Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensioine dei problemi estetologici connessi allo scenario contemporaneo della società. Gli studenti dovranno acquisire adeguata padronanza dei temi discussi: introduzione all'estetica, estetica e design; Andy Warhol e l'estetica del pop per gli studenti A-L (prof. Mecacci); Bruno Munari per gli studenti M-Z (prof.ssa Cantelli)
Contenuto del corso - Parte B
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensioine dei problemi estetologici connessi allo scenario contemporaneo della società. Gli studenti dovranno acquisire adeguata padronanza dei temi discussi: introduzione all'estetica, estetica e design; Andy Warhol e l'estetica del pop per gli studenti A-K (prof. Mecacci); Bruno Munari per gli studenti L-Z (prof.ssa Cantelli)
STUDENTI A-L (prof. Mecacci)
1) A. Mecacci Estetica e design, il Mulino 2012;
2) A. Mecacci, Introduzione a Andy Warhol 2008.
STUDENTI M-Z (prof.ssa Cantelli)
1) A. Mecacci, Estetica e design, il Mulino 2012;
2) scegliere tra:
a) B. Munari, Fantasia, Laterza 2006 + Artista e designer, Laterza 2005;
b) B. Munari, Arte come mestiere, Laterza 2006;
c) B. Munari, Da cosa nasce cosa, Laterza 2010.
STUDENTI A-K (prof. Mecacci)
1) A. Mecacci, "Estetica e design", il Mulino 2012;
2) A. Mecacci, "Introduzione a Andy Warhol", Laterza 2008.
STUDENTI L-Z (prof.ssa Cantelli)
1) A. Mecacci, "Estetica e design", il Mulino 2012;
2) scegliere tra:
a) B. Munari, "Fantasia", Laterza 2006 (o edizioni successive) + "Artista e designer", Laterza 2005 (o edizioni successive);
b) B. Munari, "Arte come mestiere", Laterza 2006 (o edizioni successive);
c) B. Munari, "Da cosa nasce cosa", Laterza 2010 (o edizioni successive).
Obiettivi Formativi - Parte A
CONOSCENZA: il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per introdurre lo studente allo studio dell'estetica contemporanea. COMPETENZA: raggiungimento di un orientamento critico verso i problemi e i contenuti della disciplina e le sue possibili implicazioni operative. COMPORTAMENTO: stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; incoraggiare comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente
Obiettivi Formativi - Parte B
CONOSCENZA: il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per introdurre lo studente allo studio dell'estetica contemporanea. COMPETENZA: raggiungimento di un orientamento critico verso i problemi e i contenuti della disciplina e le sue possibili implicazioni operative. COMPORTAMENTO: stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; incoraggiare comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente
Prerequisiti - Parte A
Nessuno
Prerequisiti - Parte B
Nessuno
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali, con l'ausilio di slide e con particolare attenzione allo sviluppo di un'interazione dialogica.
Metodi Didattici - Parte B
Lezioni frontali, con l'ausilio di slide e con particolare attenzione allo sviluppo di un'interazione dialogica.
Altre Informazioni - Parte A
La frequenza non è obbligatoria. Si raccomanda in ogni caso la frequenza.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo altre indicazioni rettorali. Qualora le lezioni dovessero svolgersi in modalità mista (presenza e online), se ne darà notizia nella pagine del docente.
Altre Informazioni - Parte B
La frequenza non è obbligatoria. Si raccomanda in ogni caso la frequenza.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo altre indicazioni rettorali. Qualora le lezioni dovessero svolgersi in modalità mista (presenza e online), se ne darà notizia nella pagine del docente.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
L'esame si svolgerà in forma scritta. La prova (tempo concesso 1 ora) prevederà 15 domande chiuse (a crocetta) e 2 aperte. Le domande chiuse verificheranno essenzialmente l'acquisizione, da parte dello studente, delle nozioni basilari affrontate nel corso e contenute nella bibliografia di riferimento. Le due domande aperte intendono, invece, verificare lo sviluppo di competenze critiche e concettuali. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in particolare i rapporti tra estetica e design (bello e utile, forma e funzione, immagine e consumo), le teorie estetiche più importanti sulla progettazione industriale (il funzionalismo, l'estetica italiana e il design, l'estetica del pop) e alcuni temi decisivi quali la merce, l'ornamento, la bellezza funzionale, l'oggetto semiotico e il consumo simbolico. Una parte del test (5 domande sulle 15 totali e 1 domanda aperta sulle 2 totali) sarà dedicata alla verifica delle parti monografiche del corso: Andy Warhol per gli studenti A-M (prof. Mecacci) e Bruno Munari per gli studenti N-Z (prof.ssa Cantelli)
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
L'esame si svolgerà in forma scritta. La prova (tempo concesso 1 ora) prevederà 15 domande chiuse (a crocetta) e 2 aperte. Le domande chiuse verificheranno essenzialmente l'acquisizione, da parte dello studente, delle nozioni basilari affrontate nel corso e contenute nella bibliografia di riferimento. Le due domande aperte intendono, invece, verificare lo sviluppo di competenze critiche e concettuali. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in particolare i rapporti tra estetica e design (bello e utile, forma e funzione, immagine e consumo), le teorie estetiche più importanti sulla progettazione industriale (il funzionalismo, l'estetica italiana e il design, l'estetica del pop) e alcuni temi decisivi quali la merce, l'ornamento, la bellezza funzionale, l'oggetto semiotico e il consumo simbolico. Una parte del test (5 domande sulle 15 totali e 1 domanda aperta sulle 2 totali) sarà dedicata alla verifica delle parti monografiche del corso: Andy Warhol per gli studenti A-M (prof. Mecacci) e Bruno Munari per gli studenti N-Z (prof.ssa Cantelli)
Programma del corso - Parte A
Il corso si propone nella sua prima parte di affrontare le questioni storico-teoretiche più importanti della disciplina (l'estetica antica, il bello, la nascita dell'estetica moderna). Una seconda parte si concentrerà sul rapporto tra estetica e design (il problema della merce,la relazione tra forma e funzione, le teorie estetiche sul design). Un'ultima parte, dal carattere monografico, avrà come tema: l'estetica di Andy Warhol (studenti A-M - prof. Mecacci) e Bruno Munari (studenti N-Z - prof.ssa Cantelli)
Programma del corso - Parte B
Il corso si propone nella sua prima parte di affrontare le questioni storico-teoretiche più importanti della disciplina (l'estetica antica, il bello, la nascita dell'estetica moderna). Una seconda parte si concentrerà sul rapporto tra estetica e design (il problema della merce,la relazione tra forma e funzione, le teorie estetiche sul design). Un'ultima parte, dal carattere monografico, avrà come tema: l'estetica di Andy Warhol (studenti A-K - prof. Mecacci) e Bruno Munari (studenti L-Z - prof.ssa Cantelli)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. In particolare all'obiettivo n.4 relativo al l'Istruzione di qualità.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte B
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. In particolare all'obiettivo n.4 relativo al l'Istruzione di qualità.