Il corso affronta i temi inerenti il rapporto tra spazio e società e introduce alla ricerca nel campo degli studi urbani. La trattazione si articola attorno a sei domande: 1. Cosa è una città? 2. Esiste una buona forma urbana? 3. Come si evolvono le città? 4. Lo spazio plasma la società? 5. Le città sono reali? 6. Il mondo sta diventando suburbano? Inoltre sono previste lezioni di introduzione alla metodologia di ricerca.
1. Cosa sono le città?
Brani scelti da:
- Kostof, The City Shaped;
- Mumford, What Is a City?
- Pile, What Is a City?
- Wachsmuth, City as Ideology
2. Esiste una buona forma urbana?
Brani scelti da:
- Ford, New Urbanism and Theories of Good City Form;
- Jacobs, The Generators of Diversity;
- Lynch, A Theory of Good Urban Form;
- Sieverts, Cities without Cities
3. Come si evolvono le città?
Brani scelti da:
- Friedrichs, A Theory of Urban Decline;
- Gotham, Urban Redevelopment, Past and Present;
- Kostof, The Urban Process;
- Zukin, Loft Living.
4. Lo spazio plasma la società?
Brani scelti da:
- Newman, Creating Defensible Space;
- Jacobs, The Uses of Neighborhood Parks;
- Bristol, The Pruitt-Igoe Myth;
- Dagen Bloom at al., Public Housing Myths.
5. Le città sono reali?
Brani scelti da:
- Giovannoni, Tuscany beyond Tuscany;
- Lasansky, Better than Venice;
- Ditt, The Idea of German Cultural Regions in the Third Reich;
- Gupta and Fergusson, Culture, Power, Place.
6. Il mondo sta diventando suburbano?
Brani scelti da:
- Sieverts, Cities without Cities;
- Ingersoll, Sprawltown;
- Giovannoni, The Social Life of Gas Stations;
- Giovannoni, Tuscany beyond Tuscany.
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi. 1. Definire il concetto di città e identificare le variabili da usare per valutare se un insediamento sia una città. 2) Identificare i principali approcci normativi nella pianificazione urbana, riconoscerne gli assunti ideologici e considerarne l’impatto sulle politiche e sulla società. 3) Definire le forze che alimentano il cambiamento urbano, riconoscerne le diverse velocità e livelli e determinare come questo influisca sulle politiche. 4) Riconoscere come diverse società producano disversi spazi urbani, identificare il rapporto tra spazio urbano e comportamento umano. 5) Riconoscere in che modo la comunicazione impatti la produzione di spazio urbano, identificare in che modo le politiche sono plasmate da pratiche discorsive, riconoscere e decostruire le narrazioni egemoniche sull’identità e la storia urbana. 6) Identificare e riconoscere i principali modi in cui l’urbanizzazione ha luogo oggi, discutere la relazione tra città e campagna.
Acquisizione della capacità di elaborazione di un saggio di ricerca attraverso la redazione di una rassegna della letteratura e di uno studio di caso.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti di accesso.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Discussione collettiva delle letture.
Revisioni periodiche sullo stato di avanzamento del saggio di ricerca.
Altre Informazioni
Dal momento che il corso prevede la redazione di un saggio di ricerca da sviluppare nel corso del semestre, la frequenza è obbligatoria.
Gli studenti che sono impossibilitati a seguire il corso possono sostenere l'esame sostenento una prova orale sulle letture.
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione periodica dell'apprendimento attraverso discussioni collettive delle letture in aula ogni settimana.
Valutazione del paper di ricerca.
Colloquio sulle letture e sui contenuti generali trattati durante il corso.
Programma del corso
Il programma dettagliato delle lezioni è fornito sulla piattaforma moodle all'inizio del corso.