Il corso sarà articolato in due parti che tratteranno i concetti fondamentali della psicologia cognitiva e della percezione alla luce delle recenti linee di ricerca nel campo delle neuroscienze. Saranno proposti approfondimenti e riflessioni su argomenti di interesse per le discipline correlate al Design.
1. Passer, Holt, Bremner, Sutherland, Vliek, Smith. Psicologia generale. La scienza della mente e del pensiero. Ed. McGraw Hill. Terza edizione 2022
2. Manuale DESIGN Percezione visiva e cognizione, psicologia dell'arte, la scelta del prodotto: emozioni, decisioni e neuroestetica. Di AM. Giannini ,T. Marzi e MP. Viggiano, Ed. Giunti
Obiettivi Formativi
Acquisire le conoscenze di base relativamente ai processi percettivi e cognitivi ed applicazioni nell'ambito del design. Fornire i prerequisiti di psicologia cognitiva e della percezione per lo studio dell'ergonomia.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto.
Metodi Didattici
Le lezioni saranno caratterizzate da didattica frontale (con l'utilizzo di presentazioni PowerPoint, video e immagini) e momenti interattivi.
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta che include dieci domande a risposta multipla (ciascuna domanda con quattro alternative di risposta di cui una soltanto corretta) e due domande aperte. La prova ha la durata di 1 ora.
La prova nel suo complesso copre l’intero programma svolto laddove le domande a risposta multipla hanno prevalentemente l’obiettivo di valutare le conoscenze apprese a livello nozionistico mentre le domande aperte sono finalizzate prevalentemente a valutare le capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati nel corso.
Il 50% del voto finale è determinato dal totale delle risposte corrette fornite nelle domande a scelta multipla e l’altro 50% è determinato dalla valutazione dei contenuti scritti in riferimento alle domande aperte. Affinché l'esito della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto trentesimi. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una approfondita conoscenza dei contenuti oggetto della prova. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto la prova in modo corretto e completo, abbiano dimostrato nelle domande piena padronanza degli argomenti trattati.
Programma del corso
PRIMA PARTE
Introduzione alla psicologia generale. Metodi di indagine scientifica in psicologia. Basi neurali dei processi mentali. Processi cognitivi e processi dinamici. Sensazione e percezione. I principi della Gestalt. Attenzione e coscienza. Immaginazione. Processi di apprendimento e memoria. Cognizione spaziale. Azione e concetto di affordance. Le emozioni.
SECONDA PARTE
Psicologia dell'arte: l'esperienza estetica e i diversi approcci (centrato sull'opera d'arte, sull'artista e sul fruitore). La neuroestetica: principali modelli e teorie. Introduzione alla psicologia del pensiero (ragionamento e presa di decisione). La teoria del doppio processo del pensiero. L'illusione della profondità esplicativa e la natura della conoscenza. Neuromarketing. Applicazioni di psicologia del pensiero nella vita quotidiana e nel design: attività cognitiva distribuita, teoria del nudge, architettura delle scelte. Emotional design. Problem solving e design. Sistemi intelligenti e design.