Il corso si concentrerà sul rapporto tra moda e media a partire dalla
seconda metà dell’Ottocento fino ad arrivare ai nostri giorni.
Considerando la centralità di questa relazione nell’odierno contesto
digitale, si prenderà le mosse dal fashion film contemporaneo per poi
dedicare un ampio approfondimento al modo in cui il cinema ha presentato la moda nel corso del Novecento, sia nei film di finzione sia
nelle produzioni non-fiction.
Adriano D’Aloia e Marco Pedroni (a cura di), I media e la moda. Dal
cinema ai social network, Carocci, Roma 2022.
Sara Martin, L’abito necessario. Fili, trame e costumi nel cinema e nella
televisione, Diabasis, Parma 2022.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire conoscenze storiche sul rapporto tra moda e
media tra il secondo Ottocento e oggi. Le lezioni mirano a offrire
strumenti critico-analitici per comprendere e interpretare le differenti
forme di presentazione audiovisiva dedicata alla moda.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni con analisi di film, fotografie, illustrazioni e pubblicità relative alla moda.
Esercitazioni a partire dai temi che guideranno l'industria della moda per il 2024 secondo The State of Fashion (McKinsey & Company – The Business of Fashion).
Altre Informazioni
Iscrizione al corso obbligatoria attraverso la piattaforma moodle.
Modalità di verifica apprendimento
a) Presentazione di un progetto (facoltativo).
b) Esame scritto con domande aperte sui temi trattati durante il corso, sulla
bibliografia e sulla filmografia.
Per ulteriori informazioni consultare la piattaforma moodle all'indirizzo el.
unifi.it.
Programma del corso
1. Moda, media e cultura visuale: un’introduzione.
2. Moda e media tra Otto e Novecento
3. La comunicazione audiovisiva della moda: il fashion film contemporaneo e i cinegiornali di moda del passato
4. I film pubblicitari per il cinema e la televisione
5. Dalla materia prima al prodotto finito: il documentario industriale