MENU

Seminario tematico + Workshop

POCKET PARK FOR ALL

PROGETTI E AZIONI DI AGOPUNTURA URBANA IN AUTOCOSTRUZIONE

 

 

Il Seminario propone un approfondimento sul progetto degli spazi pubblici dimenticati, spesso di piccole dimensioni e morfologia incerta, che punteggiano le nostre città: spazi che nessuno reclama e che nessuno cura; spazi di risulta spesso degradati, interstiziali, casuali. Spazi apparentemente privi d’identità, in attesa di un destino, di un’opportunità, di una storia. Questi spazi, hanno vocazioni e potenzialità legate alle caratteristiche del contesto, alla vita degli abitanti e alle dinamiche che s’intrecciano nel paesaggio urbano.


Il seminario ha un duplice obiettivo:

  • offrire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi e metodologici per affrontare il progetto del microspazio pubblico urbano all’interno della visione culturale e multidisciplinare tipica dei pocket park e degli interventi di agopuntura urbana.
  • consentire ai partecipanti di misurarsi direttamente con la realizzazione di un prototipo in scala reale del progetto acquisendo così un’esperienza diretta della dimensione costruttiva e della sua interazione con il progetto. In questa logica, il Seminario è condotto in collaborazione con il LAA - Laboratorio di Architettura eAutocostruzione.



Il mercoledì 5 ottobre ci sarà una presentazione del Seminario alle ore 10.00 alla sede di San Niccolò, Aula 2N.

Le pre-iscrizioni devono essere inviate via e-mail con i dati di riferimento ai cordinatori entro il 20 dicembre 2016.

Il Seminario avrà inizio alla fine di Febbraio e prevede 12 CFU.


Docenti cordinatori:

  • Antonio Capestro       antonio.capestro@unifi.it
  • Leonardo Zaffi          leonardo.zaffi@unifi.it


Per maggiori informazioni consultare il programma.

15 Settembre 2016 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni