Il corso affronta da una prospettiva sociologica il rapporto tra prodotto del design e suoi destinatari, affrontando una serie di dimensioni sociali che contribuiscono a strutturare tale rapporto.
Per chi frequenta il materiale di studio sarà presentato durante il corso.
Per chi non frequenta, l’esame verterà sui testi:
1) Chiesi L., Il doppio spazio dell’architettura. Ricerca sociologia e progettazione, Napoli: Liguori 2011.
2) Costa P., Valutare l’architettura. Ricerca sociologica e postoccupancy evaluation, Milano: FrancoAngeli, 2014.
3) Chiesi, L. e Surrenti, S., L’ospedale difficile. Lo spazio sociale della cura e della salute, Napoli, Liguori, (limitatamente alle pagg. 1-26 e pagg. 75-112).
4) Wilkinson, R. e Pickett, K., La misura dell’anima. Perché le disuguaglianze rendono infelici, Milano: Feltrinelli 2009. (ad eccezione dei capitoli 7, 9, 10, 11).
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di contribuire alla formazione critica degli studenti, da un lato favorendo una maggiore comprensione delle dimensioni sociali del mondo in cui operano e dall’altro fornendo gli strumenti per lo sviluppo di una sensibilità verso il rapporto tra progetti e loro destinatari.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi Didattici
Il corso è organizzato in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti e il confronto, con metodi interattivi ed esercitazioni con cui sperimentare sul campo gli strumenti della ricerca sociologica per il progetto.
Altre Informazioni
Ulteriori informazioni si trovano su http://sociology.and.architecture.googlepages.com/
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti NON FREQUENTANTI l'apprendimento è valutato con un compito scritto che può prevedere domande aperte e/o domande a scelta multipla, sulle letture del programma loro dedicato. Si potrà considerare superato l'esame con un punteggio minimo di 18/30.
Per gli studenti FREQUENTANTI le modalità di valutazione prevedono una serie di prove individuali e di gruppo che si svolgono durante e al termine del corso:
- le prove individuali consistono in test a domande a scelta multipla, sulle letture assegnate e sui materiali discussi a lezione. Gli esiti delle prove individuali concorrono per metà alla valutazione finale in trentesimi.
- le prove di gruppo consistono in esercitazioni volte ad approfondire i concetti della sociologia per il design e a sperimentare sul campo gli strumenti metodologici introdotti al corso. L'ultima esercitazione consiste in un lavoro di ricerca conclusivo, su un tema concordato con il docente, in cui gli studenti sono invitati ad impiegare i concetti e gli strumenti affronti durante il corso. Gli esiti delle prove di gruppo concorrono per metà alla valutazione finale in trentesimi.
Programma del corso
Il corso segue un doppio binario. Parte del corso sarà dedicato all’illustrazione dei temi e degli strumenti concettuali della sociologia e all’esplicitazione della loro relazione con la pratica progettuale e con l’abitare. Parallelamente, un’altra parte del corso sarà declinata in termini operativi, con la presentazione degli strumenti metodologici della ricerca sociologica orientata alla progettazione e il loro successivo impiego in una serie di esercitazioni sul campo.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile