Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ARCHITETTURA Scuola di Architettura

Scuola

Presentazione

Dall’applicazione riforma Gelmini (Legge 240  30/12/2010) e con la conseguente riorganizzazione delle strutture amministrative e didattiche delle Università, nasce la Scuola di Architettura che sostituisce la preesistente Facoltà. 

La Scuola di Architettura diviene così la struttura accademica che coordina e armonizza l’offerta di formazione nei settori dell’architettura, della gestione del territorio e del paesaggio e del design. Questi ambiti di interesse sono caratterizzati dalla progettualità, cioè dalla capacità di far evolvere la realtà oggetto di studio verso obiettivi più avanzati e di operare sintesi compiute che integrano i molteplici campi di conoscenza. La capacità di interpretare la realtà e di proporre ipotesi significative sulla sua traiettoria evolutiva caratterizza il laureato nelle discipline del progetto. 

Apertura internazionale 
Il modello LMD scelto per l'internazionalizzazione della formazione e della mobilità di studenti è quello adottato dall’Unione Europea (laurea di 3 anni + Laurea Magistrale di 2 anni o Laurea Magistrale a ciclo unico di 5 anni solo per la formazione in architettura + master professionale e dottorato di ricerca per una formazione di alto livello professionale e di ricerca), in architettura, pianificazione territoriale e disegno industriale. In particolare la formazione offerta dalla Scuola dal 1° ciclo al 3° ciclo si caratterizza per una progressiva apertura internazionale dei corsi (magistrali, masters e dottorati), dei seminari tematici e dei workshops.

Formazione
Il sistema della formazione è organizzato in crediti formativi universitari — CFU, ovvero le ore di lavoro svolte dallo studente (studio individuale, lezioni, laboratori, esercitazioni).

Nella Scuola è attivo il curriculum interamente in lingua inglese della laurea Magistrale in Architettura (2 anni) per favorire l’immatricolazione di studenti provenienti da altri paesi europei ed extra-europei e sostenere gli studenti italiani che progettano un percorso internazionale di formazione post-laurea e professionale.

Le Lauree di 1° Ciclo (tre anni) assicurano una formazione di conoscenze critiche, competenze e capacità di base, che si specifica e si sviluppa secondo le tre linee di formazione, architettura, territorio e design.

La formazione specialistica offerta dalla Scuola è articolata in 5 Corsi di Laurea Magistrale.

Il 3° ciclo di formazione è oggi parte integrante del processo di formazione superiore. I masters, la Scuola di Specializzazione e i dottorati offrono percorsi differenziati di specializzazione professionale o di ricerca.

CdL 2015-16
Corsi di Laurea


Scuola specializzazione
Scuola di
Specializzazione
 
ultimo aggiornamento: 08-Nov-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina