Insegnamento mutuato da: B031483 - Estetica per il Design Laurea Magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE SOSTENIBILE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso si propone di analizzare i processi di estetizzazione della contemporaneità: il pop, il postmodermo e l'estetica diffusa. Attraverso la lettura di testi, ognuno relativo a ciascuna fase, sarà svolta una ricognizione approfondita dei temi principali: oggetto e opera d'arte, l'estetica del pop; il postmoderno, l'estetica del fake e del kitsch; l’estetizzazione del reale e il superamento dell'arte.
1) A. Mecacci, Dopo Warhol. Il pop, il postmoderno, l'estetica diffusa, Donzelli 2017.
2) Un testo a scelta tra:
a) D. Hume, La regola del gusto, Abscondita 2017;
b) C. Baudelaire, Il pittore della vita moderna, Abscondita 2015;
c) W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Donzelli 2019 o Einaudi 2014;
d) A. Danto, L'abuso della bellezza, Postmedia Books, 2008;
e) U. Eco, Viaggio nell'iperrealtà, in Dalla periferia dell'impero, La nave di Teseo 2016 o Bompiani 2003;
f) J. Baudrillard, La sparizione dell'arte, SE 2017 (se questo testo risulta irreperibile deve essere sostituito con J, Baudrillard, Il complotto dell'arte, SE 2013).
Obiettivi Formativi
Di conoscenza: Acquisizione di un appropriato quadro storico-critico delle principali teorie dell'estetica contemporanea.
Di competenza: Acquisizione di un adeguato quadro critico relativo alle teorie estetiche e le sue possibili implicazioni operative; particolare attenzione al rapporto tra l'estetica e discipline quali la moda e il design strumentazione bibliografica e documentale.
Di comportamento: Sviluppo delle capacità di elaborazione concettuale, di analisi critica, familiarità con il lessico filosofico e gli strumenti bibliografici utili all'approfondimento delle tematiche dell'estetica contemporanea.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con l'ausilio di slide e con particolare attenzione allo sviluppo di un'interazione dialogica
Altre Informazioni
La frequenza non è obbligatoria. Si raccomanda in ogni caso la frequenza
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta. Mirerà a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, delle nozioni basilari affrontate nel corso. Il test intende anche verificare lo sviluppo di competenze concettuali e critiche
Programma del corso
Titolo: L'estetizzazione contemporanea. Il corso si propone di analizzare i processi di estetizzazione della contemporaneità. Dopo una ricognizione dell’estetica moderna (David Hume e il gusto, Baudelaire e l’artificio, Benjamin e l’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica), tre grandi fasi verranno indagate: il pop, il postmodermo e l'estetica diffusa. L'analisi di tre saggi, ognuno relativo a ciascuna fase, permetterà una ricognizione approfondita dei temi principali: oggetto e opera d'arte, l'estetica del pop (Arthur Danto); il postmoderno, l'estetica del fake e del kitsch (Umberto Eco); l'estetizzazione del reale e il superamento dell'arte (Jean Baudrillard). Particolare attenzione sarà rivolta alle implicazioni operative (moda e design) di questi processi.