“Soft Skills per il Design” si pone l’obiettivo di formarvi come designer consapevoli e di insegnarvi competenze trasversali (le cosiddette soft skills) e strumenti capaci di aiutarvi nella concezione, nello sviluppo, nel controllo della coerenza e della qualità e nella comunicazione del vostro progetto di design.
Le soft skill insegnate nel corso, in quanto competenze trasversali, vi saranno utili in diversi ambiti, oltre a quello del design nel quale vi eserciterete.
Contenuto del corso - Parte B
“Soft Skills per il Design” si pone l’obiettivo di formare designer consapevoli e di trasmettere competenze trasversali (le cosiddette soft skills) e strumenti capaci di aiutare gli studenti nella concezione, nello sviluppo, nel controllo della coerenza e della qualità e nella comunicazione del vostro progetto di design.
• Schön, Donald Alan, Formare il professionista riflessivo. Per una prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, Franco Angeli, Milano 2006
• Vignelli, Massimo, Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012
• Zambelli, Matteo, Tecniche di invenzione in architettura, Marsilio, Venezia 2007
Si invitano gli studenti a consultare la rivista Design Studies (https://www.journals.elsevier.com/design-studies)
• Schön, Donald Alan, Formare il professionista riflessivo. Per una prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, Franco Angeli, Milano 2006
• Vignelli, Massimo, Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012
• Zambelli, Matteo, Tecniche di invenzione in architettura, Marsilio, Venezia 2007
Si invitano gli studenti a consultare la rivista Design Studies (https://www.journals.elsevier.com/design-studies)
Obiettivi Formativi - Parte A
“Soft Skills per il Design” ha l’obiettivo di formarvi come
designer consapevoli insegnandovi alcune competenze
trasversali, le cosiddette soft skill, utili per i progettisti.
Competenze insegnate
• saper fissare gli obiettivi e definire i problemi di progetto
• saper pianificare e organizzare il lavoro
• saper richiamare e utilizzare le proprie conoscenze
• sapere archiviare le conoscenze
• saper organizzare la conoscenza
• sapere utilizzare approcci per risolvere problemi mal-definiti
• sapere utilizzare tecniche e strumenti capaci di stimolare la creatività
Obiettivi Formativi - Parte B
• Acquisire la metaconoscenza, ossia la consapevolezza di come si affronta un progetto di design
• Acquisire tecniche e strumenti metodologici e operativi per sviluppare la capacità di gestire tutte le fasi della progettazione: dalla concezione alla realizzazione, secondo un approccio design thinking
• Competenza nell'uso dei Design Methods per l'avvio e la gestione del processo progettuale
• Competenza nell'analisi, scomposizione, archiviazione e utilizzo dei riferimenti/precedenti/casi studio per progettare
Prerequisiti - Parte A
Non sono previsti prerequisiti.
Prerequisiti - Parte B
Non sono previsti prerequisiti.
Metodi Didattici - Parte A
• Lezioni ex cathedra
• Esercitazioni di gruppo per verificare l'apprendimento dei contenuti delle lezioni
• Tutoraggio dei gruppi di lavoro
Nota. I gruppi vengono formati il primo giorno di lezione e saranno composti da un numero di studenti in funzione del numero degli iscritti al corso..
Metodi Didattici - Parte B
• Lezioni frontali
• Esercitazioni di gruppo per verificare l'apprendimento dei contenuti delle lezioni
• Tutoraggio dei gruppi di lavoro
Nota. I gruppi vengono formati il primo giorno di lezione e saranno composti da un numero di studenti in funzione del numero degli iscritti al corso..
Altre Informazioni - Parte A
Le esercitazioni riguardano l'applicazione dei seguenti metodi e strumenti spiegati a lezione:
• Brainstorming / il metodo dei sei cappelli
• Progettare con l'analogia e la metafora
• Smontare i progetti con il formalismo Issue-Concept-Form
• Mappa mentale o concettuale del progetto
L'ambito applicativo riguarderà un progetto il cui tema verrà cominicato durante l'inaugurazione del corso.
Modalità di svolgimento
Gli studenti, singolarmente o organizzati in gruppi composti da 3 persone, saranno seguiti dai docenti attraverso revisioni di gruppo settimanali.
Piattaforma da utilizzare
Miro (https://miro.com/)
Per avere le piene funzionalità della piattaforma, fate richiesta di iscrizione a Miro come studenti.
Consegna finale delle esercitazioni
Le esercitazioni vengono valutate su Miro, di esse va comunque fatta una stampa in pdf da caricare individualmente sulla piattaforma Moodle. Il caricamento delle esercitazioni su Moodle è necessario per poter sostenere l'esame.
L'impostazione del layout grafico su Miro è libera.
Altre Informazioni - Parte B
Le esercitazioni riguardano l'applicazione dei seguenti metodi e strumenti spiegati a lezione:
• Brainstorming / il metodo dei sei cappelli
• Progettare con l'analogia e la metafora
• Smontare i progetti con il formalismo Issue-Concept-Form
• Mappa mentale o concettuale del progetto
L'ambito applicativo riguarderà un progetto il cui tema verrà cominicato durante l'inaugurazione del corso.
Modalità di svolgimento
Gli studenti, singolarmente o organizzati in gruppi composti da 3 persone, saranno seguiti dai docenti attraverso revisioni di gruppo settimanali.
Piattaforma da utilizzare
Miro (https://miro.com/)
Per avere le piene funzionalità della piattaforma, fate richiesta di iscrizione a Miro come studenti.
Consegna finale delle esercitazioni
Le esercitazioni vengono valutate su Miro, di esse va comunque fatta una stampa in pdf da caricare individualmente sulla piattaforma Moodle. Il caricamento delle esercitazioni su Moodle è necessario per poter sostenere l'esame.
L'impostazione del layout grafico su Miro è libera.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Esame per frequentanti
È considerato frequentante chi partecipa attivamente al corso e alle revisioni.
L'esame è individuale e consiste:
1. in una prova orale o scritta con domande sugli argomenti trattati a lezione, che sono contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
2. nella valutazione dell'elaborato finale contenente le esercitazioni svolte in gruppo.
Il voto finale è la media "non ponderata" dei voti della prova orale e dell'elaborato finale.
Esame per non frequentanti
È considerato non frequentante chi non ha partecipato alle lezioni e alle revisioni e non ha svolto l'esercitazione d'anno seguita dai docenti.
L'esame è individuale e consiste:
1. prova orale o scritta con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione che sono contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
2. esercitazione, da svolgere sulla piattaforma Miro e da consegnare su Moodle in formato pdf, secondo le indicazioni contenute in "Guida esercitazione per non frequentanti.pdf" pubblicata sulla piattaforma Moodle
3. sintesi di un libro, a scelta fra quelli indicati nella bibliografia non obbligatoria, attraverso una mappa mentale o concettuale contenente la ristrutturazione del libro e approfondimenti personali: esempi, immagini esplicative, riferimenti progettuali e ad altri campi, riferimenti bibliografici.
Il voto finale è la media "non ponderata" dei voti della prova scritta e della prova orale.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Modalità di verifica apprendimento
Esame per frequentanti
È considerato frequentante chi partecipa attivamente al corso e alle revisioni.
L'esame è individuale e consiste:
1. in una prova orale o scritta con domande sugli argomenti trattati a lezione, che sono contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
2. nella valutazione dell'elaborato finale contenente le esercitazioni svolte in gruppo.
Il voto finale è la media "non ponderata" dei voti della prova orale e dell'elaborato finale.
Esame per non frequentanti
È considerato non frequentante chi non ha partecipato alle lezioni e alle revisioni e non ha svolto l'esercitazione d'anno seguita dai docenti.
L'esame è individuale e consiste:
1. prova orale o scritta con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione che sono contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
2. esercitazione, da svolgere sulla piattaforma Miro e da consegnare su Moodle in formato pdf, secondo le indicazioni contenute in "Guida esercitazione per non frequentanti.pdf" pubblicata sulla piattaforma Moodle
3. sintesi di un libro, a scelta fra quelli indicati nella bibliografia non obbligatoria, attraverso una mappa mentale o concettuale contenente la ristrutturazione del libro e approfondimenti personali: esempi, immagini esplicative, riferimenti progettuali e ad altri campi, riferimenti bibliografici.
Il voto finale è la media "non ponderata" dei voti della prova scritta e della prova orale.
Programma del corso - Parte A
ELENCO DELLE LEZIONI
• Pensare da progettisti
• Strumenti per il problem-setting
• Il brainstorming
• il metodo dei sei cappelli
• Case-based reasoning (il ragionamento basato su casi)
• Ragionamento analogico nel design
• Ragionamento metaforico nel design
• Tecniche creative per il design
• Mappe mentali /mappe concettuali
• Approcci all'innovazione
(NB: alcuni contenuti potrebbero variare in funzione dell'andamento del corso)
Programma del corso - Parte B
• Essere progettisti: come progettano e cosa conoscono i designer
• Approccio al design thinking e processo progettuale
• Strumenti per il problem setting
• Brainstorming: esercitare il pensiero divergente e convergente
• Pensiero laterale e metodo dei sei cappelli
• Mappe mentali/mappe concettuali
• Case based reasoning
• Ragionamento analogico
• Ragionamento metaforico
• Tecniche di invenzione
• Strumenti per l'innovazione