Kotler, Armstrong, Ancarani e Costabile (2019). Principi di Marketing (17a edizione), Pearson, Milano.
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di definire ed analizzare il marketing ed il suo ruolo nella creazione del valore per il cliente, per l'impresa e per la società. Nello specifico, il corso si propone di approfondire le principali aree del marketing analitico e strategico (analisi dei bisogni, dell'attrattività e della competitività, processo di segmentazione e definizione del posizionamento) e di marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione). La conoscenza acquisita porrà le basi per sviluppare nello studente capacità e competenze collegate all’attività di marketing. L’approccio utilizzato si basa sulla comprensione strategica della relazione con i clienti. Nello studio della disciplina la teoria verrà coniugata con la discussione di casi aziendali, estremamente rilevanti per comprendere i meccanismi operativi collegati ai processi decisionali aziendali. Lo studente sarà coinvolto ed indotto a mettersi alla prova durante lo svolgimento delle esercitazioni pratiche nelle quali potrà verificare il grado di comprensione e di applicazione delle conoscenze acquisite. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di saper esprimere valutazioni sulle variabili di un piano di marketing; inoltre, saprà applicare criteri di valutazione nelle decisioni concernenti il marketing operativo.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni e per scaricare il materiale didattico si invitano gli studenti a collegarsi alla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta
Programma del corso
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- capire le modalità di formulazione delle decisioni strategiche ed operative collegate allo sviluppo di un piano di marketing;
- saper esprimere valutazioni sulle variabili di un piano di marketing;
- applicare criteri di valutazione nelle decisioni concernenti il marketing operativo;
- esprimere considerazioni critiche relativamente alle decisioni di marketing;
- impiegare il linguaggio tecnico tipico della materia per comunicare in modo chiaro e con interlocutori specialisti e non specialisti.
- elaborare i concetti e le logiche sottostanti alla disciplina e identificare soluzioni innovative a casi aziendali.
Il programma del corso, e il contenuto delle singole lezioni, è il seguente:
Costruire una relazione di valore con il cliente Progettare la strategia e la relazione con il cliente
Analizzare l’ambiente di marketing dell’imprese
Ricerche di marketing
Analizzare i mercati B-to-C e B-to-B
Segmentazione, targeting, posizionamento
Prodotti, servizi, marche
Fissare e gestire il prezzo di vendita
Retail e trade marketing
Comunicare al mercato
Comunicazione di massa
Online, social media marketing e vendita diretta