Insegnamento mutuato da: B018853 - STRATEGIA E VALORE D'IMPRESA Laurea Magistrale in GOVERNO E DIREZIONE D'IMPRESA Curriculum MANAGEMENT
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso si compone di due parti:
1. Parte teorica, nella quale si forniscono le conoscenze e le competenze per realizzare un Business Plan e si analizza il Modello PESO.
2. Parte pratica, nella quale si richiede a un gruppo di alunni di scegliere un'azienda e di realizzare un Business Plan, ipotizzando di sviluppare nuovi modelli di corporate e di business. Tale progetto verrà presentato in aula con un PowerPoint.
Dispense:
- Strategia e valore d'impresa. Dall'idea alla strategia, dalla strategia al piano e dal piano al valore; Ciappei C. (SENZIONE A: "Teoria degli studi strategici")
- Istruzioni per la costruzione di un piano strategico di sviluppo imprenditoriale (SEZIONE B.1 e B.2 Cap.1-13: "Piano Strategico").
Obiettivi Formativi
- Fornire conoscenze e competenze per realizzare Business Plan integrati con valutazioni economico-finanziarie;
- Insegnare a pensare in modo strategico per cogliere opportunità realizzando propri interessi, architettando stratagemmi e progettando piani di azione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, durante le quali vengono trattati gli argomenti del corso; con il fine di permettere agli studenti di avere le conoscenze necessarie alla costruzione di un Business Plan.
In particolare, verranno fatti dei gruppi di 10/15 alunni; ogni gruppo sceglierà un'azienda della quale costruirà un Business Plan ipotizzando di sviluppare nuovi modelli di corporate e di business, per poi presentarlo in aula con un PowerPoint.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
FREQUENTANTI:
- Progetto:
In gruppi da 10/15 alunni realizzare un Piano Strategico di Sviluppo Imprenditoriale, che partendo da un impresa reale ipotizzi interventi di diversificazione e/o internazionalizzazione al fine di sviluppare nuovi modelli di corporate e di business per incrementare il valore aziendale. Fare un PowerPoint e presentarlo in aula.
- Prova orale.
NON FREQUENTANTI:
- Prova scritta, che consiste nella realizzazione di un Business Plan.
Programma del corso
- Business Plan
- Analisi Esterna: macro-ambiente (ANALISI PEST) e micro-ambiente (MODELLO PORTER)
- Analisi Interna: risorse e competenze; percorsi di sviluppo adottati; Strategia Corporate e Strategia di Business; generazione di valore (CATENA DEL VALORE DI PORTER)
- I fondamentali dell'analisi interna ed esterna
- Analisi degli equilibri economico-finanziari (Analisi di Bilancio): riclassificazione di bilancio; costruzione rendiconto finanziario; indicatori di bilancio; analisi equilibri economico-finanziari.
- Sintesi Strategica: Analisi Strategica (ANALISI SWOT e MATRICE BCG) e Modello di Business (BUSINESS MODEL CANVAS attuale)
- Progetto di sviluppo nuovo business: idea di business e progetto di sviluppo
- Valutazione economico finanziaria prospettica: Assumption; Piano Economico Finanziario prospettico; Valutazione d'azienda con e senza nuovo business con metodo EVA e metodo DCF
- Valutazione dei rischi nella determinazione del valore economico delle PMI
- Crystal Ball
- L'agire imprenditoriale e il governo d'impresa
- PRASSI-POIESI-PRAGMA
- Ordinamento e Orientamento
- Autonomia divisa in AUTOS e NOMOS
- Modelli: MODELLO SVoPA; MODELLO IPIR; MODELLO AMCI; MODELLO V&S; MODELLO PESO.
- Scomposizione frattale del MODELLO PESO: POLITICA, ETICA, STRATEGIA, ORGANIZZAZIONE, GESTIONE e TECNOLOGIA
- Politica in termini frattali: consenso, identità, interessi e potere
- Etica in termini frattali: identità, valori, convenienza e norme
- Organizzazione in termini frattali: potere, norme, piano e differ-integrazione
- Realismo strategico e realismo politico
- Contributi militari agli studi strategici (Sun Tzu e Clausewitz)
- Definizione pragmatica di strategia e le 2 logiche con cui può operare la strategia (logica di piano e logica di potenziale)
- Primo livello di scomposizione frattale di strategia: interessi, convenienza, stratagemma e piano
- Secondo livello di scomposizione frattale di strategia:desiderio, potenziale, opportunità, effettività, obiettivo, occasione, razionalità, agire senza azione, manipolazione e pianificazione