Bando Erasmus mobilità internazionale Erasmus + Studio

BANDO DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE DI IDONEITÀ ALLA MOBILITÀ INTERNAZIONALE ERASMUS+ PER STUDIO A.A. 2019/2020

Mi sono appena laureato in un corso laurea triennale e non sono ancora iscritto a un corso di laurea magistrale. Posso presentare la domanda?

Sì, ma devi prima procedere all’iscrizione al corso di laurea magistrale. Per autenticarti nell’applicativo, infatti, è necessario digitare le credenziali assegnate al momento dell’iscrizione a UNIFI.

Sono iscritto al primo anno. Posso presentare la domanda?

Sì. È necessario però che tu proceda all’iscrizione al secondo anno (a.a. 2019/2020) prima della partenza. Nel calcolo del coefficiente di merito saranno presi in considerazione i CFU acquisiti entro il 22 febbraio 2019 e registrati entro il 14 marzo 2019.

Per poter presentare la domanda devo essere in possesso di un attestato di conoscenza linguistica?

Sì. Fra i requisiti necessari per la partecipazione al bando, è previsto (art. 4) il possesso di un’adeguata conoscenza della lingua richiesta dall’istituzione ospitante, risultante da un’attestazione rilasciata da apposito ente certificatore. Il possesso di tale attestazione deve essere autocertificato all’interno dell’applicativo online predisposto per la compilazione della candidatura. Per l’autocertificazione richiesta saranno ritenuti utili i certificati di conoscenza conseguiti presso il Centro Linguistico di Ateneo nonché le prove di idoneità linguistica curriculari già sostenute.

Non sono ancora in possesso della certificazione e/o del livello di conoscenza linguistica richiesta dall’Ateneo presso il quale vorrei svolgere la mobilità. Posso presentare la domanda?

Sì. Il livello di conoscenza linguistica richiesto da parte degli Atenei partner non deve essere posseduto al momento della candidatura, ma dovrà essere acquisito prima della partenza o entro le scadenze e con le modalità fissate dal partner stesso.

Sono in possesso di più certificazioni relative ad una stessa lingua. Posso farle valere tutte?

No. Sarà valutato un solo attestato, quello con il livello più elevato.

Non sono in possesso di alcun certificato di conoscenza linguistica o ho un certificato di più di due anni fa. Posso presentare la domanda?

No. Per poter fare domanda devi essere in possesso di un attestazione di conoscenza della lingua. Per prenotare un test puoi rivolgerti al Centro Linguistico di Ateneo, entro i termini di scadenza del bando. Se sei in possesso di un certificato non più valido d’inglese, puoi usufruire della convenzione dell’Ateneo con il British per una certificazione gratuita (l’eventuale scadenza del certificato è riportata sul documento stesso).

Ho bisogno di suggerimenti per la compilazione del Learning Agreement. A chi posso rivolgermi?
Corso di Studio Referente
L4 DISEGNO INDUSTRIALE Alessandra Rinaldi
L17 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA Cecilia Luschi
L21 PIANIFICAZIONE DELLA CITTÀ, DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO Gianluca Belli
LM48 PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO +2  Davide Fanfani
LM4 CU ARCHITETTURA CICLO UNICO Gabriele Bartocci
LM4 ARCHITETTURA +2 (ICAD) Valerio Alecci
LM4 ARCHITETTURA +2 Carlo Pisano
LM3-LM69 ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO + 2 Tessa Matteini
LM12 DESIGN +2 Debora Giorgi
LM12 DESIGN SISTEMA MODA + 2
Come posso fare per individuare le sedi di destinazione da indicare fra le preferenze?

Per una corretta indicazione delle sedi di destinazione preferite, è necessario fare riferimento al codice (LINK) che identifica in maniera univoca il flusso di mobilità. Collegandoti all’indirizzo www.ammissioni.unifi.it/destination puoi visualizzare tutti gli accordi in vigore tra UNIFI e gli Atenei europei partner. Tramite gli appositi filtri potrai selezionare gli accordi attivi per Nazione e/o Scuola. Una volta individuato l’accordo o gli accordi di tuo interesse dovrai segnarti il codice (LINK) che ti sarà necessario al momento della scelta delle sedi di destinazione preferite.

Che differenza c’è fra studente VINCITORE e studente IDONEO nella graduatoria?

Ai fini della graduatoria si intende per studente “vincitore” colui che ha una sede assegnata; s’intende per studente “idoneo” colui al quale non è stata assegnata alcuna sede.

Durante la mia permanenza presso l’Ateneo partner posso rientrare a Firenze per sostenere un esame?

Sì. È possibile rientrare temporaneamente a Firenze per sostenere un esame a condizione che questo non comprometta il proficuo svolgimento del programma di studio concordato all’interno del Learning Agreement e avvenga senza oneri a carico dell’Ateneo.

Ho già chiuso la domanda ma vorrei fare delle modifiche. Come posso fare?

Entro i termini di scadenza del bando invia una richiesta all’help desk dell’applicativo turul (www.ammissioni.unifi.it) chiedendo che la tua domanda venga riaperta. E’ necessario, dopo aver effettuato le integrazioni che ritieni opportune, procedere nuovamente a chiudere e inviare la candidatura nonché compilare il learning agreement.

Come devo fare per autocertificare il possesso delle conoscenze linguistiche acquisite durante il corso di studi e/o a seguito del test effettuato sul portale OLS?

Nella sezione LINGUE, dopo aver indicato la lingua e il livello posseduto selezionare come “tipo di certificazione” la voce ALTRO e nella voce “rilasciato presso” scrivere ESAME UNIFI o OLS a seconda della situazione. Nel caso in cui l’esame sostenuto durante il percorso universitario, non preveda all’interno dell’ordinamento la corrispondenza al livello raggiunto attraverso il sostenimento dell’esame si chiede di fare riferimento alla seguente tabella:

LINGUA 12 CFU 18 CFU 24/30 CFU 36/42 CFU
Francese A2 B1 B2 C1