Il corso di MEC è finalizzato a formare negli studenti un atteggiamento consapevole sul ruolo della tecnologia nel processo progettuale. Il corso propone un percorso formativo volto alla comprensione: dei principi e delle regole della progettazione tecnologica nella loro progressione storica; delle disponibilità e dell’utilizzo consapevole delle risorse materiali e dei procedimenti costruttivi; dell’incidenza delle opzioni tecnologiche sui valori espressivi e simbolici dell’architettura
Contenuto del corso - Cognomi E-M
Il corso si propone di fornire le conoscenze sui materiali, i prodotti e gli elementi costruttivi, evidenziando il ruolo della tecnologia nel progetto di architettura e i criteri di scelta e applicazione nel processo progettuale, per un approccio integrato tra la fase di concezione e la fase di costruzione.
Contenuto del corso - Cognomi N-Z
Alla conclusione del corso, sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente deve essere in grado di:
comprendere e descrivere le soluzioni tecniche di un edificio;
definire soluzioni tecniche di elementi costruttivi e relativi dettagli;
correlare la documentazione grafica di progetto, alla scala di elemento costruttivo e relativi dettagli, con le operazioni di cantiere;
interpretare l’informazione tecnica su materiali e prodotti, ai fini della progettazione tecnologica.
Il Corso non prevede alcun libro di testo.
A titolo orientativo si riportano alcune opere di riferimento generale. Ad integrazione dei testi indicati, al termine di ogni comunicazione didattica, saranno forniti dai docenti suggerimenti bibliografici mirati per approfondire i temi trattati.
E. ALLEN, I fondamenti del costruire, Milano, McGraw-Hill Italia, 1997
A. CAMPIOLI, M. LAVAGNA, Tecniche e Architettura, Milano,Città Studi Edizioni, 2013
E. REID, Capire gli edifici, Bologna, Zanichelli, 1990
M. SALVADORI, R. HELLER, Le strutture in architettura, Milano, Etas Libri, 1996
M. C. TORRICELLI, R. DEL NORD, P. FELLI, Materiali e tecnologie dell’architettura, Bari, Laterza, 2022
Le dispense relative ai moduli didattici in cui è suddiviso il corso saranno scaricabili dalla piattaforma moodle dell’insegnamento.
A. Campioli, M. Lavagna, Tecniche e architettura, CittàStudi, Milano 2013.
M. C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, Materiali e Tecnologia dell’
Architettura, Laterza, Roma 2001.
A. Baratta, Materiali per l’architettura, CLEAN, Napoli 2020
Testo di base
Torricelli M.C., Del Nord R., Felli P., Materiali e Tecnologie dell'Architettura, Editori Laterza, Collana grandi opere, Bari 2001.
Testi di consultazione
Amerio C., Canavesio G., Materiali per l’edilizia, Società Editrice Internazionale, Torino 1999
Amerio C., Canavesio G., Tecniche ed elementi costruttivi, Società Editrice Internazionale, Torino 2000
Baratta A., Materiali per l’architettura, Clean Edizioni, Napoli, 2020
Baratta A., Pareti leggere e stratificate in laterizio, Laterservice, Roma, 2008
Bertolini Luca, Materiali da costruzione, volume I – Struttura, proprietà e tecnologie di produzione, Cittàstudi edizioni, Torino 2006
Campioli A., Lavagna M., Tecniche e Architettura, ed. Cittàstudi, Biella 2013
Deplazes A., Constructing Architecture: Materials, Processes, Structures: a Handbook, Birkhauser Architecture, Basel, 2018.
Hoepli, Manuale di progettazione edilizia, vol. 4, "Tecnologie: requisiti, soluzioni, esecuzione, prestazioni", Hoepli, Milano, 1995
Hoepli, Manuale di progettazione edilizia, vol. 5, "Materiali e prodotti", Hoepli, Milano, 1995
Piferi C., Il laterizio faccia a visita nei rivestimenti contemporanei, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2016
Salvadori M., Perché gli edifici stanno in piedi, Bompiani, Milano, 2000.
Salvadori M., Heller R., Le strutture in architettura, Etas Libri, Milano, 1996.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-D
Il corso costituisce il primo approccio dello studente alla Tecnologia dell'Architettura e affronta le problematiche di base della costruzione architettonica con enfasi sui metodi e criteri di selezione e applicazione nel processo progettuale, guidando lo studente verso un approccio integrato tra fase progettuale e fase esecutiva.
Più in dettaglio, il corso si propone di fornire conoscenze su materiali, prodotti ed elementi costruttivi, evidenziando il ruolo della tecnologia nella progettazione architettonica.
Obiettivi Formativi - Cognomi E-M
Il corso propone le conoscenze sui materiali, prodotti ed elementi costruttivi per l’architettura nella loro evoluzione storica, trattando gli aspetti tradizionali e correnti così come quelli innovativi. A conclusione del corso lo studente deve aver acquisito:
la conoscenza delle proprietà e delle caratteristiche dei materiali e dei prodotti da costruzione tradizionali e innovativi e dei loro criteri prestazionali di impiego;
la conoscenza degli elementi costruttivi dell’architettura e la capacità di applicarli correttamente nel progetto di architettura in relazione alla loro funzione e agli esiti formali;
la capacità di operare criticamente le scelte di natura tecnologica in relazione al contesto di intervento, alla sostenibilità e alla compatibilità ambientale;
la capacità di analizzare, comprendere, descrivere e le soluzioni tecniche di un edificio;
la capacità di rappresentare graficamente gli elementi della costruzioni secondo il linguaggio convenzionale.
Obiettivi Formativi - Cognomi N-Z
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base su materiali e prodotti per la costruzione e sugli elementi che costituiscono i sistemi costruttivi, introducendo alla comprensione del ruolo della tecnologia nel progetto di architettura.
Il corso rappresenta la prima fase di una formazione al corretto impiego di materiali e tecniche costruttive nelle scelte progettuali alle diverse scale.
Di fronte all’ampiezza delle conoscenze che possono oggi riguardare le tecnologie dell'architettura, l’intento è quello di promuovere un atteggiamento critico nell’uso delle tecniche costruttive, fondato sulle prestazioni, sull’estetica e sul rapporto con il contesto.
La formazione tecnologica è orientata nella direzione di un approccio integrato fra concezione e costruzione.
Prerequisiti - Cognomi A-D
Conoscenze di base inerenti la storia della costruzione, il disegno tecnico, la geometria, la fisica (meccanica).
Prerequisiti - Cognomi E-M
Conoscenze di base di matematica, geometria, fisica
Prerequisiti - Cognomi N-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-D
Il corso prevede le seguenti attività didattiche: Lezioni e
esercitazioni.
Metodi Didattici - Cognomi E-M
Il corso prevede le seguenti attività didattiche:
Lezioni,
Esercitazioni,
Visite a cantieri e/o ad aziende di prodotti da costruzione e/o a fiere di settore
Metodi Didattici - Cognomi N-Z
Le lezioni teoriche saranno integrate con esercitazioni pratiche in aula.
Gli studenti verranno inoltre guidati a condurre esperienze autonome di visite a cantieri e esposizioni di prodotti per l’edilizia, di consultazione di siti e portali.
Altre Informazioni - Cognomi A-D
Per la particolare struttura del Corso di MEC e per la complessità degli argomenti trattati, è suggerita la partecipazione alle attività didattiche.
Il corso utilizza la piattaforma e-learning moodle.
Altre Informazioni - Cognomi E-M
La frequenza non è obbligatoria ma gli studenti sono invitati a
partecipare alle lezioni e a tutte le attività del corso.
Il corso utilizza una piattaforma informatica (e-learning) con sistema
moodle.
Altre Informazioni - Cognomi N-Z
Gli studenti devono iscriversi al corso entro il 24 ottobre 2024, utilizzando apposite schede che potranno essere scaricate da MOODLE e trasmesse via e-mail al docente .
Durante il periodo delle lezioni, ogni attività viene svolta nelle aule indicate nell’orario ufficiale, rispettando l’orario, salvo casi particolari per i quali verrà dato avviso agli studenti.
Nei periodi fuori dall’orario delle lezioni sarà stabilito un giorno di ricevimento.
La sede di afferenza del docente del corso è:
Dipartimento DIDA, via San Niccolò, n. 93 (Palazzo Vegni) - 50125 Firenze, tel. 055.2755317.
Per informazioni claudio.piferi@unifi.it
Il programma, le schede di iscrizione e tutto il materiale didattico e le informazioni relative al corso verranno inserite sulla piattaforma MOODLE di Unifi (http://e-l.unifi.it).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-D
La prova finale consiste in un colloquio sugli argomenti esposti dai docenti nel corso delle comunicazioni didattiche, sulla risoluzione di nodi tecnologici ed, eventualmente, sulle attività facoltative e complementari svolte durante l’anno.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi E-M
Durante il corso sono previste prove intermedie di verifica delle
conoscenze acquisite, corrispondenti agli argomenti dei moduli didattici.
Il superamento delle singole prove intermedie costituisce un contributo,
totale o parziale, al superamento, per i moduli didattici corrispondenti,
della prova finale. La prova finale (esame) consiste in una colloquio sugli
argomenti proposti nel programma e sulle esercitazioni.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi N-Z
Gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni in modo da potere svolgere le parti applicative durante il corso.
La valutazione della preparazione, ai fini della attribuzione del voto d'esame, risulterà dalla valutazione complessiva delle seguenti prove.
Test ex-tempore (parziale di esame individuale per studenti frequentanti);
Esercitazioni (per studenti frequentanti;
Colloquio finale.
Informazioni specifiche sugli ex-tempore e sulle esercitazioni verranno comunicate durante le lezioni
Programma del corso - Cognomi A-D
PROGRAMMA 2023-'24
1. OBIETTIVI
L’architettura – spiega Christian Norberg-Schulz – ha come scopo la creazione di un ambiente simbolico significativo e di un ambiente fisico ordinato.
L’architetto, dovendo conciliare l’arte e le conoscenze tecnico-scientifiche, le tradizioni costruttive e le innovazioni, deve imparare a controllare e a condurre a sintesi i mezzi simbolici della composizione e quelli oggettivi della concretizzazione dell’opera.
All’interno di questa visione unitaria, la tecnologia non deve essere intesa né come fine, né come mezzo, ma come essenziale risorsa per il progetto di architettura.
Il corso intende fornire le informazioni di base sulle tecnologie per l’architettura ed è finalizzato a formare negli allievi un atteggiamento critico e consapevole nei confronti del ruolo della tecnologia nel processo progettuale.
Il corso affronta lo studio delle opere di architettura e propone un percorso formativo volto alla comprensione:
- delle esigenze dell’uomo nell’ambiente in cui vive;
- dei princîpi e delle regole della progettazione tecnologica analizzati nella loro progressione storica;
- delle disponibilità e dell’utilizzo consapevole delle risorse materiali e dei procedimenti costruttivi;
- del valore della tecnologia come risorsa per il progetto e non come vincolo per la creatività;
- dell’incidenza delle opzioni tecnologiche sui valori espressivi e simbolici dell’architettura.
Le diverse questioni affrontate avranno come ambito di riferimento privilegiato l’edilizia residenziale.
2. ARGOMENTI DELLE COMUNICAZIONI DIDATTICHE E CREDITI FORMATIVI
Il Corso di MEC eroga 8 CFU corrispondenti a 64 ore di lezione.
Gli argomenti da trattare nel Corso di Materiali ed Elementi Costruttivi (MEC) sono divisi in tre moduli didattici:
I. Strumenti (1 CFU)
La tecnologia come risorsa per il progetto; Il concetto di Sistema edilizio; La teoria esigenziale-prestazionale; Introduzione allo studio degli elementi strutturali.
II. Materiali da costruzione (3 CFU)
I materiali lapidei; I materiali argillosi; I leganti, Le malte e il calcestruzzo; Il legno e i suoi derivati; Il calcestruzzo armato e il calcestruzzo armato precompresso; I metalli e le leghe; Il vetro; I materiali compositi; I materiali bio-ecologici.
III. La progettazione degli elementi costruttivi (4 CFU)
Il progetto delle fondazioni; Il progetto delle strutture in elevazione; I solai, Il progetto delle chiusure, Il progetto degli elementi di collegamento verticale; Il progetto delle partizioni verticali.
3. LUOGO, ORARIO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA DIDATTICA
La didattica si svolgerà presso il plesso di Santa Verdiana. Di lunedì dalle 10:50 alle 13:50 in aula 1; di martedì dalle 8:50 alle 11:50 in aula 3.
Le lezioni si svolgeranno dal 2 ottobre 2023 al 22 gennaio 2024 (Vedi Calendario delle Lezioni).
I docenti presenteranno gli argomenti mediante delle presentazioni PPT. Ogni lezione è divisa in parti di circa 60 minuti. In ogni momento della lezione e al termine di ogni parte gli studenti potranno porre ai docenti domande e richieste di chiarimento.
La partecipazione alle comunicazioni didattiche è vivamente consigliata.
4. ESERCITAZIONI
Durante le lezioni verranno assegnate agli studenti alcune esercitazioni grafiche coordinate dall’arch. Luigi Vessella. Si tratta di un’attività non obbligatoria ma il cui svolgimento è fortemente consigliato. Le esercitazioni hanno un legame diretto con gli argomenti affrontati e presentano una crescente complessità.
Le esercitazioni verranno assegnate come "compito" attraverso Google Classroom. La consegna dei lavori avverrà esclusivamente in modalità digitale e la valutazione avverrà online. Il tema di ogni singola esercitazione verrà presentato e spiegato in aula. Le esercitazioni saranno svolte in autonomia dallo studente nei tempi indicati nel Calendario delle Lezioni.
Le esercitazioni verranno valutate dai docenti e contribuiranno a determinare il voto d'esame.
Previa prenotazione, gli studenti potranno fare eventuali revisioni in remoto con l’arch. Vessella.
Nel corso dell’ultima lezione verranno trattati in aula alcuni nodi tecnologici significativi al fine di portare a sintesi, in maniera guidata, le nozioni teoriche apprese durante il Corso di MEC e di preparare gli studenti alla prova d’esame.
5. PROVA D'ESAME
La prova orale d’esame consiste in un colloquio sugli argomenti esposti dai docenti durante le comunicazioni didattiche e nel disegno di un particolare costruttivo tra quelli studiati a lezione.
La prova d'esame è individuale.
6. RISULTATI ATTESI
Il Corso di MEC è finalizzato a formare negli allievi un atteggiamento critico e consapevole nei confronti del ruolo della tecnologia nel processo progettuale.
Alla fine del corso l’allievo deve conoscere: il comportamento qualitativo dei materiali resistenti e degli schemi strutturali elementari; le caratteristiche tecniche e le prestazioni connotanti dei materiali da costruzione tradizionali e delle seguenti classi di unità tecnologiche: strutture, chiusure, partizioni.
Deve aver appreso i princîpi, il senso e la terminologia esigenziale-prestazionale e il concetto di edificio come insieme strutturato (sistema) di elementi (unità tecnologiche ed elementi tecnici) e relazioni e riuscire a cogliere la trama dei rapporti (vincoli e opportunità) tra la scala dell’edificio e quella dell’ambiente.
Le conoscenze acquisite devono consentire all’allievo di rappresentare i principali elementi costruttivi e i principali nodi tecnologici come organizzazione di risorse culturali e tecniche.
Lo studente deve maturare un’adeguata sensibilità verso l'uso consapevole e responsabile delle risorse materiali in relazione ai principi di efficienza prestazionale e di sostenibilità ambientale.
7. INFORMAZIONI SUL CORSO E RICEVIMENTO STUDENTI
Per ottenere informazioni sul Corso e scaricare le slide proiettate a lezione si potrà consultare la piattaforma Moodle del Corso.
Il ricevimento degli studenti avverrà, preferibilmente a distanza, mediante la piattaforma Google Meet, di martedì, dalle 9:00 alle 10:30, su prenotazione, inviando una mail al titolare del corso o prenotandosi a lezione.
Eventuali modifiche di giorno/orario di ricevimento saranno tempestivamente comunicate agli studenti a lezione e mediante la piattaforma Moodle.
8. BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
Il Corso di MEC non prevede alcun libro di testo.
A titolo orientativo si riportano alcune opere di riferimento generale.
- E. ALLEN, I fondamenti del costruire, Milano, McGraw-Hill Italia, 1997
- A. CAMPIOLI, A.; M. LAVAGNA, Tecniche e Architettura, Milano, Città Studi Edizioni, 2013
- E. REID, Capire gli edifici, Bologna, Zanichelli, 1990
- M. SALVADORI; R. HELLER, Le strutture in architettura, Milano, Etas Libri, 1996
- M. C. TORRICELLI; R. DEL NORD; P. FELLI, Materiali e tecnologie dell’architettura, Bari, Laterza, 2022
Ad integrazione dei testi indicati, all’inizio di ogni comunicazione didattica saranno forniti dai docenti suggerimenti bibliografici mirati per approfondire i temi trattati.
Programma del corso - Cognomi E-M
Contenuto del corso
Il corso si propone di fornire le conoscenze sui materiali, i prodotti e gli elementi costruttivi, evidenziando il ruolo della tecnologia nel progetto di architettura.
Il corso costituisce il primo momento della formazione dell’allievo architetto nell’ambito della filiera della Tecnologia dell’Architettura e affronta i temi base della costruzione architettonica con particolare riguardo ai metodi e ai criteri di scelta e applicazione nel processo progettuale, orientando l’allievo verso un approccio integrato tra la fase di concezione e la fase di costruzione.
Alla base dell’insegnamento vi è la consapevolezza che la tecnologia non deve essere intesa né come fine, né come mezzo, ma piuttosto come una risorsa per il progetto di architettura.
A fronte dell’attuale ampia disponibilità di risorse tecnologiche e di conoscenze tecniche, l’insegnamento promuove un atteggiamento critico nell’uso dei materiali e delle tecniche costruttive, fondato sulle prestazioni, sugli esiti formali ed espressivi e sul rapporto con il contesto, coerentemente con le istanze di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale.
Il corso intende comprende i seguenti argomenti:
Principi generali
Il ruolo della tecnologia nel progetto di architettura. Innovazione tecnologica. La teoria esigenziale-prestazionale (performance based design). Il concetto di sistema edilizio. Principi della sostenibilità ambientale.
Materiali e prodotti da costruzione
Materiali lapidei. Leganti, malte e calcestruzzo semplice e armato. Materiali argillosi. Legno e suoi derivati. Metalli e leghe. Vetro. Materie plastiche e loro derivati. Materiali fibro-rinforzati. Materiali isolanti.
Elementi costruttivi
Introduzione allo studio degli elementi strutturali. Fondazioni. Strutture in elevazione. Solai. Introduzione allo studio del comportamento dell'involucro. Chiusure verticali. Coperture. Elementi di collegamento verticale. Partizioni. Serramenti. Impianti.
Obiettivi formativi
Il corso propone le conoscenze sui materiali, prodotti ed elementi costruttivi per l’architettura nella loro evoluzione storica, trattando gli aspetti tradizionali e correnti così come quelli innovativi.
A conclusione del corso lo studente deve aver acquisito:
la conoscenza delle proprietà e delle caratteristiche dei materiali e dei prodotti da costruzione tradizionali e innovativi e dei loro criteri prestazionali di impiego;
la conoscenza degli elementi costruttivi dell’architettura e la capacità di applicarli correttamente nel progetto di architettura in relazione alla loro funzione e agli esiti formali;
la capacità di operare criticamente le scelte di natura tecnologica in relazione al contesto di intervento, alla sostenibilità e alla compatibilità ambientale;
la capacità di analizzare, comprendere, descrivere e le soluzioni tecniche di un edificio;
la capacità di rappresentare graficamente gli elementi della costruzioni secondo il linguaggio convenzionale.
Modalità della didattica
Il corso prevede le seguenti attività didattiche:
Lezioni
- Le lezioni trattano gli argomenti del programma e potranno prevedere comunicazioni specialistiche da parte di operatori esperti del settore delle costruzioni. Le conoscenze teoriche impartite con le lezioni sono oggetto di approfondimento e verifica applicativa nelle esercitazioni.
Esercitazioni
- Le esercitazioni consistono nello studio e rappresentazione di un particolare costruttivo di un’opera architettonica in proiezione assonometrica esplosa e nella descrizione degli elementi costituenti. Le esercitazioni sono individuali e si svolgono in aula durante l’orario di lezione, parallelamente al modulo didattico Elementi costruttivi.
Visita a cantieri e/o ad aziende di prodotti da costruzione e/o a fiere di settore
– Compatibilmente con lo svolgimento del programma e le disponibilità, durante il corso potranno essere organizzate visite a cantieri al fine di comprendere le modalità e le problematiche esecutive delle soluzioni tecniche di un progetto architettonico o ad aziende di materiali o prodotti per le costruzioni o a fiere in cui sono presentati i prodotti innovativi per l’edilizia.
Modalità organizzative
Iscrizione
- Gli studenti che intendono frequentare il corso, compresi gli iscritti d’ufficio, sono tenuti a confermare la propria iscrizione registrandosi presso il docente entro la prima settimana dall’inizio del corso e successivamente sulla pagina web del corso presente sulla piattaforma E-Learning per l’Ateneo Fiorentino. Sarà iscritto il numero di studenti corrispondente ad un’equa distribuzione tra i corsi dello stesso insegnamento.
Frequenza
- La frequenza non è obbligatoria ma gli studenti sono invitati a partecipare a tutte le attività del corso per un proficuo risultato dell’esame finale.
Ricevimento studenti
– Il prof. R. Bologna riceve su appuntamento da concordare utilizzando il seguente recapito: roberto.bologna@unifi.it.
Tutte informazioni riguardanti il corso sono comunicate durante l’orario ufficiale delle lezioni o tramite la pagina web del corso.
Modalità delle prove intermedie e finali
Durante il corso sono previste prove intermedie di verifica delle conoscenze acquisite, corrispondenti agli argomenti dei moduli didattici. Il superamento delle singole prove intermedie costituisce un contributo, totale o parziale, al superamento, per i moduli didattici corrispondenti, della prova finale. La prova finale (esame) consiste in una colloquio sugli argomenti proposti nel programma e sulle esercitazioni.
I testi generali di riferimento del corso sono:
A. Campioli, M. Lavagna, Tecniche e architettura, CittàStudi, Milano 2013.
M. C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, Materiali e Tecnologia dell’Architettura, Laterza, Roma 2001
Il docente potrà fornire suggerimenti bibliografici specifici per approfondire i temi trattati.
I supporti didattici (visivi, audiovisivi, multimediali ecc.) utilizzati nel corso delle lezioni potranno essere resi disponibili online presso la pagina web del corso.
Programma del corso - Cognomi N-Z
1. Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base su materiali e prodotti per la costruzione e sugli elementi che costituiscono i sistemi costruttivi, introducendo alla comprensione del ruolo della tecnologia nel progetto di architettura.
Il corso rappresenta la prima fase di una formazione al corretto impiego di materiali e tecniche costruttive nelle scelte progettuali alle diverse scale.
Di fronte all’ampiezza delle conoscenze che possono oggi riguardare le tecnologie dell'architettura, l’intento è quello di promuovere un atteggiamento critico nell’uso delle tecniche costruttive, fondato sulle prestazioni, sull’estetica e sul rapporto con il contesto.
La formazione tecnologica è orientata nella direzione di un approccio integrato fra concezione e costruzione.
2. Conoscenze e capacità a conclusione del corso
Alla conclusione del corso, sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente deve essere in grado di:
comprendere e descrivere le soluzioni tecniche di un edificio;
definire soluzioni tecniche di elementi costruttivi e relativi dettagli;
correlare la documentazione grafica di progetto, alla scala di elemento costruttivo e relativi dettagli, con le operazioni di cantiere;
interpretare l’informazione tecnica su materiali e prodotti, ai fini della progettazione tecnologica.
3. Contenuti e argomenti del corso
Il corso tratta dei materiali, delle tecniche costruttive e degli elementi costruttivi tradizionali. Verrà evidenziata la loro evoluzione storica, il rapporto fra tecniche costruttive e concezione dello spazio architettonico, in relazione ai principi di base del funzionamento strutturale e di involucro dell'edificio.
Le chiavi di presentazione di ogni argomento sono riconducibili:
alle prestazioni fornite da materiali ed elementi costruttivi in risposta ai requisiti che l’edificio deve soddisfare;
all'edificio come sistema di elementi architettonici, funzionali e costruttivi, relazionati per fornire delle prestazioni;
al processo edilizio come sistema di operatori (utenti, progettisti, costruttori ecc.) e di attività.
Gli argomenti del corso sono articolati in moduli di lezioni teoriche, integrate da esercitazioni.
1° modulo - Approccio esigenziale/prestazionale; il sistema tecnologico; sollecitazioni, deformazioni, carichi e vincoli; il modulo di elasticità;
2° modulo - I materiali: lapidei; ceramici; leganti, malte, intonaci e calcestruzzi; metalli; calcestruzzo armato; legno; vetro; isolanti; terreno;
3° modulo – Elementi e sistemi costruttivi: Le fondazioni e l’attacco a terra; le murature portanti e i sistemi puntiformi; le aperture nelle murature; pareti di tamponamento, di divisione e separazioni; i solai; le coperture; i collegamenti verticali; gli infissi; efficienza termica, acustica e resistenza al fuoco.
4. Modalità della didattica
Le lezioni teoriche saranno integrate con esercitazioni pratiche in aula.
Gli studenti verranno inoltre guidati a condurre esperienze autonome di visite a cantieri e esposizioni di prodotti per l’edilizia, di consultazione di siti e portali.
5. Modalità di esame
Gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni in modo da potere svolgere le parti applicative durante il corso.
La valutazione della preparazione, ai fini della attribuzione del voto d'esame, risulterà dalla valutazione complessiva delle seguenti prove.
Test ex-tempore (parziale di esame individuale per studenti frequentanti);
Esercitazioni (per studenti frequentanti;
Colloquio finale.
Informazioni specifiche sugli ex-tempore e sulle esercitazioni verranno comunicate durante le lezioni
7. Bibliografia
Testo di base
Torricelli M.C., Del Nord R., Felli P., Materiali e Tecnologie dell'Architettura, Editori Laterza, Collana grandi opere, Bari 2001.
Testi di consultazione
Amerio C., Canavesio G., Materiali per l’edilizia, Società Editrice Internazionale, Torino 1999
Amerio C., Canavesio G., Tecniche ed elementi costruttivi, Società Editrice Internazionale, Torino 2000
Baratta A., Materiali per l’architettura, Clean Edizioni, Napoli, 2020
Baratta A., Pareti leggere e stratificate in laterizio, Laterservice, Roma, 2008
Bertolini Luca, Materiali da costruzione, volume I – Struttura, proprietà e tecnologie di produzione, Cittàstudi edizioni, Torino 2006
Campioli A., Lavagna M., Tecniche e Architettura, ed. Cittàstudi, Biella 2013
Deplazes A., Constructing Architecture: Materials, Processes, Structures: a Handbook, Birkhauser Architecture, Basel, 2018.
Hoepli, Manuale di progettazione edilizia, vol. 4, "Tecnologie: requisiti, soluzioni, esecuzione, prestazioni", Hoepli, Milano, 1995
Hoepli, Manuale di progettazione edilizia, vol. 5, "Materiali e prodotti", Hoepli, Milano, 1995
Piferi C., Il laterizio faccia a visita nei rivestimenti contemporanei, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2016
Salvadori M., Perché gli edifici stanno in piedi, Bompiani, Milano, 2000.
Salvadori M., Heller R., Le strutture in architettura, Etas Libri, Milano, 1996.
8. Altre istruzioni
Gli studenti devono iscriversi al corso entro il 24 ottobre 2024, sulla piattaforma MOODLE e utilizzando apposite schede che potranno essere scaricate da MOODLE e trasmesse via e-mail al docente.
Durante il periodo delle lezioni, ogni attività viene svolta nelle aule indicate nell’orario ufficiale, salvo casi particolari per i quali verrà dato avviso agli studenti.
Nei periodi fuori dall’orario delle lezioni sarà stabilito un giorno di ricevimento.
La sede di afferenza del docente del corso è:
Dipartimento DIDA, via San Niccolò, n. 93 (Palazzo Vegni) - 50125 Firenze, tel. 055.2755317.
Per informazioni claudio.piferi@unifi.it
Il programma, le schede di iscrizione e tutto il materiale didattico e le informazioni relative al corso verranno inserite sulla piattaforma MOODLE di Unifi (http://e-l.unifi.it).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-D
Il corso si colloca nell'ambito delle conoscenze sul sistema tecnologico edilizio e corrisponde all'obiettivo dell'Agenda 2030 n. 11 Città e comunità sostenibili. L'insegnamento verte sulla conoscenza alle caratteristiche e dei criteri di impiego di risorse materiali naturali e a basso impatto sull'ambiente.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi E-M
Il corso si colloca nell'ambito delle conoscenze sul sistema tecnologico edilizio e corrisponde all'obiettivo dell'Agenda 2030 n. 11 Città e comunità sostenibili. L'insegnamento verte sulla conoscenza alle caratteristiche e dei criteri di impiego di risorse materiali naturali e a basso impatto sull'ambiente.