23 - 14:30 – 18:30 - Presentazione del corso – Lezione introduttiva (Hasanaj/Vessella) - Aula virtuale
2 - 28/09/23 - 14:30 – 18:30 - Materiali e processi produttivi innovativi (Hasanaj/Vessella) - Aula virtuale
3 - 05/10/23 - 14:30 – 18:30 - La robotica in architettura (Hasanaj/Vessella/Codarin) Aula virtuale
4 - 12/10/23 - 14:30 – 18:30 - L’impiego del cartone come materiale per l’architettura e il design (Hasanaj/Vessella/Belardi) - Aula 11 (Design Campus)
5 - 19/10/23 - 14:30 – 18:30 - Le dimensioni dell’attività fisica nel design (Hasanaj/Vessella/Bertiato) - Aula 11 (Design Campus)
6 - 26/10/23 - 14:30 – 18:30 - Comunicazione del progetto - (Hasanaj/Vessella/Evoque Lab) - Aula 11 (Design Campus)
7 - 09/11/23 - 14:30 – 18:3 - R3direct & Desko (Hasanaj/Vessella/Arnetoli/Giovacchini) - Aula 11 (Design Campus)
8 - 16/11/23 - 14:30 – 18:30 - Attività di laboratorio (Hasanaj/Vessella) - Aula 11 (Design Campus)
9 - 16/11/23 - 14:30 – 18:30 - Attività di laboratorio (Hasanaj/Vessella) - Aula 11 (Design Campus)
10 - 16/11/23 - 14:30 – 18:30 - Attività di laboratorio (Hasanaj/Vessella) - Aula 11 (Design Campus)
11 - 16/11/23 - 14:30 – 18:30 - Attività di laboratorio (Hasanaj/Vessella) - Aula 11 (Design Campus)
12 - 16/11/23 - 14:30 – 18:30 - Attività di laboratorio (Hasanaj/Vessella) - Aula 11 (Design Campus)
Calendario delle esercitazioni
1- 05/10/23 - Arredo urbano innovativo – schedature progetti (Book A3)
2- 19/10/23 - Materiali per la realizzazione degli arredi urbani – schedature materiali (Book A3)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Città e comunità sostenibili
Agire per il clima
Salute e benessere