Viviamo in un mondo dove le immagini e i suoni rivestono un ruolo fondamentale nella nostra esistenza: sono il principale veicolo per la trasmissione di contenuti, valori e significati in ambiti che spaziano dal sociale, alla cultura, sin alla politica.
Le immagini, statiche o video, rappresentano la base del messaggio pubblicitario, strumento imprescindibile per l'invio di idee, modelli e concetti praticamente in tutte le realtà produttive, quali moda, design, architettura e industria.
Beba Marsano, Manifesti, Electa Milano 2003;
Daniele Baroni - Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Longanesi Milano 2003;
Sara Eisenman, Il Portfolio grafico, Logos Modena 2007;
Robert Wyatt, Sandra Looper, So You Have to Have a Portfolio, CA - USA, 1999;
Philip Meggs - Alston Purvis, History of Graphic Design, NY - USA, 2011;
Irina Lee, Aaris Sherin, Poppy Evans, The Graphic Design Reference & Specification Book, London, GB, 2013.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono quelli di dotare gli studenti di una formazione di base finalizzata alla creazione di una capacità di lettura, analisi ed elaborazione di immagini; il tutto rivolto alla realizzazione di materiali per elaborare e comunicare concetti, idee, progetti, prodotti.
Il seminario si articola con una serie di workshop multidisciplinari, lezioni teoriche e pratiche, su argomenti inerenti i settori delle discipline legate al settore specifico.
In particolare gli argomenti trattati e i programmi operativi affrontati riguarderanno: i codici visivi, forme e strumenti della percezione e comunicazione, la storia della grafica, metodi e forme della pubblicità, le tecniche grafiche, esempi e modalità di ripresa foto/video, alcuni programmi di montaggio e post produzione video (Adobe Premiere, Adobe After Effect).
Prerequisiti
Conoscenze di base di programmi di elaborazione grafica.
Metodi Didattici
Il corso si propone di dotare gli studenti di una formazione di base finalizzata alla creazione di una capacità di lettura, analisi ed elaborazione di immagini; il tutto rivolto alla realizzazione di materiali per elaborare e comunicare concetti, idee e prodotti. Il corso si articolerà con una serie di lezioni teoriche e pratiche su argomenti quali: codici visivi, storia della comunicazione (specie quella pubblicitaria, video e grafica), tecniche di computer grafica (Photoshop, ecc.), tecniche di ripresa foto-video e montaggio (Premiere, After Effect). La parte conclusiva del corso sarà dedicata a workshop e laboratori, dove, a seconda dei tempi scelti, verranno affrontati tematiche, metodi e programmi con appropriate procedure di realizzazione del soggetto finale.
Altre Informazioni
LEZIONI, REVISIONI
Le lezioni e le revisioni si svolgeranno presso la sede di Design Campus a Calenzano.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dei contenuti acquisiti durante le varie fasi del corso verrà verificata durante briefing periodici e al momento della conclusione del corso.
Le attività si concluderanno con la presentazione dei risultati in una manifestazione e in una mostra conclusiva.
Programma del corso
Viviamo in un mondo dove le immagini e i suoni rivestono un ruolo fondamentale nella nostra esistenza: sono il principale veicolo per la trasmissione di contenuti, valori e significati in ambiti che spaziano dal sociale, alla cultura, sin alla politica.
Le immagini, statiche o video, rappresentano la base del messaggio pubblicitario, strumento imprescindibile per l'invio di idee, modelli e concetti praticamente in tutte le realtà produttive, quali moda, design, architettura e industria.
Gli obiettivi sono quelli di dotare gli studenti di una formazione di base finalizzata alla creazione di una capacità di lettura, analisi ed elaborazione di immagini; il tutto rivolto alla realizzazione di materiali per elaborare e comunicare concetti, idee, progetti, prodotti.
Il seminario si articola con una serie di workshop multidisciplinari, lezioni teoriche e pratiche, su argomenti inerenti i settori delle discipline legate al settore specifico.
In particolare gli argomenti trattati e i programmi operativi affrontati riguarderanno: i codici visivi, forme e strumenti della percezione e comunicazione, la storia della grafica, metodi e forme della pubblicità, le tecniche grafiche, esempi e modalità di ripresa foto/video, alcuni programmi di montaggio e post produzione video (Adobe Premiere, Adobe After Effect).
Il corso si propone di dotare gli studenti di una formazione di base finalizzata alla creazione di una capacità di lettura, analisi ed elaborazione di immagini; il tutto rivolto alla realizzazione di materiali per elaborare e comunicare concetti, idee e prodotti. Il corso si articolerà con una serie di lezioni teoriche e pratiche su argomenti quali: codici visivi, storia della comunicazione (specie quella pubblicitaria, video e grafica), tecniche di computer grafica (Photoshop, ecc.), tecniche di ripresa foto-video e montaggio (Premiere, After Effect). La parte conclusiva del corso sarà dedicata a workshop e laboratori, dove, a seconda dei tempi scelti, verranno affrontati tematiche, metodi e programmi con appropriate procedure di realizzazione del soggetto finale.
La verifica dei contenuti acquisiti durante le varie fasi del corso verrà verificata durante briefing periodici e al momento della conclusione del corso.
Le attività si concluderanno con la presentazione dei risultati in una manifestazione e in una mostra conclusiva.
Le lezioni e le revisioni si svolgeranno presso la sede di Design Campus a Calenzano.
Beba Marsano, Manifesti, Electa Milano 2003;
Daniele Baroni - Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Longanesi Milano 2003;
Sara Eisenman, Il Portfolio grafico, Logos Modena 2007;
Robert Wyatt, Sandra Looper, So You Have to Have a Portfolio, CA - USA, 1999;
Philip Meggs - Alston Purvis, History of Graphic Design, NY - USA, 2011;
Irina Lee, Aaris Sherin, Poppy Evans, The Graphic Design Reference & Specification Book, London, GB, 2013.