Le lezioni sono tenute prevalentemente in italiano con alcuni contenuti in lingua inglese. I materiali didattici ed i testi di riferimento sono in italiano ed in inglese.
Contenuto del corso
Il corso analizza: il ruolo del marketing nella creazione del valore per il cliente, l'impresa e la società, le aree del marketing analitico, le aree del marketing strategico (analisi dei bisogni, dell'attrattività e della competitività, processo di segmentazione), le aree del marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione. Focus: Made in Italy e Fashion.
Il corso applica queste aree a business case reali e simulati per lo sviluppo di un piano di marketing
Ferrero G. (a cura di), (2018) Marketing e Creazione del Valore, Seconda Edizione, Giappichelli, Torino
Cappellari R.(2016), Marketing della moda e dei prodotti lifestyle, Carocci Editore, Roma
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo principale l'acquisizione da parte degli studenti di conoscenze alla base della creazione del Valore in un'ottica del cliente e dell'impresa approfondendo: tecniche, metodi e strumenti alla base del Marketing strategico e del marketing operativo. Esempi, esercitazione e case study consentiranno di rendere concrete ed operative le competenze e conoscenze acquisite.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Marketing
Metodi Didattici
Il corso sarà erogato attraverso lezioni settimanali nell'arco del semestre che affronteranno teorie e pratiche di fashion marketing. Gli studenti saranno esposti a seminari e attività in classe, incluse presentazioni, analisi di casi di studio ed esercizi di discussione. Il corso sarà supportato dai contenuti collocati in ambiente Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Frequentanti:
- Presentazione in classe dei lavori di gruppo
- Esame orale
Non Frequentanti:
- Esame orale
Programma del corso
Frequentanti:
- Tutto Ferrero esclusi: Capitolo 1 (No i paragrafi 1.6-1.7-1.8 - Sì 1.1-1.2-1.3-1.4-1.5); Capitolo 3; Capitolo 8 (No paragrafo 8.6)
- Personal Work su Cappellari (ad ogni studente viene assegnato un capitolo sui cui realizzare le slide)
- Lavoro di gruppo: piano di Mktg su tema assegnato dal Docente